5 ore fa:Torna "Retake" con un nuovo appuntamento a tema natalizio: "Com' nu presep"
5 ore fa:Olivo sugli eventi natalizi: «Iniziative annunciate solo 24h prima. Nessuna programmazione e zero marketing»
6 ore fa:Manovra finanziaria, la Cisl chiede modifiche su investimenti, pensioni, politiche dei redditi e sanità
4 ore fa:Urbanistica, consumo di suolo zero e città verticali inesistenti: questo Psa è un piano fallimentare
6 ore fa:Dopo quasi 40 anni tornano in Calabria tre rotabili d’epoca di inestimabile valore
6 ore fa:Per Stasi la fusione «ha sconvolto assetti di potere e sistemi di convenienza radicati»
7 ore fa:Corigliano-Rossano fa scuola di “buone pratiche”
3 ore fa:Il rossanese Luigi Canotto è il miglior giocatore della Serie b del mese di novembre
4 ore fa:Quando piove e "vengono a galla" tutti i problemi di un territorio
2 ore fa:Ramificazioni Festival, continuano gli appuntamenti della danza d'autore

A Co-Ro avviati i lavori di pulizia dei torrenti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Sono stati avviati i lavori di pulizia, la rimozione del materiale alluvionale con mezzo meccanico e il deposito lungo l'argine del torrente, oltre che il ripristino degli argini per difesa fluviale con messa in sicurezza del Torrente Acqua del Fico, parte media, fino all'affluente del Grammisato, in corrispondenza della ferrovia».

È quanto fa sapere l'assessore all'assetto del territorio Tatiana Novello informando che gli interventi riguardano la parte medio-bassa del tratto fluviale. 

«A questo importante intervento si aggiungerà la pulizia dell'alveo ed il rifacimento degli argini del tratto più a monte, per il quale recuperato il finanziamento di protezione civile, espletata la gara di progettazione da questa amministrazione, sta per essere pubblicata gara di appalto dei lavori per circa 2 milioni e 400 mila euro. Si è proceduto inoltre alla progettazione e alla realizzazione dei lavori di pulizia e ripristino di un muro del Torrente Fellino. In progettazione anche interventi di pulizia, rimodellamento alveo e ripristino argini nei Torrenti Gennarito, Visciglietti e il miglioramento del flusso idraulico di Fosso Cannata.

A questi interventi si aggiungerà la pulizia di tutti i Torrenti per i quali l'amministrazione, nella persona del Sindaco Flavio Stasi, che ha sottoscritto convenzione con Calabria Verde, è in attesa delle richieste autorizzazioni idrauliche. Interventi importanti di pulizia e miglioramento del flusso idraulico per una vera mitigazione del rischio idrogeologico».

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.