Il vigile del fuoco Domenico Forte è stato insignito della Croce di Anzianità
Oggi, durante le celebrazioni dedicate a Santa Barbara, la cerimonia di consegna della prestigiosa onoreficenza assegnata a chi si è particolarmente distinto nei suoi primi 15 anni di servizio
CORIGLIANO-ROSSANO – Oggi è Santa Barbara e a Corigliano-Rossano è per antonomasia la festa dedicata ai Vigili del Fuoco. Nel momento in cui scriviamo nella sede del distaccamento cittadino di viale dei Normanni si sta celebrando la solenne cerimonia annuale che gli agenti della caserma organizzano per commemorare la loro Santa protettrice alla presenza delle autorità civili, militari e religiose della città e del territorio. Oggi, però, è anche un giorno speciale per il vigile coordinatore Domenico Forte che viene insignito della Croce di Anzianità. Forte, infatti, è tra gli 8 vigili del fuoco del Comando provinciale di Cosenza che quest'anno hanno conseguito questo prestigioso riconoscimento assegnato a coloro che hanno prestato servizio per oltre 15 anni. A conferire a Forte la Croce di Anzianità è stato il comandante provinciale, Roberto Fasano.
L'onorificenza premia non solo l'esperienza, ma soprattutto la dedizione e la professionalità dimostrate da Forte, agente specializzato sul coordinamento di Sala operativa, soccorso fluviale e salvamento a nuoto, durante la sua carriera nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Oltre 15 anni di servizio, dicevamo, caratterizzati da un impegno costante e lodevole, sono la testimonianza tangibile del suo impegno al servizio della comunità. L'assegnazione della Croce di Anzianità sottolinea le capacità e lo zelo dimostrati da Forte in ogni intervento, un impegno che va ben oltre le statistiche, spesso insufficienti a descrivere appieno la complessità e la varietà del lavoro dei Vigili del Fuoco.
Il Vigile Coordinatore Forte, con la sua esperienza e le sue capacità, ha incarnato perfettamente - insieme ai tanti agenti che ogni giorno rischiano la loro vita per salvare quelle di chi è in pericolo o in difficoltà - i valori della solidarietà e dell'altruismo, diventando un punto di riferimento sia per i colleghi che per la comunità di Corigliano-Rossano.