5 ore fa:Aggressione in carcere a Castrovillari: due agenti feriti. Il Sappe lancia l’allarme sicurezza
10 ore fa:Schiavonea, tra i campi e le baracche: vite invisibili tra sfruttamento e ingiustizie
2 ore fa:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
3 ore fa:Rossanese, notte sempre più fonda: sesta sconfitta consecutiva e crisi senza fine
8 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati ha festeggiato i 30 anni del Progetto Policoro
7 ore fa:Mormanno inaugura una straordinaria 21^ edizione di Perciavutti
6 ore fa:Identità arbëreshe e diplomazia culturale nella due giorni organizzata dall’Ambasciata Albanese a Roma
4 ore fa:Lavoratori TIS di Crosia, l'opposizione: «Negata la stabilizzazione nonostante i fondi regionali disponibili»
9 ore fa:Al Vintage Café la memoria diventa denuncia con la mostra "Invisibili - Donne palestinesi raccontano"
1 ora fa:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»

Per la Giornata dell’Albero alla G. Rizzo i bambini piantano un mandarino

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Questa mattina, in occasione della Festa mondiale dell’Albero, al plesso della scuola dell’infanzia e primaria G.Rizzo è stato piantato un Mandarino.

«Tra canti, balli e sorrisi - si legge nella nota - sono stati proprio gli allievi dai tre ai sei anni a piantare il piccolo albero nel giardino del plesso incoraggiati dagli applausi e dalle canzoni a tema intonate anche dai compagni delle elementari. L’importanza di questo gesto risiede nel semino che si tenta di far germogliare in quelle che saranno le future generazioni: il ruolo fondamentale che il verde assume nelle aree urbane».

«Abbattimento dell’inquinamento, contrasto al dissesto idrogeologico attraverso il sostegno che le radici degli alberi ad alto fusto offrono al terreno e lotta al cambiamento climatico. Grazie alla collaborazione tra Legambiente, che ha donato la pianta, e tutto il corpo docenti della scuola, alla presenza del dirigente Mauro Colafato e davanti agli occhi piacevolmente sorpresi dei genitori accorsi all’iniziativa, i bambini hanno cantato a gran voce: “io sono come un albero, sto con i piedi per terra, cerco la luce del sole e così cresco di più” immedesimandosi, così, nel piccolo mandarino che adesso abita nel giardino della scuola. Con questa iniziativa, come le tante altre messe in campo da questo plesso scolastico, si intende far crescere nelle giovani coscienze la consapevolezza del ruolo delle piante e l’importanza che il verde riveste per il nostro pianeta».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.