8 ore fa:Tari alta, Sapia: «Il problema non è il Comune: è il sistema»
4 ore fa:Parco del Pollino: presentato corso triennale di Educazione al Turismo Ambientale ed Escursionistico
3 ore fa:Cassano all’Ionio, al via l’ammodernamento della rete idrica: investimento da 2 milioni contro le perdite
3 ore fa:Sotto un balcone, al gelo nel 2026: la povertà invisibile che interroga Schiavonea
5 ore fa:Tumori e amianto, a Cassano troppi decessi. «Serve un Piano Comunale Amianto»
5 ore fa:Neve in Sila: riaprono le piste di Lorica, Camigliatello lavora a pieno ritmo
7 ore fa:Garofalo chiede che il dottor Foscaldi possa prestare servizio al Poliambulatorio di Cassano
6 ore fa:Amarelli continua a restituire alla Calabria un ruolo da protagonista, dentro e fuori i suoi confini
7 ore fa:Sila-Mare, Pirillo: «Abbiamo chiesto risposte chiare, tempi certi e responsabilità condivise»
6 ore fa:Criminalità a Co-Ro, Rapani chiede intervento esercito e attacca Stasi: «Città lasciata senza guida»

A Corigliano-Rossano arriva il Villaggio della Salute di Healthon

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Puntare sulla prevenzione è fondamentale, la buona sanità si costruisce non solo migliorando le strutture e i servizi ma garantendo screening e prevenzione ai cittadini».

Queste le dichiarazioni di Pasqualina Straface Presidente della Terza Commissione Regionale Sanità, Attività Sociali, Culturali e Formative nel presentare la tre giorni di Villaggio della Salute organizzata da Healthon con il patrocinio e il sostegno della Regione Calabria.

L'evento inizierà nel pomeriggio di venerdì 8 settembre alle ore 17 al Castello di Corigliano con un momento di alta convegnistica sull'importanza della prevenzione, al quale è stato invitato anche il Presidente della Giunta regionale Roberto Occhiuto, che vedrà fra gli intervenuti oltre alla consigliera regionale Straface anche la Dirigente Generale del Dipartimento Regionale Tutela della Salute e Servizi Socio-Sanitari, Iole Fantozzi, e la Presidente di One Healthon Foundation, Rossana Berardi. Successivamente nelle giornate del 9 settembre dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30 e 10 settembre dalle 10.30 alle 12.30 in Piazza Salotto nell'area urbana dello scalo coriglianese saranno installati diversi stand con specialisti e operatori sanitari che forniranno informazioni e consulenze gratuite sul tema della prevenzione nei settori Dermatologia, Medicina Interna, Nutrizione, Odontoiatria, Oncologia - Genetica Oncologica e Senologia. Le consulenze andranno prenotate tramite la mail info@onehealthone.it indicando nome, cognome e tipo di visita richiesta oppure presentandosi al momento presso la segreteria di Healthon e prenotando il proprio turno.

«Si tratta di un evento di grandissima importanza - conclude la Straface - che ho voluto fortemente portare nella nostra città e che fa seguito alle altre iniziative messe in campo per la prevenzione e lo screening gratuito della cittadinanza. La tutela del diritto alla salute passa anche da iniziative come questa che servono a garantire maggiori servizi di prossimità aperti a tutti e a diffondere la cultura della prevenzione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.