1 ora fa:Antonello Graziano è il nuovo vicepresidente nazionale di Federsanità
5 ore fa:Cassano, Guerrieri: «Lavoriamo a una lista di partito per le prossime elezioni comunali del 2025»
7 ore fa:Elezioni, Tavernise (M5s): «Sul territorio siamo forza concreta »
6 ore fa:Cicogna bianca, nidificazione a rischio per attività di addestramento di cani da caccia
4 ore fa:A Corigliano-Rossano arriva Roberto Emanuelli
1 ora fa:Post voto. Ad Acquaformosa volano le poltrone dai balconi del Comune ma la neo sindaca smentisce
2 ore fa:Degrado alle Terme di Spezzano Albanese: «Una storia di malagestione che dura da anni»
5 ore fa:Straface sarà sia consigliere comunale a Co-Ro che consigliere regionale
4 ore fa:Zes unica, Coldiretti: «Bene estensione del credito alle imprese agricole che trasformano e commercializzano»
6 ore fa:Cassano Jonio, al via i lavori di messa in sicurezza di località Grotta della Rena

Election Day, a Corigliano-Rossano più di un cittadino su 5 è già andato a votare

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  A Corigliano-Rossano ieri sera, alle ore 23, alla chiusura dei seggi del primo giorno di Election Day, ha votato poco più di un cittadino su 5 degli aventi diritto per quanto riguarda le elezioni Amministrative (71.041 elettori iscritti all'albo elettorale compresi gli AIRE) e più di un cittadino su 4, invece, per il voto delle Europee (61.352 elettori iscritti all'albo elettorale). Infatti, la percentuale dei votanti si attesta, per le Elezioni Comunali al 22,17% (15.749 elettori) e per le elezioni del Parlamento Europeo al 25,46% (15.623 elettori).

Questi primi dati sull’affluenza alle urne restituiscono un ulteriore quadro sulla capacità di partecipazione della comunità elettorale di Corigliano-Rossano. Emerge, infatti, sui dati del sabato, una differenza sostanziale di cittadini alle urne tra l’area urbana di Corigliano e quella di Rossano.

Per quanto riguarda il dato delle Amministrative, infatti, emerge che Corigliano nella giornata di sabato ha avuto un’affluenza alle urne del  19,45% (7.323), al contrario di Rossano che, invece, ha già portato alle urne il 25,20% (8.426) degli aventi diritto.

Ricordiamo, che le urne rimarranno aperte fino a stasera alle 23. Alla chiusura dei seggi partirà subito lo scrutinio delle schede per le Elezioni Europee, mentre lo spoglio per le Amministrative avrà inizio domani pomeriggio (lunedì 10 giugno) a partire dalle ore 14. Per l’occasione, ti suggeriamo di seguire la Maratona elettorale dell’Eco dello Jonio in onda sulle pagine social della nostra testata giornalistica, a partire dalle ore 14.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.