16 ore fa:Cassano, stop alle radiografie: «Trasferito l’unico tecnico al Poliambulatorio»
12 minuti fa:Ecco il cronoprogramma della nuova SS106 Sibari-Corigliano-Rossano
15 ore fa:Anche Giuseppe Regina si oppone al Centro di Prima Accoglienza a Campotenese
15 ore fa:“Mani in alto” contro il bullismo: siglata l’intesa per la tutela dei minori a Corigliano-Rossano
1 ora fa:L’Ulivo di Pietra
3 ore fa:Ammodernamento del Palazzo di Città di Cassano: gli uffici comunali si trasferiscono nell’ex sede del Giudice di Pace
16 ore fa:Si perde nei boschi di Camigliatello mentre cerca funghi: salvato dopo ore di paura
17 ore fa:Mormanno, sequestrati oltre 10 quintali di prodotti caseari: denunciato il titolare di una azienda
14 ore fa:La Vignetta dell'Eco
2 ore fa:Villaggio Frassa accoglie il nuovo parroco: don Giuseppe Ruffo

Arrivati i nuovi Blues nella versione Intercity

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Eccole finalmente! In copertina vedete le prime immagini dei sette Treni Blues HTR 412 Intercity (detti anche “Blues IC”)  pronti e "impacchettati" per la linea Jonica.

Questi nuovi treni ibridi (diesel, batteria e trazione elettrica a 3kV cc) con una velocità massima di 160km/h sono prodotti da Hitachi Rail e andranno a sostituire le vecchie locomotive Diesel D445 e le altrettanto vetuste carrozze Z1 dal 2024.

Viaggeranno sulle rotaie della dorsale orientale lungo la direttrice Taranto-Reggio Calabria. Sono treni compatti e più lunghi votati alla medio-lunga percorrenza; presentano uno schema di coloritura basato sul bianco e l’azzurro e hanno un allestimento interno specifico per i servizi Intercity.

«Trenitalia e tutte le aziende del Polo Passeggeri stanno investendo in treni e bus di ultima generazione per garantire ai passeggeri un viaggio ancora più confortevole e attento all’ambiente. Stiamo impegnando oltre 1 miliardo di euro l’anno per il trasporto regionale e, nei prossimi 3 anni, i treni saranno quasi completamente rinnovati. Stiamo investendo in nuovi treni e carrozze Intercity, con particolare attenzione alle regioni del Sud» ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Trenitalia, Luigi Corradi.

L'iserimento in tracciato di questi nuovissimi treni ibridi è previsto proprio per l'inizio del nuovo anno. La fornitura che Trenitalia destinerà alla tratta jonica sarà di 7 convogli tutti destinati al servizio Intercity Taranto - Reggio Calabria e – come già auspicato – non è da escludere che possano esserci possibili estensioni dei servizi verso località limitrofe.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.