Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Castrovillari istituisce il Premio “Avv. Daniela Carbone”
Un appuntamento che celebra la memoria di un'Avvocata stimata e, allo stesso tempo, valorizza il futuro della Giustizia e dei giovani talenti forensi
CASTROVILLARI - Lunedì 16 dicembre 2024, alle ore 10.30, presso l’Aula Magna del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Castrovillari, all’interno del Palazzo di Giustizia, si terrà la cerimonia inaugurale della prima edizione del «Premio “Avv. Daniela Carbone”- per onorare la memoria e promuovere il talento e la passione per la Giustizia».
Il Premio istituito dall’Ordine degli Avvocati di Castrovillari rappresenta un tributo per onorare la memoria dell’Avvocato Daniela Carbone, professionista esemplare recentemente scomparsa, che ha dedicato la sua vita alla Giustizia e alla dignità della toga. L’avvocato Daniela Carbone, la cui famiglia è originaria di Castrovillari, era Consigliere Tesoriere dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Ascoli Piceno, nonché da sempre impegnata nella politica forense, attraverso la partecipazione attiva in diverse associazioni forensi.
Il premio, voluto dalla famiglia Carbone, rappresenta un tributo al talento, alla dedizione e alla passione per il diritto, con l’obiettivo di sostenere e riconoscere i giovani talenti della professione forense.
Il riconoscimento, che diventerà un appuntamento annuale, sarà conferito al praticante Avvocato del Foro di Castrovillari primo classificato negli esami di idoneità per l’esercizio della professione forense. La cerimonia si aprirà con i saluti istituzionali dell’Avv. Nicoletta Bauleo, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Castrovillari, del Dott. Massimo Lento, Presidente del Tribunale di Castrovillari, e dell’Avv. Leonardo Carbone, promotore e benefattore del premio.
A seguire, il Prof. Gian Pietro Calabrò, Ordinario di Filosofia e del Diritto, offrirà un intervento dal tema “Deontologia forense tra diritto e morale”, un’importante riflessione sui valori etici che guidano la professione dell’avvocato. Un appuntamento che celebra la memoria di un Avvocato stimato e, allo stesso tempo, valorizza il futuro della Giustizia e dei giovani talenti forensi.