Sullo Jonio l'estate prende piede: settimana con qualche nuvola ma poi weekend con cielo limpido e caldo
Le previsioni del meteorologo Paolo Bellantone. Sarà una settimana tranquilla sotto il profilo delle temperature che andranno ad impennarsi a partire dal prossimo mercoledì per arrivare ad un fine settimana di vera estate
CORIGLIANO-ROSSANO - La prima settimana di luglio si avvia col bel tempo sul Sud Italia, interessato da alta pressione e condizioni stabili, anche se non mancherà qualche disturbo pomeridiano sulla dorsale appenninica e temporanei addensamenti marittimi sui versanti tirrenica. Sulla Calabria Jonica, invece, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso per tutta la settimana, salvo addensamenti su Sila e Pollino nelle ore centrali della giornata ma con basso rischio di fenomeni, possibilità di isolati acquazzoni che comunque permane fino a Mercoledì.
Lungo le coste il tempo si manterrà soleggiato con ventilazione debole, a regime di brezza, quindi venti di terra al mattino, provenienti dal mare nel pomeriggio, e moto ondoso che risulterà poco mosso o quasi calmo.
Le temperature saranno miti di notte, attorno i 20 gradi, calde di giorno ma senza eccessi e al di sotto dei 30°C su gran parte delle località.
Poi da Giovedì l’alta pressione di rafforzerà, favorendo cielo sereno e temperature in aumento, con le massime che torneranno a superare i 30°C e raggiungere punte anche di 35-36°C nel prossimo fine settimana.