Calabria, 19 bandiere blu: Rocca Imperiale tra le new entry 2023
La regione è nel gruppo delle terze classificate per numero di spiagge che hanno ottenuto questo riconoscimento per la qualità della gestione dell’ambiente e dei servizi delle località marine

CALABRIA - Sono 19 le spiagge calabresi hanno ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu nel 2023 per la qualità del loro ambiente e delle acque di balneazione, 4 solo nello Jonio cosentino (Rocca Imperiale, Roseto Capo Spulico, Villapiana e Trebisacce).
Le new entry della nostra regione sono due: Catanzaro e Rocca Imperiale.
Le bandiere blu nelle varie regioni sono aumentate. La Liguria segna 2 nuovi ingressi e raggiunge 34 località, la Puglia sale a 22 riconoscimenti con 4 nuovi Comuni. Seguono con 19 Bandiere: la Campania e la Toscana, entrambe con un nuovo ingresso; la Calabria con due nuove Bandiere Blu. Le Marche salgono a 18, con un nuovo ingresso. La Sardegna conferma le sue 15 località, l’Abruzzo resta a 14, la Sicilia a 11, il Lazio a 10. Rimangono invariate anche le 10 bandiere del Trentino Alto Adige. L’Emilia Romagna vede premiate 9 località con un’uscita e un nuovo ingresso; sono riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località; si registrano 2 nuovi ingressi in Piemonte che ottiene 5 Bandiere; il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 dell’anno precedente. La Lombardia sale a 3 Comuni Bandiera Blu, con due nuovi ingressi, il Molise conquista 2 Bandiere con un nuovo Comune. Le Bandiere sui laghi quest’anno sono 21, con 4 nuovi ingressi.