6 ore fa:Terranova da Sibari, al via la stabilizzazione dei tirocinanti comunali: svolta per il lavoro precario
9 ore fa:Russo risponde alla replica della sindaca Aiello: «Il suo è dilettantismo amministrativo, mistifica la realtà»
8 ore fa:Occhiuto si dimette e si ricandida: «Non mi farò fermare, decideranno i calabresi»
8 ore fa:I saluti del Presidente Agostinelli per la fine del mandato alla guida dell'Autorità Portuale
8 ore fa:Giovani avvocati, ecco il nuovo direttivo AIGA Corigliano-Rossano
6 ore fa:Scout dispersi a Novacco, il Sindaco ringrazia la macchina dei soccorsi
10 ore fa:Di Battista (di nuovo) in città per "tenere vivo" il partito del non voto
7 ore fa:Danza Sufi e strumenti medievali approdano a Co-Ro nello spettacolo di Tadayon "Quando Rumi incontra San Francesco"
7 ore fa:Sabato a Co-Ro appuntamento con il "Laboratorio di educazione ambientale" allestito dal Wwf
9 ore fa:Mariolina Petrelli attraversa lo Stretto: è la prima donna di Corigliano-Rossano

Il vigile del fuoco Domenico Forte è stato insignito della Croce di Anzianità

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Oggi è Santa Barbara e a Corigliano-Rossano è per antonomasia la festa dedicata ai Vigili del Fuoco. Nel momento in cui scriviamo nella sede del distaccamento cittadino di viale dei Normanni si sta celebrando la solenne cerimonia annuale che gli agenti della caserma organizzano per commemorare la loro Santa protettrice alla presenza delle autorità civili, militari e religiose della città e del territorio. Oggi, però, è anche un giorno speciale per il vigile coordinatore Domenico Forte che viene insignito della Croce di Anzianità. Forte, infatti, è tra gli 8 vigili del fuoco del Comando provinciale di Cosenza che quest'anno hanno conseguito questo prestigioso riconoscimento assegnato a coloro che hanno prestato servizio per oltre 15 anni. A conferire a Forte la Croce di Anzianità è stato il comandante provinciale, Roberto Fasano.

L'onorificenza premia non solo l'esperienza, ma soprattutto la dedizione e la professionalità dimostrate da Forte, agente specializzato sul coordinamento di Sala operativa, soccorso fluviale e salvamento a nuoto, durante la sua carriera nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Oltre 15 anni di servizio, dicevamo, caratterizzati da un impegno costante e lodevole, sono la testimonianza tangibile del suo impegno al servizio della comunità. L'assegnazione della Croce di Anzianità sottolinea le capacità e lo zelo dimostrati da Forte in ogni intervento, un impegno che va ben oltre le statistiche, spesso insufficienti a descrivere appieno la complessità e la varietà del lavoro dei Vigili del Fuoco.

Il Vigile Coordinatore Forte, con la sua esperienza e le sue capacità, ha incarnato perfettamente - insieme ai tanti agenti che ogni giorno rischiano la loro vita per salvare quelle di chi è in pericolo o in difficoltà - i valori della solidarietà e dell'altruismo, diventando un punto di riferimento sia per i colleghi che per la comunità di Corigliano-Rossano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.