13 ore fa:Supermercati, da domani torna il fresco: prime consegne dopo cinque giorni di fermo
14 ore fa:Poste Italiane, scontro sulla filiale di Castrovillari. L'allarme di Ferdinando Laghi
15 ore fa:Fondi Sanità, l'affondo Madeo: «La Calabria si unisca all'appello delle Regioni contro i tagli del Governo»
30 minuti fa:Autotrasporto, FdI Calabria rivendica gli aiuti: «Dal Governo risposte concrete alle imprese»
Adesso:Torna la paura della pioggia: in Calabria il dissesto pesa più della media, i fondi vanno soprattutto all’irrigazione
13 ore fa:Forestazione in Calabria, intesa su CCNL e arretrati: sindacati chiedono il tavolo con Occhiuto
12 ore fa:Corigliano-Rossano, al Polo Magnolia si impara a mangiare facendo la spesa
14 ore fa:Intercity Roma-Costa Ionica: Baldino (M5S) chiede al Governo il servizio permanente
11 ore fa:Tir, la protesta rischia di allungarsi: presìdi verso il 27 ottobre, rifornimenti ancora in bilico
1 ora fa:Altomonte, cinema e vino al Castello di Serragiumenta: tre giorni di proiezioni e degustazioni gratuite

Co-Ro, lavori di bitumazione, illuminazione e messa in sicurezza per tutto il territorio

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - In quest'ultimo mese sono diversi i lavori di bitumazione, messa in sicurezza, verifica impianti elettrice e risistemazione del manto stradale. Interventi massivi e programmati che stanno interessando l'intero territorio cittadino. Nei giorni scorsi sono iniziati gli interventi in zona Fossa. In questa località di mare da tempo era necessario un intervento di riqualificazione generale, un segno di attenzione, forse dopo decenni di distrazione. La villetta è già oggetto di un progetto di riqualificazione come stiamo facendo lungo tutto il territorio, che inizierà subito dopo l'estate mentre ha preso il via l'intervento di messa in sicurezza e rifacimento del manto stradale che riguarderà le maggiori criticità della località.  Nella giornata di oggi - mercoledì 9 agosto - sono partiti i lavori di bitumazione in zona Santa Caterina concordati dall'Amministrazione in occasione dei lavori di efficientamento della rete. Si tratta del secondo lotto di un intervento complessivo tra Contrada Amica e Quartiere Petra, ed i lavori proseguiranno anche nei prossimi giorni.

Sono poi in corso i lavori di messa in sicurezza e rifacimento del manto stradale di via delle Vigne e via dei Frassini, due delle vie più importanti della nostra Piana Caruso. Un intervento che era stato già definito molti mesi fa, insieme a Cannata, Frasso, Salice, Torre Voluta e proseguirà nel mese di agosto. Mentre sono terminati i lavori a Pantano Martucci, laddove tempo fa fu installata l'illuminazione ma la strada versava da decenni in condizioni di enorme degrado, con disagi costanti per i cittadini.  Un disagio che non avvertiranno più, avendo dato a questa bella località marina, una po' della dignità che merita. Partiti, poi, gli interventi di realizzazione della pubblica illuminazione su via Ibiza, un tratto di strada in un'area urbanizzata da decenni ma che, di fatto, non era mai stata realmente realizzata, mentre proseguono anche i lavori di bitumazione previsti a Schiavonea, in particolare sul lungomare e su alcune traverse.  Si tratta di un ennesimo intervento con il quale si procede sul percorso di messa in sicurezza e decoro generale del lungomare.

«Avevamo già deciso di realizzare questo tratto di strada dando alla zona la dignità che merita ma, esattamente come accaduto a contrada Muzzari - ha dichiarato il sindaco Flavio Stasi - prima di intervenire sulla strada abbiamo programmato anche la realizzazione della illuminazione. Anche in questa contrada stiamo dimostrando, col tempo e con il lavoro, che sicuramente c'è ancora tanto da fare, ma che tanto stiamo già facendo».  «Sono tanti i problemi atavici da risolvere, anche e soprattutto in termini di opere di urbanizzazione primaria - conclude il primo cittadino - lo sapevamo. Non riusciamo a fare tutto subito e ci vorrà tempo, ma ho la certezza -  e me lo confermano i cittadini - che nonostante le tante difficoltà, si stanno effettuando decine di interventi attesi per 30, a volte 40 anni».

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia