3 ore fa:Il Consorzio Olio di Calabria Igp pronto a conquistare TuttoFood Milano
5 ore fa:Ultimo ponte di primavera e bel tempo, in Calabria prosegue l'onda lunga in agriturismo
4 ore fa:Sabato a Cosenza un dibattito sul Premierato
4 ore fa:Tari più bassa a Crosia, Aiello: «Frutto di un incessante lavoro»
5 ore fa:Il primo maggio torna "La passeggiata ecologica" a Corigliano-Rossano
2 ore fa:A Paludi tutto pronto per i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola
6 ore fa:Sibaritide Turismo, continua il dibattito: domani la nuova tappa da Barbieri ad Altomonte
3 ore fa:Berardino Sciunzi è il nuovo direttore del dipartimento di Matematica e Informatica dell'Unical
2 ore fa:La battaglia elettorale per il futuro di Cassano è iniziata. Chi conquisterà la città delle Terme?
6 ore fa:A Co-Ro dodici appuntamenti con la lettura per "Il Maggio dei Libri"

Trebisacce, don Vincenzo Calvosa nominato Vescovo di Vallo della Lucania

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Don Vincenzo Calvosa, parroco della Chiesa del Cuore Immacolato della Vergine Maria di Trrebisacce è stato nominato vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania. Prende il posto di Mons. Ciro Miniero, nominato già da qualche mese Arcivescovo di Taranto.

Monsignor Calvosa oltre a ricoprire il ruolo di parroco è stato fino ad oggi vicario episcopale per l’economia e, tra gli altri incarichi, Presidente della Commissione per l’Arte Sacra della Diocesi di Cassano retta da Mons. Francesco Savino.

Nato a Laino Borgo il 31 gennaio 1964, si diploma all’Istituto Tecnico per Geometri e Ragionieri nel 1982. Nell’ottobre del 1986 entra nel Seminario Regionale S. Pio X di Catanzaro. Il 12 settembre 1991, nella chiesa Spirito Santo a Laino Borgo, riceve l’ordine del diaconato da Monsignor Andrea Mugione. Il 2 maggio 1992 viene ordinato presbitero da Monsignor Andrea Mugione nella chiesa Spirito Santo a Laino Borgo. Dopo due mesi viene nominato parroco di San Nicola di Bari a Nocara. Successivamente ricopre anche la carica di Amministratore Parrocchiale della Parrocchia Assunzione Beata Vergine Maria a Rocca Imperiale. Dall’ottobre del 1996 a giugno del 1997 contemporaneamente svolge il ministero di animatore nel Seminario Minore Diocesano. Per alcuni anni ricopre l’incarico di Vicario della Forania di Cassano e Direttore della Commissione Sport e Oratori della Diocesi.

Dal 31 agosto del 2014 Monsignor Nunzio Galantino lo nomina parroco moderatore della Parrocchia Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria a Trebisacce e diventa Direttore dell’Ufficio Amministrativo. Consegue il titolo di baccellierato presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sezione San Tommaso, dove frequenta i corsi di Teologia Pastorale.

Il 14 settembre 2016 Monsignor Calvosa ha ricevuto diverse nomine da Francesco Savino: Economo Diocesano, Vicario dell’Ufficio Amministrativo ed Economico, Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici, Nuova Edilizia di Culto, Ufficio Tecnico e dell’Ufficio Tecnico Diocesano. Il 18 gennaio 2017 è stato nominato membro del Collegio dei Consultori per il quinquennio 2017-2022.

Oggi il nuovo prestigioso incarico alla guida delle anime della Diocesi di Vallo della Lucania.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.