3 ore fa:Emergenza idrica a Cantinella, il Movimento del Territorio accusa il Comune: «Scarsa manutenzione»
2 ore fa:Per "I Figli della luna" arriva un nuovo mezzo a nove posti: «Una promessa mantenuta»
54 minuti fa:San Morello completamente isolata dopo una frana. «Da un anno c'era questo rischio, ma nessuno è intervenuto»
1 ora fa:Cassano, Papasso rilancia: «Serve un manager turistico di alto profilo. Basta improvvisazione»
1 ora fa:Il messaggio di auguri del Presidente della Provincia: «Torniamo a credere con fiducia nel futuro»
3 ore fa:Perciaccante (Confindustria Cosenza): «L’andamento congiunturale della provincia evidenzia segnali incoraggianti»
2 ore fa:Il Cenone di San Silvestro e il Pranzo del Primo dell’Anno di Casa Barbieri è già sold out
4 ore fa:Anziani, solitudine e marginalità. Straface stanzia 3 milioni con l'avviso "Allegra-mente"
25 minuti fa:La 6^ edizione di "Tarsia città dell'Olio in Festa" conferma la sua visione territoriale
5 minuti fa:L'Associazione “Insieme per Canna” fa festa e il sindaco manda i Carabinieri. «Questo è accanimento»

A Corigliano-Rossano arriva il Villaggio della Salute di Healthon

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Puntare sulla prevenzione è fondamentale, la buona sanità si costruisce non solo migliorando le strutture e i servizi ma garantendo screening e prevenzione ai cittadini».

Queste le dichiarazioni di Pasqualina Straface Presidente della Terza Commissione Regionale Sanità, Attività Sociali, Culturali e Formative nel presentare la tre giorni di Villaggio della Salute organizzata da Healthon con il patrocinio e il sostegno della Regione Calabria.

L'evento inizierà nel pomeriggio di venerdì 8 settembre alle ore 17 al Castello di Corigliano con un momento di alta convegnistica sull'importanza della prevenzione, al quale è stato invitato anche il Presidente della Giunta regionale Roberto Occhiuto, che vedrà fra gli intervenuti oltre alla consigliera regionale Straface anche la Dirigente Generale del Dipartimento Regionale Tutela della Salute e Servizi Socio-Sanitari, Iole Fantozzi, e la Presidente di One Healthon Foundation, Rossana Berardi. Successivamente nelle giornate del 9 settembre dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30 e 10 settembre dalle 10.30 alle 12.30 in Piazza Salotto nell'area urbana dello scalo coriglianese saranno installati diversi stand con specialisti e operatori sanitari che forniranno informazioni e consulenze gratuite sul tema della prevenzione nei settori Dermatologia, Medicina Interna, Nutrizione, Odontoiatria, Oncologia - Genetica Oncologica e Senologia. Le consulenze andranno prenotate tramite la mail info@onehealthone.it indicando nome, cognome e tipo di visita richiesta oppure presentandosi al momento presso la segreteria di Healthon e prenotando il proprio turno.

«Si tratta di un evento di grandissima importanza - conclude la Straface - che ho voluto fortemente portare nella nostra città e che fa seguito alle altre iniziative messe in campo per la prevenzione e lo screening gratuito della cittadinanza. La tutela del diritto alla salute passa anche da iniziative come questa che servono a garantire maggiori servizi di prossimità aperti a tutti e a diffondere la cultura della prevenzione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.