12 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
11 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
10 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
9 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
13 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
12 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
8 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
9 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
11 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
10 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce

Alla gelateria Fortino di Cariati il premio "Polvere di Stelle": è sua la miglior granita siciliana al limone

2 minuti di lettura

CARIATI -  La migliore granita siciliana al limone si trova a Cariati, alla gelateria Fortino. La Federazione Italiana Gelatieri in occasione del 44° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè (Sigep) 2023 ha infatti assegnato il Trofeo "Polvere di Stelle", ovvero il premio per la migliore granita alla siciliana al gusto di limone del mondo, alla pluripremiata Gelateria Fortino di Cariati che già in passato, sempre al Sigep di Rimini, aveva incassato importantissimi riconoscimenti per i suoi gelati innovativi dai sapori autentici.

Un riconoscimento che premia la maestria e il merito di questa bella realtà imprenditoriale a conduzione familiare che con determinazione continua ad investire nel centro storico di Cariati e che, negli anni, è diventata punto attrattivo per tanti amanti del gelato che spesso si recano nella cittadella delle otto torri sullo Jonio solo per gustare un buon gelato di Fortino.

A ritirare il premio della Fig a Rimini è stato il capostipite della gelateria Fortino, il maestro gelataio Luigi, che insieme ai figli Leonardo, Benedetto e Andrea portano avanti questa bella tradizione di pasticceria artigianale. 

Non solo la migliore granita siciliana al limone al mondo, durante la kermesse Luigi Fortino ha ritirato anche il premio per il quinto posto ottenuto nella categoria "Il Carretto d'Oro" per il suo gelato alla nocciola. 

«Sono molto contento – dichiara Luigi Fortino in una nota diramata dall'associazione Calabria Excellent – di questo risultato. A causa della pandemia mancavo dal Sigep da qualche anno e ritornarci è stato davvero emozionante anche perché la voglia di esserci mi ha portato nuovamente a vincere e, questa volta, i premi prestigiosi sono stati due».

«Ringrazio la giuria – afferma il Maestro Luigi Fortino – insieme ai miei figli Leonardo, Benedetto e Andrea, anche loro come me, maestri gelatieri. Questi non sono i primi riconoscimenti ottenuti in tanti anni di attività però il Trofeo "Polvere di Stelle" è quello che mi rende più felice: perché i limoni che ho utilizzato sono quelli che coltivo personalmente nel mio terreno a Cariati, dove vivo da sempre».

«Questi due premi – conclude il Maestro Gelatiere Luigi Fortino – voglio dedicarli ai miei clienti che sono, per me, ormai da decenni, il vero giudice che premia con affetto la mia attività di gelatiere e poi a due persone speciali: a mio padre Leonardo, gelatiere ormai scomparso da anni ed al piccolo Luigi, l'ultimo dei miei nipoti arrivato pochi giorni fa».

«Sono molto soddisfatto – dichiara Fabio Pugliese, presidente di Calabria Excellent – del risultato conseguito da Luigi e dall'Antica Gelateria Fortino che rappresenta ormai da decenni una eccellenza indiscutibile della nostra Calabria apprezzata, nel centro storico e sul lungomare di Cariati come sul lungomare di Cirò Marina, da tanti residenti e da moltissimi turisti. Questa edizione della Sigep premia finalmente l'Antica Gelateria Fortino non solo per l'ottimo gelato che produce ma, finalmente, anche per le loro gustosissime granite agli agrumi».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.