11 ore fa:Sanità calabrese, storico riconoscimento a Giovanni Bisignani: è il primo Primario Emerito Ospedaliero della Calabria
9 ore fa:Maria Ida ricevuta da Occhiuto: la sua storia entrerà nelle scuole calabresi per educare al rispetto
7 ore fa:San Giorgio Albanese alla Farnesina, il borgo arbëresh scommette sul Turismo delle Radici
10 ore fa:Aggressione a dipendenti comunali a Crosia, Russo e Guido: «Solidarietà ai lavoratori colpiti»
11 ore fa:Vakarici celebra il vino arbëreshë: il concorso cresce e guarda alla qualità certificata
8 ore fa:Azione, al via i congressi: Stefania Postorivo eletta segretaria provinciale, De Bartolo presidente
8 ore fa:Aggressione davanti al Comune di Crosia, Casa Riformista: «Violenza inaccettabile contro chi serve la comunità»
9 ore fa:Castrovillari accoglie il Giro d’Italia Next Gen: il Pollino sotto i riflettori del ciclismo internazionale
12 ore fa:Estate 2026, Trenitalia potenzia i collegamenti in Calabria: torna la tratta Sibari-Crotone
10 ore fa:Majorana, lo sport che educa: successi ai giochi della gioventù e della pace

Anfass Calabria tra le associazioni promotrici degli Stati Generali della Disabilità

2 minuti di lettura

LAMEZIA TERME - L’evento organizzato dal Fish Calabria e Anfass Calabria ha registrato una ottima affluenza sia in presenza con quasi duecento registrazioni che da remoto, consentendo alle due associazioni promotrici di portare a casa i risultati di un confronto concreto anche con le istituzioni regionali deputate a snellire le procedure legate al Dopo di noi e al Progetto di vita.

«Vogliamo tornare a casa con qualcosa che ci dia un futuro. Non vogliamo solo parlare. Il fatto che siamo qui in tanti oggi è già un grande risultato e avere con noi gli interlocutori principali è una conquista enorme. Il confronto dev’essere completo». Con queste parole Nunzia Coppedé, presidente di Fish Calabria, ha dato il via alla giornata di lavori. Inoltre, in un intervento fuoriprogramma, Coppedé ha ricordato che la giornata è stata dedicata ad Emma Leone, attivista con disabilità grave che ha speso la sua vita per la giustizia. Gli interventi, coordinati e moderati da Maria Alesina, presidente di Anfass Calabria, hanno posto interrogativi concreti sulle reali necessità e gli ostacoli quotidiani che le persone con disabilità, le rispettive famiglie e le associazioni incontrano. Vi è stato uno scambio vivo e costruttivo non solo di opinioni e posizioni, ma anche di impegni futuri con la volontà di fare rete per consentire l’accesso ai diritti alle persone con disabilità.

Ai saluti istituzionali del sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro, ha fatto seguito l’assessora regionale alle politiche sociali, Caterina Capponi, che ha letto il messaggio per la giornata della ministra per le disabilità, Alessandra Locatelli. «Gli stati Generali della disabilità - si legge nel messaggio - sono una preziosa occasione per fare il punto sulle azioni che le istituzioni e il mondo del terzo settore possono realizzare. Serve un impegno condiviso che coinvolga tutti attraverso un nuovo sguardo per vedere in ogni persona le potenzialità e non i limiti».

I diritti delle persone con disabilità in Calabria sono stati presentati dall’avv. Corinne Ceraolo Spurio, del Centro studi giuridici e sociali di Anfass Nazionale, in un quadro di riferimento nazionale e regionale. Successivamente lo psicologo Matteo Romio ha presentato i risultati dell’indagine delle persone con disabilità promossa dalle due associazioni organizzatrici. Hanno poi preso la parola, facendo il punto sulla situazione in essere in merito a Progetto di vita e Dopo di noi, Vincenzo Falabella, Fish Ets, Pasquale Neri, portavoce Forum Terzo Settore Calabria, don Giacomo Panizza, presidente Comunità Progetto sud Ets, Michela Cimino, vicepresidente Opis “Antonio Saffioti”, e Anna Maria Stanganelli, garante per la salute della Regione Calabria.

Nel primo pomeriggio le voci delle autorappresentate e degli autorappresentati hanno smosso i lavori verso una più concreta riflessione sul tema e sulla necessità di predisporre progetti individuali per avere risposte concrete. Sono intervenuti Luciano Squillaci, Forum terzo settore Calabria, Maurizio Simone (Fand), Ernesto Siclari, garante delle persone con disabilità della Calabria, e Fabio Scalzo, dell’Anci Calabria. Sul fronte sindacale, hanno preso la parola Rosaria Miletta (Cisl Calabria) e Luigi Veraldi (Cgil Calabria), e su quello politico-sanitario Amalia Bruni, della terza commissione Sanità della Regione Calabria.

Gli Stati Generali della Disabilità a Lamezia Terme si sono confermati, dunque, uno spazio di confronto necessario per promuovere i diritti delle persone con disabilità in Calabria, con la promessa di un impegno condiviso per migliorare il futuro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.