7 ore fa:Castrovillari Calcio, la sindaca De Gaio scrive alla LND: «Verificare l'esistenza di un presunto clone sportivo»
7 ore fa:Mormanno inaugura il nuovo campo sportivo "Roberto Domanico": un'opera da 750 mila euro al servizio della comunità
10 ore fa:Trebisacce aderisce a "Sosamare": sabato una giornata dedicata alla pulizia della spiaggia e alla tutela dell'ambiente
8 ore fa:Basso Jonio, telefoni muti e internet a singhiozzo: turisti e residenti nelle zone d’ombra della rete mobile
8 ore fa:Co-Ro e viabilità provinciale, completata la bitumazione della SP 188: presto anche l'illuminazione nelle gallerie
9 ore fa:Co-Ro, Schermi presenta "I Goonies": cinema sotto le stelle in Piazza Nino Chefalo
6 ore fa:Tribunale di Corigliano-Rossano, Uva chiama a sostegno i comuni della Sibaritide
6 ore fa:Parco della Sila e LIPU sottoscrivono un protocollo per la tutela della biodiversità
5 ore fa:Odissea 2000, weekend con Radio Kiss Kiss e lunedì i bambini protagonisti di "Mani in Pasta"
9 ore fa:Jazz, archeologia e grandi eventi: l'estate dei Parchi di Crotone e Sibari entra nel vivo

Riparte a novembre Ecoross Educational, il format per formare giovani sentinelle dell'ambiente

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Riparte “Ecoross Educational”, il percorso educativo di Ecoross pensato per le scuole primarie. L'iniziativa prenderà il via il prossimo martedì 5 novembre a Crosia e proseguirà, fino a metà dicembre, negli altri comuni in cui l'azienda è gestore dei Servizi di Igiene Urbana.

L’obiettivo è quello di ispirare e formare i bambini sui temi legati alla salvaguardia del nostro pianeta attraverso un percorso interattivo e coinvolgente. Il progetto prevede due lezioni in aula, tenute dalle informatrici ambientali di Ecoross e rivolte alle classi quarte. Integrando in modo stimolante teoria e pratica, i ragazzi potranno apprendere l’importanza della sostenibilità, sviluppando una solida preparazione per differenziare correttamente i rifiuti e un autentico desiderio di proteggere l’ambiente.

In particolare, è previsto un approfondimento sulla frazione organica e sulle tecniche di compostaggio come strategie per ridurre gli sprechi. Gli studenti avranno l'opportunità di imparare concretamente come trasformare i rifiuti organici in risorse preziose per l'ambiente. Al termine del percorso educativo, diventeranno "Sentinelle dell'Ambiente" e riceveranno materiali didattici supplementari per consolidare e approfondire le conoscenze acquisite sottolineando il loro ruolo cruciale, sia all’interno della scuola sia all’interno delle famiglie, nella promozione della consapevolezza ambientale.

Il progetto Ecoross Educational è un piccolo gesto capace di generare un impatto duraturo, contribuendo all’educazione ambientale dei più giovani e incentivando pratiche sostenibili fin dalla tenera età. Nella prima fase, dopo le tappe presso le scuole primarie di Crosia, il progetto si svolgerà nei Comuni di Trebisacce, Acri, Mandatoriccio, Diamante, Scala Coeli, Pietrapaola, Mendicino e Santa Sofia D’Epiro per poi proseguire a Corigliano-Rossano. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.