2 ore fa:Carcere di Rossano, dopo anni riapre uno spazio per il personale: nuovo bar e area tempo libero
2 ore fa:Corigliano Volley, buona la prima: contro Vibo arrivano indicazioni e un PalaBrillia già caldo
3 ore fa:Corda tesa sulla Statale 106 nella notte: una bravata pericolosa
1 ora fa:San Nilo, arriva il parere dei Vigili del Fuoco. Faragalli: «Terzo piano fruibile per 50 posti» - VIDEO
1 ora fa:Beach Volley, a Schiavonea parte il World Beach Pro Tour: oggi le prime sfide
14 minuti fa:Cassano si mobilita contro la sclerosi multipla: in piazza torna “La Mela di AISM”
44 minuti fa:Greco porta la Calabria a Milano: in passerella la moda che dice no alla violenza sulle donne
4 ore fa:Distaccamento Vigili del Fuoco di Trebisacce, apertura promessa entro il 2026: ora si attende il personale
4 ore fa:Al Palma Green Falcone Borsellino un percorso da 350mila euro per abbattere le barriere sensoriali
3 ore fa:Oltre 200 persone al Castello Ducale di Corigliano per SoeVe – L’essenza della forma

Cittadino di Trebisacce riconfermato nel Direttivo della Protezione Civile Nazionale

1 minuti di lettura

TREBISACCE - In occasione del rinnovo delle cariche nel Consiglio Direttivo della Commissione Territoriale del Comitato Nazionale della Protezione Civile, il sindaco di Trebisacce si complimenta con Valentino Pace, tra i protagonisti e animatori dell’associazione Misericordia e afferma: «rispetto al sempre più crescente e diffuso disagio sociale gli enti locali restano quasi inermi, impossibilitati ad offrire risposte adeguate per insufficienza di risorse economiche ed umane. Un gap che le istituzioni pubbliche riescono ormai a fronteggiare soltanto attraverso l’apporto prezioso ed insostituibile del volontariato e del terzo settore. Una militanza di solidarietà e di spirito di servizio, interpretata con abnegazione da tanti uomini e donne della nostra terra, ai quali va il riconoscimento ed il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale».

«Il riconoscimento giunto al nostro concittadino – continua – è una di quelle semplici notizie di cui la comunità può e deve andare fiera. Esempi come quelli interpretati da Pace – prosegue il Primo Cittadino – sollecitano tutti a quel sano civismo che è il sale della coesione sociale e della solidarietà, soprattutto nei confronti di quanti vivono situazioni di maggiore disagio».

«Da oltre un ventennio - si legge nella nota - nel volontario, sempre in prima linea rispetto alla gestione delle diverse emergenze cittadine e territoriali, responsabile e coordinatore del Centro Operativo Comunale (Coc), Presidente della Consulta Regionale della Calabria del volontariato della Protezione Civile, Valentino Pace è stato ri-confermato nel Direttivo della Commissione Territoriale della Protezione Civile entrando dunque di diritto nel Comitato Nazionale.

Pace è anche membro della Misericordia cittadina con la quale l’Amministrazione Comunale nelle scorse settimane ha rafforzato l’intesa per la gestione dell’Emporio Solidale Le Dodici Ceste, punto di riferimento per le famiglie in difficoltà, per rendere ancora più efficace l’attività socio-assistenziale ai cittadini ed offrire un miglior supporto organizzativo e logistico alla comunità in caso di emergenze».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.