3 ore fa:Unione dei Comuni CoRo Pnrr: Caloveto aderisce con entusiasmo al progetto
4 ore fa:I problemi di oggi nascono dai guai di ieri
6 ore fa:Nasce "BlueCulTour", per valorizzare il turismo culturale subacqueo
7 ore fa:Carenza di medici a Cassano, Avena: «Servono risposte immediate»
2 ore fa:Kiss Kiss festeggia il successo della due giorni a Corigliano-Rossano
4 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Ferro (FdI): «Chi pensa di fermare quest'opera con il fuoco, troverà un muro invalicabile»
6 ore fa:Viabilità, le promesse della Provincia si scontrano con la triste realtà
3 ore fa:I sapori della Calabria del nord-est conquistano i palati e i cuori d'Europa
5 ore fa:Rottura sulla condotta idrica Cona-Pantasima: Potrebbe mancare l'acqua a Rossano
5 ore fa:All'ospedale di Policoro è stata inaugurata la Family-room

Election Day, a Corigliano-Rossano più di un cittadino su 5 è già andato a votare

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  A Corigliano-Rossano ieri sera, alle ore 23, alla chiusura dei seggi del primo giorno di Election Day, ha votato poco più di un cittadino su 5 degli aventi diritto per quanto riguarda le elezioni Amministrative (71.041 elettori iscritti all'albo elettorale compresi gli AIRE) e più di un cittadino su 4, invece, per il voto delle Europee (61.352 elettori iscritti all'albo elettorale). Infatti, la percentuale dei votanti si attesta, per le Elezioni Comunali al 22,17% (15.749 elettori) e per le elezioni del Parlamento Europeo al 25,46% (15.623 elettori).

Questi primi dati sull’affluenza alle urne restituiscono un ulteriore quadro sulla capacità di partecipazione della comunità elettorale di Corigliano-Rossano. Emerge, infatti, sui dati del sabato, una differenza sostanziale di cittadini alle urne tra l’area urbana di Corigliano e quella di Rossano.

Per quanto riguarda il dato delle Amministrative, infatti, emerge che Corigliano nella giornata di sabato ha avuto un’affluenza alle urne del  19,45% (7.323), al contrario di Rossano che, invece, ha già portato alle urne il 25,20% (8.426) degli aventi diritto.

Ricordiamo, che le urne rimarranno aperte fino a stasera alle 23. Alla chiusura dei seggi partirà subito lo scrutinio delle schede per le Elezioni Europee, mentre lo spoglio per le Amministrative avrà inizio domani pomeriggio (lunedì 10 giugno) a partire dalle ore 14. Per l’occasione, ti suggeriamo di seguire la Maratona elettorale dell’Eco dello Jonio in onda sulle pagine social della nostra testata giornalistica, a partire dalle ore 14.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.