12 ore fa:Cariati celebra Monsignor Aloise: gli auguri dell’Amministrazione per i 4 anni dalla consacrazione episcopale
1 ora fa:Sibari, attiva la nuova postazione 118 non medicalizzata: servizio operativo 24 ore su 24
2 ore fa:Sezioni di partito scomparse, così la politica ha perso il contatto con i cittadini
1 ora fa:Co-Ro, nasce il direttivo di Terrae Magna Grecia: al via la rete turistica dei Comuni
13 ore fa:Domani Giovanni Donzelli in Calabria: tappa a Castrovillari per sostenere De Gaio
37 minuti fa:Tuttofood Milano, limited edition Amarelli premiata come miglior packaging
7 minuti fa:Gli studenti del Majorana in farmacia: formazione sul campo tra salute, prevenzione e servizi al cittadino
14 ore fa:La tartaruga verde di Capo Trionto premia un mare che ci sta parlando
15 ore fa:Treno della Sila fermo: Ferrovie in Calabria chiede chiarezza sul futuro della locomotiva storica
13 ore fa:Incendio in un’abitazione a Corigliano, anziana bloccata in casa: salvata dai vigili del fuoco

Election Day, a Corigliano-Rossano più di un cittadino su 5 è già andato a votare

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  A Corigliano-Rossano ieri sera, alle ore 23, alla chiusura dei seggi del primo giorno di Election Day, ha votato poco più di un cittadino su 5 degli aventi diritto per quanto riguarda le elezioni Amministrative (71.041 elettori iscritti all'albo elettorale compresi gli AIRE) e più di un cittadino su 4, invece, per il voto delle Europee (61.352 elettori iscritti all'albo elettorale). Infatti, la percentuale dei votanti si attesta, per le Elezioni Comunali al 22,17% (15.749 elettori) e per le elezioni del Parlamento Europeo al 25,46% (15.623 elettori).

Questi primi dati sull’affluenza alle urne restituiscono un ulteriore quadro sulla capacità di partecipazione della comunità elettorale di Corigliano-Rossano. Emerge, infatti, sui dati del sabato, una differenza sostanziale di cittadini alle urne tra l’area urbana di Corigliano e quella di Rossano.

Per quanto riguarda il dato delle Amministrative, infatti, emerge che Corigliano nella giornata di sabato ha avuto un’affluenza alle urne del  19,45% (7.323), al contrario di Rossano che, invece, ha già portato alle urne il 25,20% (8.426) degli aventi diritto.

Ricordiamo, che le urne rimarranno aperte fino a stasera alle 23. Alla chiusura dei seggi partirà subito lo scrutinio delle schede per le Elezioni Europee, mentre lo spoglio per le Amministrative avrà inizio domani pomeriggio (lunedì 10 giugno) a partire dalle ore 14. Per l’occasione, ti suggeriamo di seguire la Maratona elettorale dell’Eco dello Jonio in onda sulle pagine social della nostra testata giornalistica, a partire dalle ore 14.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.