47 minuti fa:Immobiliare in crescita? La Calabria del nord-est piace sempre di più agli stranieri
1 ora fa:Legambiente chiede ai candidati maggiore impegno per l'ambiente. Cuparo (M5s): «Valle del Nicà è la nostra battaglia»
3 ore fa:Contrasto all'erosione costiera a Calopezzati, concluso il monitoraggio del fondale marino
5 ore fa:Anche dalla Calabria sempre più coppie scelgono la fecondazione eterologa
4 ore fa:La piazza di Schierarsi Co-Ro attacca le candidature: «Da destra a sinistra hanno sfasciato la Calabria»
2 ore fa:Numeri importanti per la postazione del 118 a Marina di Sibari: 200 interventi in soli 33 giorni
4 ore fa:Cassano, Avena (ArticoloVentuno) chiede trasparenza sulla spesa per il rifacimento del manto stradale
3 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
1 ora fa:La Pallavolo del Sud Italia si riunirà a Cosenza: una giornata di confronto e speranza
27 minuti fa:Cambio vertice Compagnia dei Carabinieri di Cassano: saluti al Maggiore Ornelli, benvenuto al Capitano Baione

Il Prefetto Ciaramella incontra i neo sindaci della Provincia per fare il punto sul Piano di ripresa e resilienza

1 minuti di lettura

COSENZA - Ieri mattina il Prefetto Vittoria Ciaramella ha ricevuto i 15 Sindaci eletti nella recente consultazione elettorale cui ha rivolto gli auguri di buon lavoro, assicurando il costante supporto degli Uffici della Prefettura all’operato degli Enti locali.

L’incontro è avvenuto alla presenza dei massimi interlocutori istituzionali quali il Presidente della Provincia ed il Sindaco del Comune di Cosenza unitamente ai vertici delle Forze dell’Ordine.

Nel corso dell’incontro, svoltosi in un clima di cordiale accoglienza, sono stati trattati i temi fondamentali di interesse degli Enti locali auspicando, pur nell’ambito delle specifiche competenze, la massima collaborazione e lealtà.

«L’azione istituzionale della Prefettura - ha evidenziato il Prefetto Ciaramella - da sempre di supporto e di collaborazione ai rappresentanti delle autonomie locali, è finalizzata ad individuare sinergicamente le soluzione più efficaci ai problemi del territorio».  Con tale obiettivo, nel corso della riunione,  particolare attenzione è stata rivolta  ai progetti ed ai finanziamenti connessi ai fondi del  Piano  Nazionale  di  Ripresa  e Resilienza ed al presidio territoriale operante presso la Prefettura costituito proprio per assicurare un sostegno alle amministrazioni locali titolari di interventi nell’ambito del Pnrr, a titolarità del Ministero dell’Interno. in tema di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure del Piano di ripresa.

«A livello territorial - ha rimarcato il Prefetto - l'Ufficio del Governo può svolgere, nel proprio ambito di competenza, una concreta azione propulsiva, di collaborazione in tutti i campi del "fare amministrazione", promuovendo e consolidando le sinergie presenti in provincia, potendo costituire l’anello di congiunzione con gli Organi centrali verso cui convogliare le istanze e le esigenze provenienti dal territorio, a garanzia dei diritti dei cittadini e dello sviluppo dell’intera provincia».

I Sindaci hanno manifestato grande apprezzamento per l'iniziativa del Prefetto Ciaramella che ha costituito non solo un momento di reciproca conoscenza ma anche l'occasione per dare l'avvio ad un positivo e costruttivo confronto istituzionale tra lo Stato e gli Enti locali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.