14 ore fa:Tari più bassa a Crosia, Aiello: «Frutto di un incessante lavoro»
12 ore fa:La battaglia elettorale per il futuro di Cassano è iniziata. Chi conquisterà la città delle Terme?
11 ore fa:A Paludi tutto pronto per i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola
13 ore fa:Sabato a Cosenza un dibattito sul Premierato
16 ore fa:Sibaritide Turismo, continua il dibattito: domani la nuova tappa da Barbieri ad Altomonte
15 ore fa:Ultimo ponte di primavera e bel tempo, in Calabria prosegue l'onda lunga in agriturismo
15 ore fa:A Co-Ro dodici appuntamenti con la lettura per "Il Maggio dei Libri"
12 ore fa:Berardino Sciunzi è il nuovo direttore del dipartimento di Matematica e Informatica dell'Unical
13 ore fa:Il Consorzio Olio di Calabria Igp pronto a conquistare TuttoFood Milano
14 ore fa:Il primo maggio torna "La passeggiata ecologica" a Corigliano-Rossano

Truffa per l’attivazione del nuovo Banco Posta: ecco di cosa si tratta e come tutelarsi

1 minuti di lettura

CATANZARO - La frode, già regolarmente denunciata dagli utenti alle autorità competenti, coinvolge intestatari di conto corrente postale che, pensando di mettere in funzione la nuova card in procinto di scadere, rimangono vittime di un raggiro che gli svuota il conto.

Come difendersi allora dalle truffe ed essere sempre informati sui diritti dei consumatori e utenti? Rivolgendosi per assistenza e tutela agli Sportelli dei Consumatori Calabria. Gli Sportelli del Consumatore Calabria, tra i vari settori di operatività, intervengono anche nei casi di disfunzioni e problemi con Poste Italiane ricorrendo al meccanismo della conciliazione. Qualora al primo reclamo dell’utente non ci sia risposta da Poste, lo Sportello agisce affiancandolo nella domanda di conciliazione sia per disservizi postali che per controversie relative al conto corrente.

Lo Sportello intercede anche nel caso di buoni fruttiferi postali, qualora la liquidazione alla data di scadenza non corrisponda a quella prevista, e per controversie legate a mutui, finanziamenti o prodotti finanziari che non rispettino i contratti sottoscritti.

L’iniziativa, attivata dal Dipartimento Sviluppo Economico Attrattori Culturali della Regione Calabria nell’ambito del Crcu Comitato Regionale Consumatori e Utenti, rientra nel perimetro delineato dal decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 10 agosto 2020 che prevede la realizzazione in tutte le regioni di una rete di Sportelli allo scopo di aumentare il livello di consapevolezza dei diritti dei consumatori con attività di informazione, formazione e supporto.

Visita il portale del consumatore informato della Regione Calabria, il punto di accesso alla rete degli sportelli regionali per i consumatori, a cui potrai rivolgerti per avere informazioni e richiedere una consulenza.

Nel sito troverai notizie, strumenti e le principali leggi che riguardano il mondo del consumerismo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.