12 ore fa:Final Four di Coppa Calabria, la Pallavolo Rossano sfida Cutro al PalaCalafiore per inseguire la finale
10 ore fa:Convegno su educazione e tutela dei minori: protagonisti scuole e istituzioni
11 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley pronta al duello con lo Scalia Sciacca: sfida decisiva al PalaBrillia
12 ore fa:Fiocaluce ad Alessandria del Carretto: il cinema racconta le montagne e le loro genti
11 ore fa:La Polizia Stradale sequestra 30 chili di pane e li dona alla Caritas
9 ore fa:Montegiordano: “Aspettando Pasqua” in Biblioteca tra laboratori creativi e divertimento per bambini
13 ore fa:Co-Ro, doppio finanziamento per la tutela dei Giganti di Cozzo del Pesco: parte la valorizzazione della Sila Greca
12 ore fa:Droga nascosta in valigia: arrestato giovane a Castrovillari con oltre 9 kg di stupefacenti
9 ore fa:Cropalati, la guerra dell’acqua: «Con mille euro abbiamo risolto ciò che voi non avete mai fatto»
10 ore fa:Insieme per la Salute: Trebisacce propone uno sportello dedicato ai pazienti oncologici

A Corigliano-Rossano arriva il Villaggio della Salute di Healthon

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Puntare sulla prevenzione è fondamentale, la buona sanità si costruisce non solo migliorando le strutture e i servizi ma garantendo screening e prevenzione ai cittadini».

Queste le dichiarazioni di Pasqualina Straface Presidente della Terza Commissione Regionale Sanità, Attività Sociali, Culturali e Formative nel presentare la tre giorni di Villaggio della Salute organizzata da Healthon con il patrocinio e il sostegno della Regione Calabria.

L'evento inizierà nel pomeriggio di venerdì 8 settembre alle ore 17 al Castello di Corigliano con un momento di alta convegnistica sull'importanza della prevenzione, al quale è stato invitato anche il Presidente della Giunta regionale Roberto Occhiuto, che vedrà fra gli intervenuti oltre alla consigliera regionale Straface anche la Dirigente Generale del Dipartimento Regionale Tutela della Salute e Servizi Socio-Sanitari, Iole Fantozzi, e la Presidente di One Healthon Foundation, Rossana Berardi. Successivamente nelle giornate del 9 settembre dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30 e 10 settembre dalle 10.30 alle 12.30 in Piazza Salotto nell'area urbana dello scalo coriglianese saranno installati diversi stand con specialisti e operatori sanitari che forniranno informazioni e consulenze gratuite sul tema della prevenzione nei settori Dermatologia, Medicina Interna, Nutrizione, Odontoiatria, Oncologia - Genetica Oncologica e Senologia. Le consulenze andranno prenotate tramite la mail info@onehealthone.it indicando nome, cognome e tipo di visita richiesta oppure presentandosi al momento presso la segreteria di Healthon e prenotando il proprio turno.

«Si tratta di un evento di grandissima importanza - conclude la Straface - che ho voluto fortemente portare nella nostra città e che fa seguito alle altre iniziative messe in campo per la prevenzione e lo screening gratuito della cittadinanza. La tutela del diritto alla salute passa anche da iniziative come questa che servono a garantire maggiori servizi di prossimità aperti a tutti e a diffondere la cultura della prevenzione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.