4 ore fa:La tartaruga verde di Capo Trionto premia un mare che ci sta parlando
6 ore fa:Franco Russo (Unarma) sulla sicurezza: «Attenzione alle nuove aperture senza organico adeguato»
4 ore fa:Treno della Sila fermo: Ferrovie in Calabria chiede chiarezza sul futuro della locomotiva storica
5 ore fa:Castrovillari ricorda Salvatore Bianco: una piazza per il pioniere di Televiva
7 ore fa:Laghi di Sibari, Assolaghi approva i bilanci: più risorse per sicurezza e ripristino dopo l’esondazione del Crati
6 ore fa:PATIR 2026, Corigliano Rossano punta sulla cultura: “Città della scrittura”
5 ore fa:Asp di Cosenza, Rapani: «Paura negli uffici, servono subito controlli»
3 ore fa:Domani Giovanni Donzelli in Calabria: tappa a Castrovillari per sostenere De Gaio
2 ore fa:Cariati celebra Monsignor Aloise: gli auguri dell’Amministrazione per i 4 anni dalla consacrazione episcopale
3 ore fa:Incendio in un’abitazione a Corigliano, anziana bloccata in casa: salvata dai vigili del fuoco

A Corigliano-Rossano arriva il Villaggio della Salute di Healthon

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Puntare sulla prevenzione è fondamentale, la buona sanità si costruisce non solo migliorando le strutture e i servizi ma garantendo screening e prevenzione ai cittadini».

Queste le dichiarazioni di Pasqualina Straface Presidente della Terza Commissione Regionale Sanità, Attività Sociali, Culturali e Formative nel presentare la tre giorni di Villaggio della Salute organizzata da Healthon con il patrocinio e il sostegno della Regione Calabria.

L'evento inizierà nel pomeriggio di venerdì 8 settembre alle ore 17 al Castello di Corigliano con un momento di alta convegnistica sull'importanza della prevenzione, al quale è stato invitato anche il Presidente della Giunta regionale Roberto Occhiuto, che vedrà fra gli intervenuti oltre alla consigliera regionale Straface anche la Dirigente Generale del Dipartimento Regionale Tutela della Salute e Servizi Socio-Sanitari, Iole Fantozzi, e la Presidente di One Healthon Foundation, Rossana Berardi. Successivamente nelle giornate del 9 settembre dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30 e 10 settembre dalle 10.30 alle 12.30 in Piazza Salotto nell'area urbana dello scalo coriglianese saranno installati diversi stand con specialisti e operatori sanitari che forniranno informazioni e consulenze gratuite sul tema della prevenzione nei settori Dermatologia, Medicina Interna, Nutrizione, Odontoiatria, Oncologia - Genetica Oncologica e Senologia. Le consulenze andranno prenotate tramite la mail info@onehealthone.it indicando nome, cognome e tipo di visita richiesta oppure presentandosi al momento presso la segreteria di Healthon e prenotando il proprio turno.

«Si tratta di un evento di grandissima importanza - conclude la Straface - che ho voluto fortemente portare nella nostra città e che fa seguito alle altre iniziative messe in campo per la prevenzione e lo screening gratuito della cittadinanza. La tutela del diritto alla salute passa anche da iniziative come questa che servono a garantire maggiori servizi di prossimità aperti a tutti e a diffondere la cultura della prevenzione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.