11 ore fa:Burrasca sulla costa, il forte vento abbatte anche i dinosauri di Sant’Angelo
11 ore fa:Ancora nessuna traccia del Tecnam disperso: arrivano anche i droni dalla Campania e squadre specialistiche
10 ore fa:Morte di Ornella Forastefano, Madeo: «Educazione affettiva nelle scuole, la Calabria non aspetti»
9 ore fa:«I borghi non si salvano con la nostalgia»: da Caloveto la sfida di Stasi per l’entroterra
11 ore fa:Dopo Ferragosto la Sila Greca è una discarica: dai boschi di Fossiata a Macrocioli resta la vergogna
11 ore fa:Dal Pollino ad Acquaformosa, sette piazze per “resistere”: torna il Festival delle Migrazioni
12 ore fa:Reddito di Merito, Scutellà (M5S): «Una corsa a ostacoli che esclude troppi studenti»
10 ore fa:Pallavolo, Giovanni Falcone è il gigante di casa della Corigliano Volley
9 ore fa:Sanità nell’Esaro e nel Pollino, Borrelli sfida i sindaci: «Convocate subito un confronto pubblico»
12 ore fa:Castrovillari capitale del cinema breve: 1.395 opere da 87 Paesi per il Film Festival

Per la Giornata dell’Albero alla G. Rizzo i bambini piantano un mandarino

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Questa mattina, in occasione della Festa mondiale dell’Albero, al plesso della scuola dell’infanzia e primaria G.Rizzo è stato piantato un Mandarino.

«Tra canti, balli e sorrisi - si legge nella nota - sono stati proprio gli allievi dai tre ai sei anni a piantare il piccolo albero nel giardino del plesso incoraggiati dagli applausi e dalle canzoni a tema intonate anche dai compagni delle elementari. L’importanza di questo gesto risiede nel semino che si tenta di far germogliare in quelle che saranno le future generazioni: il ruolo fondamentale che il verde assume nelle aree urbane».

«Abbattimento dell’inquinamento, contrasto al dissesto idrogeologico attraverso il sostegno che le radici degli alberi ad alto fusto offrono al terreno e lotta al cambiamento climatico. Grazie alla collaborazione tra Legambiente, che ha donato la pianta, e tutto il corpo docenti della scuola, alla presenza del dirigente Mauro Colafato e davanti agli occhi piacevolmente sorpresi dei genitori accorsi all’iniziativa, i bambini hanno cantato a gran voce: “io sono come un albero, sto con i piedi per terra, cerco la luce del sole e così cresco di più” immedesimandosi, così, nel piccolo mandarino che adesso abita nel giardino della scuola. Con questa iniziativa, come le tante altre messe in campo da questo plesso scolastico, si intende far crescere nelle giovani coscienze la consapevolezza del ruolo delle piante e l’importanza che il verde riveste per il nostro pianeta».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.