2 ore fa:Corigliano Rossano, Fratelli d’Italia rilancia sulla sicurezza: «Più Stato e tolleranza zero contro la criminalità»
4 ore fa:Ancora blackout elettrici a Rossano. L'ultimo stamani: cresce la rabbia dei residenti
1 ora fa:Scuole innovative: al Majorana si investe in progettazione ingegneristica
4 minuti fa:Crosia, Russo attacca la maggioranza: «Bilancio al collasso, oltre 11 milioni di euro di disavanzo reale»
2 ore fa:Civita, l'abbraccio di 80 sindaci attorno al collega Tocci dopo la condanna per la strage del Raganello
34 minuti fa:Auso o Pylos? Parte la sfida per scegliere la mascotte ufficiale del Premio Ausonia 2026-2027
4 ore fa:“Aeroplani di carta”, nel cortile del Codex la poesia di Umberto Romano diventa messaggio di pace
3 ore fa:Busitalia Rail Service, polemica sui tagli ai collegamenti in Calabria: Baldino (M5S) deposita un'interrogazione
1 ora fa:FridgeAI conquista il Career Day: il progetto degli studenti del Palma Green Falcone Borsellino convince Invitalia
3 ore fa:«De Gaio non risponde sul confronto in TV e si nasconde dietro la squadra. Castrovillari merita coraggio»

Rifugiati, a Trebisacce proficua sinergia tra Comune e associazioni

1 minuti di lettura

TREBISACCE - «Il dialogo costante con la virtuosa rete dell'associazionismo ed il mondo della scuola; il confronto costante e protagonista sui temi sociali, sulla formazione continua e sulle migliori azioni per valorizzare i talenti locali; l'impegno sulla promozione della cultura dell'inclusione a 360 gradi, anche e soprattutto attraverso lo sport. Restano, queste, le coordinate privilegiate di un metodo di lavoro, di programmazione e di partecipazione al quale l'Amministrazione Comunale annette importanza vitale e sul quale continua a credere ed investire». 

È quanto dichiara il Sindaco Alex Aurelio esprimendo soddisfazione per la serie di momenti di qualità, come da ultimo Orienta-Menti che ha saputo coinvolgere gli istituti d'istruzione superiore cittadini sulle opportunità dal mondo del lavoro e che – ha aggiunto lo stesso Primo Cittadino intervenendo nella manifestazione – continuano a fare di Trebisacce una comunità viva e vivace dal punto di vista culturale e sociale, del confronto inter-generazionale e della proposta. 

Il Primo Cittadino con la consigliera delegata alle politiche sociali Tania Roseti coglie l'occasione per complimentarsi con la cooperativa 9 Lune Onlus destinataria del riconoscimento WeWelcome 2022, tributatole dall'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) per l'impegno dimostrato nella promozione di interventi specifici per l'inserimento lavorativo dei rifugiati. Il sodalizio con sede a Trebisacce parteciperà all'evento di premiazione a Roma il prossimo lunedì 26 giugno.

«Si tratta di un riconoscimento più che meritato – sottolinea Aurelio ricordando che il valore aggiunto di ogni azione di governa risiede nella capacità di privilegiare la sinergia con le associazioni – che premia l'impegno e la qualità delle attività portate avanti dal sodalizio guidato dalla presidente Anna Franca Bilotto, con le operatrici e gli operatori, attraverso il Progetto SAI di cui l'Ente è partner, volto a garantire la costruzione di una comunità più inclusiva».

Anche qui la Giunta esprime soddisfazione per l'indicazione dello stadio comunale Amerise come terreno di gioco dell'importante Torneo Fair Play categoria esordienti, promosso come ogni anno in una destinazione diversa dalla Federazione italiana Giuoco Calcio Lega Nazionale Dilettanti Comitato Regionale Calabria.

«Quella che si è tenuta sul campo trebisaccese – sottolinea il Sindaco insieme al delegato allo sport Leonardo La Polla – è stata una grande festa all'insegna dello sport e della sana competizione che ha visto confrontarsi tanti piccoli e giovani atleti; un'occasione speciale per promuovere oltre i confini comunali la nostra cittadina come destinazione sportiva». 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.