12 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»
10 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
8 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
10 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
9 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
11 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
11 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
9 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
12 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute
7 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio

Gli studenti dell'Erodoto di Thurii pronti ad una sfida colossale

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Gli studenti dell'Erodoto di Thurii, celebrati per aver conquistato il titolo di campioni d’Italia nella “Robocup Junior 2024”, sono pronti a sfidare avversari provenienti da tutto il mondo alle finali mondiali che si terranno a Eindhoven, in Olanda, dal 17 al 21 luglio. Questo traguardo straordinario segna la prosecuzione di un percorso di successo per gli studenti dell'indirizzo Matematica e Robotica dell’istituto cassanese.

Recentemente, i giovani talenti hanno avuto l'opportunità di formarsi ulteriormente grazie a un mese di studio all'estero, a Vilnius, in Lituania, dove hanno approfondito tematiche di matematica e programmazione. Alcuni di loro hanno partecipato a progetti di manutenzione di pezzi di aerei di linea, mentre altri hanno lavorato con una start-up di robotica. Parallelamente, hanno organizzato corsi di robotica educativa per i bambini delle scuole elementari e per gli studenti delle superiori.

Questa esperienza fa parte del programma “Marco Polo 2022” del progetto “Erasmus Plus”, segnalando ancora una volta le numerose opportunità offerte dall’istituto per accrescere le competenze dei suoi studenti. La scuola ha infatti comunicato con orgoglio il successo e l'impegno dei sei ragazzi che partecipano a questo progetto.

Il mese scorso, i giovani robotici dell'Erodoto di Thurii, rappresentando la "Rete di scopo Rcja-Cal Robocup Junior Academy Calabria", hanno conquistato il primo posto alla “Robocup Junior Academy” a Verbania, Piemonte, guadagnandosi il titolo di Campioni d’Italia nella categoria “Rescue Line” con la squadra “ErodotoTeam”. La squadra “RoboCassano” ha invece ottenuto il secondo posto, assicurandosi l'accesso alla finale europea della stessa categoria.

Con questi successi alle spalle, l’entusiasmo e la determinazione degli studenti dell’Erodoto di Thurii sono alle stelle, pronti ad affrontare la sfida mondiale e a rappresentare l’Italia con orgoglio e passione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.