3 ore fa:Altomonte, collezionisti italiana a pranzo nell'oasi di pace e relax Barbieri
1 ora fa:San Basile inaugura la più grande statua di Skanderbeg in Italia
32 minuti fa:Gli alunni di Castrovillari a lezione di educazione stradale
3 ore fa:Parte il primo appuntamento del cartellone eventi “Spring Volleyball School” a Co-Ro
2 minuti fa:Un anno di interventi del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria. Qui i dettagli
4 ore fa:Al Polo Liceale di Rossano una giornata all'insegna della creatività
4 ore fa:Il Bilancio di Previsione arriva in Consiglio comunale, giovedì la seduta
1 ora fa:Da Corigliano-Rossano a Botricello. La Staffetta della solidarietà continua la sua corsa
2 ore fa:L'Istituto Majorana a lezione di legalità con la Guardia di Finanza
2 ore fa:Superbonus, Tavernise (M5S): «Antoniozzi continua a non occuparsi della Calabria»

Il colonnello Luigi Greco è il nuovo comandante della Polizia Locale di Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il colonnello Luigi Greco è il nuovo comandante e dirigente della Polizia Locale di Corigliano-Rossano. Oggi il sindaco Stasi ha firmato il decreto di nomina a termine del concorso per titoli ed esami. 

Un iter lungo che aveva visto l’esito negativo di una prima selezione, chiusasi senza che alcun candidato fosse ritenuto idoneo dalla commissione esaminatrice; poi, lo scorso marzo, la pubblicazione del nuovo bando per individuare questa importante figura che andrà ad occuparsi di un settore vitale come quello della Polizia Locale con le funzioni di viabilità e traffico, ambiente edilizia e demanio, giudiziaria.

La commissione esaminatrice, altamente qualificata, era formata da Giuseppe Amarelli, ordinario di Diritto penale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Daniela Costantino - dirigente Asp e Luciano Lupo, ex commissario di Polizia di Stato, Questura di Cosenza.

A seguito della prova orale la commissione  ha stilato una gradutoria, che riporta le votazioni delle due prove scritte e della prova orale, con il vincitore e gli idonei, che, dopo le verifiche di rito, è stata affissa nella sede comunale. Primo in gradutoria è risultato Luigi Greco con un voto finale di 79, 15. Idonei sono risultati: Saverio Petroni (75,9); Antonio Di Nardo (75,8); Marco Pellegrini (73,63); Lucilla Landolfi (70,5); Maurizio Crotti (69,5); Lara Felicetti (64,1).

Quello del colonnello Greco, una doppia laurea in Economia e commercio e in Criminologia, è di fatto un ritorno su questo territorio avendo già guidato la Polizia municipale dell'estinto comune di Corigliano dal novembre 2009 al giugno 2015; periodo durante il quale scrisse anche il nuovo regolamento del Corpo, attualmente vigente. Dopo l'esperienza coriglianese il trasferimento in mobilità nel Comune di Barletta, in Puglia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.