6 ore fa:Domani a Co-Ro l'evento "È ancora possibile riabilitare i classici?"
5 ore fa:Forza Italia Castrovillari, sale in cattedra Carlo Lo Prete
7 ore fa:Picchia la moglie in presenza dei figli: arrestato 50enne
7 ore fa:Pnrr, il M5s denuncia una Calabria a due velocità: «I Comuni sono avanti, mentre la Regione è in ritardo. È un paradosso»
9 ore fa:Un esponente arbëresh in Consiglio regionale... per Legge
6 ore fa:Corigliano-Rossano accoglie il seminario "Vittimizzazione secondaria: modalità operative di prevenzione"
4 ore fa:Con la scirubetta poetica di Brunori Sas ed il pecorino crotonese a Sanremo vince la Calabria
4 ore fa:Dissesto finanziario Castrovillari, sospeso il giudizio verso Lo Polito e tre amministratori
5 ore fa:Trasporto pubblico locale, la Regione spende 240 milioni l’anno ma a Co-Ro arrivano solo le briciole
8 ore fa:Castrovillari, domani i ragazzi del "Fermi Pitagora Calvosa" incontrano il Colonnello Andrea Mommo

Arrivati i nuovi Blues nella versione Intercity

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Eccole finalmente! In copertina vedete le prime immagini dei sette Treni Blues HTR 412 Intercity (detti anche “Blues IC”)  pronti e "impacchettati" per la linea Jonica.

Questi nuovi treni ibridi (diesel, batteria e trazione elettrica a 3kV cc) con una velocità massima di 160km/h sono prodotti da Hitachi Rail e andranno a sostituire le vecchie locomotive Diesel D445 e le altrettanto vetuste carrozze Z1 dal 2024.

Viaggeranno sulle rotaie della dorsale orientale lungo la direttrice Taranto-Reggio Calabria. Sono treni compatti e più lunghi votati alla medio-lunga percorrenza; presentano uno schema di coloritura basato sul bianco e l’azzurro e hanno un allestimento interno specifico per i servizi Intercity.

«Trenitalia e tutte le aziende del Polo Passeggeri stanno investendo in treni e bus di ultima generazione per garantire ai passeggeri un viaggio ancora più confortevole e attento all’ambiente. Stiamo impegnando oltre 1 miliardo di euro l’anno per il trasporto regionale e, nei prossimi 3 anni, i treni saranno quasi completamente rinnovati. Stiamo investendo in nuovi treni e carrozze Intercity, con particolare attenzione alle regioni del Sud» ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Trenitalia, Luigi Corradi.

L'iserimento in tracciato di questi nuovissimi treni ibridi è previsto proprio per l'inizio del nuovo anno. La fornitura che Trenitalia destinerà alla tratta jonica sarà di 7 convogli tutti destinati al servizio Intercity Taranto - Reggio Calabria e – come già auspicato – non è da escludere che possano esserci possibili estensioni dei servizi verso località limitrofe.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.