4 ore fa:Porto di Cariati, Le Lampare: «L’emergenza è certificata dagli atti. Il Consiglio si riunisca entro il 22 maggio»
3 ore fa:Morti sul lavoro, Perciaccante (ANCE): «La sicurezza non è burocrazia, ma difesa della vita»
6 ore fa:Alla comunità terapeutica Regina Pacis nasce il corso di pasticceria per il reinserimento sociale
3 ore fa:Il WWF Calabria Citra Co-Ro dona tavoli serviletto all’Oncologia dell’Ospedale Compagna - VIDEO
1 ora fa:Corigliano-Rossano diventa una galleria diffusa: al via “Urban Script’ Art” per Scriptoria 2026
5 ore fa:Giovanna Brindisi conquista il titolo di Allenatore FIDAL
4 ore fa:Sostenibilità, il Majorana visita il parco biometano di Ecoross
5 ore fa:Crosia, attivato il primo hotspot pubblico Wi-Fi con tecnologia Wi-Fi Call nel Centro Storico
6 ore fa:Screening colon retto, Madeo (PD): «Avviata procedura per l'acquisto dei macchinari»
2 ore fa:Da Corigliano-Rossano ai box della Formula 1: il sogno mondiale di Cosmo Ferraro

Nell'uovo di Pasqua di Stasi c'è il centro sportivo di Insiti: torna in mano al Comune di Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il centro polivalente di Insiti e la sua area circostante ritorna definitivamente in mano al comune di Corigliano-Rossano. Oggi, infatti, il Consiglio di Stato ha scritto una nuova pagina, forse quella definitiva, sulle sorti della struttura che era finita in mano ad un privato. La massima autorità amministrativa, infatti, ha stabilito la legittimità del provvedimento di sgombero emesso dal Sindaco Stasi nei mesi scorsi, costringendo il privato ad abbandonare la struttura.

La sentenza del Consiglio di Stato a questo punto influenzerà e non poco l'iter giudiziario incardinato presso la Corte d’Appello di Catanzaro, che ad aprile dovràdeterminarsi sulla domanda di usucapione avanzata dal privato.

Ovviamente, la pronuncia del Consiglio di Stato rappresenta una svolta cruciale della vicenda ma soprattutto rappresenta un passo detemrinante che avvalora un'azione forte intrapresa dal primo cittadino, intenzionato a riappropriarsi di quell'immobile pubblico sulle cui dinamiche che l'hanno portata in mano ad un privato restano ancora da chiarire subbi e misteri.

Certo, con il centro polivalente in possesso del comune e il costruendo nuovo ospedale a due passi, l'area di Insiti potrà ora diventare davvero il centro direzionale della città, che nella visione di Stasi è uno spazio a misura d'uomo ed ecosostenibile.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.