5 minuti fa:Cariati, Castello Venneri apre al pubblico: oltre 300 visitatori per la Giornata delle Dimore Storiche
3 ore fa:Premio Troccoli Magna Graecia, premiati gli studenti vincitori della sezione Scuola del 40° concorso
3 ore fa:Amendolara, nasce il primo percorso subacqueo inclusivo per ipovedenti e persone con disabilità
1 ora fa:Tis calabresi esclusi dalla stabilizzazione: Cgil, Cisl e Uil proclamano lo stato di agitazione
4 ore fa:Noi Moderati cresce in provincia di Cosenza: «A Castrovillari lavoreremo per la vittoria di Anna De Gaio»
2 ore fa:Castrovillari, al liceo “Mattei” la consegna delle borse di studio della Fillea Cgil dedicate alla sicurezza sul lavoro
4 ore fa:L’ultimo miglio che pesa come un secondo biglietto: da Lamezia e Crotone fino a Sibari
1 ora fa:Al via il "Clap! Etno Music Fest": mercoledì la presentazione ufficiale del Premio Luigi Russo
35 minuti fa:Caloveto inaugura la nuova biblioteca comunale: spazio moderno, inclusivo e dedicato ai giovani
2 ore fa:Amministrative 2026, gli auguri di Faragalli ai Sindaci eletti in provincia di Cosenza

Monsignor Francesco Savino nominato Membro d'Onore dell'Istituto Nazionale Azzurro

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - A Monsignor Francesco Savino, Vescovo di Cassano Jonio e Vicepresidente per l'Italia meridionale della Conferenza Episcopale Italiana, è stata conferita una prestigiosa nomina durante la cerimonia di Apertura Anno Istituzionale I.N.A., tenutasi il 28 ottobre presso la Caserma della Guardia Svizzera Pontificia in Vaticano. Monsignor Savino è stato designato Membro d'Onore dell'Istituto Nazionale Azzurro (I.N.A.), riconoscimento che sottolinea il suo impegno nel promuovere la cultura e lo sviluppo sociale.

«L'Istituto Nazionale Azzurro - riporta la nota - è un'organizzazione culturale umanitaria di ispirazione Cattolica che si dedica al dialogo interreligioso, alla promozione di iniziative culturali e allo sviluppo sociale non solo in Italia. La nomina di Monsignor Francesco Savino come Membro d'Onore è un tributo al suo costante impegno per il bene comune e alla sua dedizione nel servire come Vescovo la comunità. La notizia della nomina ha suscitato grande entusiasmo e orgoglio nella comunità di Cassano all'Jonio e oltre. I fedeli, i membri della Conferenza Episcopale Italiana e gli abitanti dell'Italia meridionale si sono congratulati con Mons. Savino per questo prestigioso riconoscimento. La nomina sottolinea il valore del suo impegno di Pastore e guida nel promuovere la fede, la cultura della pace e il dialogo tra le Istituzioni per il bene comune. Monsignor Francesco Savino ha dimostrato grande leadership nel guidare la Diocesi di Cassano all'Jonio e nel sostenere la comunità affidata alle sue cure pastorale. Il suo lavoro ha avuto un impatto significativo non solo nella diocesi, ma anche in tutta l'Italia meridionale».

«In una dichiarazione rilasciata dopo la cerimonia - si legge ancora - Monsignor Savino ha espresso gratitudine per questa nomina e ha sottolineato ricordando la bella figura del Cardinale Bernardin Gantin, l'importanza di promuovere la cultura della vita, lo sviluppo sociale, lo spirito missionario come strumenti per costruire una società migliore. Ha affermato che questo riconoscimento lo motiva a continuare il suo impegno nel servire la comunità con ancora più dedizione e passione. La nomina come Membro d'Onore dell'Istituto Nazionale Azzurro rappresenta un motivo di orgoglio per la comunità di Cassano Jonio e un riconoscimento al suo impegno nel promuovere la cultura e il benessere sociale. La sua leadership e il suo esempio continueranno a ispirare e guidare coloro che lavorano con lui per il bene comune. La comunità di Cassano Jonio si unisce nel congratularsi con Monsignor Savino per questo prestigioso riconoscimento e gli augura tutto il meglio nel suo continuo impegno  per il bene della società».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.