10 ore fa:Confconsumatori Calabria, il 5 aprile parte il primo evento “Educazione al consumo sostenibile”
11 ore fa:Il Comitato Magna Graecia sulla riorganizzazione della rete ospedaliera: «Viziata da centralismo»
10 ore fa:Tutti lo vogliono ma nessuno lo piglia… il treno
13 ore fa:All'Istituto "Luigi Palma concluso il progetto "Il Teatro fa scuola"
11 ore fa:I cittadini al centro del programma di Rinascita Civica di Villapiana
8 ore fa:Pauroso incidente sulla SS534: coinvolte due auto e un tir
12 ore fa:Polvere del Sahara sui cieli della Sibaritide: stasera "tramonto rosso"
12 ore fa:Crosia, una nuova politica agricola comune al centro del convegno di Italia Viva
9 ore fa:Autonomia differenziata, il gruppo del Pd ottiene la discussione per il prossimo Consiglio Regionale
9 ore fa:Al Majorana rinasce la tradizione con la produzione del sapone all'olio extravergine d'oliva

Co-Ro si prepara alla "Settimana della Repubblica e dell'inclusione"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si è appena concluso il mese di maggio, con il successo delle diverse manifestazioni patrocinate, co-organizzate, istituzionalizzate dall'amministrazione comunale, come il Maggio dei Libri, Patìr e il concorso internazionale musicale, "Città di Corigliano-Rossano", che già iniziano le prime manifestazioni di giugno.

«Grazie ad un calendario favorevole, ai ponti, legati ai festeggiamenti per la Festa della Repubblica - si legge nella nota -, il due giugno si è inteso creare una intera settimana di eventi collaterali, tra arte, musica, bambini, sport, danza e inclusione. Si tratta di un programma di manifestazioni ("Settimana della Repubblica e dell'Inclusione Sociale") ispirate ai valori ed ai princìpi dell'eguaglianza tra i cittadini, della pace e dello sviluppo sostenibile intesi come un insieme di eventi integrati tra di loro, che si svilupperanno tra il 2 e 7 giugno».

«Si parte subito, domani, 2 giugno, alle 17.30 a Palazzo San Bernardino, con "Incontriamo l'arte", una visita guidata gratuita della Mostra di Arte Contemporanea "Io sono #Radice2023" e un laboratorio di arti visive per bambini (dai 5 agli 11 anni) in collaborazione con l'Associazione Rossano Purpurea (per iscriversi https://bit.ly/3C7tdSa). In serata - a partire dalle 20 - Villa Labonia diventerà teatro di un dj set con Innocenzio Tedesco, SimonVee, Augvstus DJ e Giuseppe Adduce Voice. Alla musica saranno legate una serie di degustazioni.

Sabato sera il dj set si sposterà a Piazzetta Portofino, a partire dalle 20:00, sempre con Innocenzio Tedesco, SimonVee, Augvstus DJ e Giuseppe Adduce Voice. 

Domenica una intera giornata dedicata ai bambini e alle loro famiglie, nella Giornata internazionale del Gioco, con le iniziative dell'associazione Hydra. Dalle ore 10:00 Villa Labonia Conoscersi giocando, un momento ludico per bambini dai 4 anni in su in collaborazione con la psicologa Margherita Murrone e dalle ore 16, "Conoscersi Ruolando",  giochi da tavolo e giochi di ruolo per ragazzi dai 14 anni, in collaborazione con l'associazione Genitori di Ruolo. Per iscrizioni al link https://bit.ly/3WJysks.

Lunedì 5 giugno, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, al Palazzetto dello Sport, l'evento "Sport insieme" un momento sportivo relazionale a cura dell'associazione Anpis (Associazione Nazionale Polisportive per l'Integrazione Sociale). Una associazione costituita nel 2000 cui aderiscono 40 associazioni polisportive diffuse su gran parte del territorio nazionale e che progressivamente, a partire dalla prima metà degli anni '90, si sono costituite come strumento di promozione sociale e di lotta alla marginalità adottato in diversi settori dello svantaggio psicosociale.

Mercoledì 7 alle 21.30 all'anfiteatro Rino Gaetano si terrà un concerto di musica del gruppo inclusivo Volevo far Danza Udine, sempre a cura dell'associazione Anpis».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.