38 minuti fa:Cassano, il Consiglio alle Grotte di Sant’Angelo: sul tavolo consulte, rottamazione e patrimonio comunale
3 ore fa: Buono servizio contro la povertà: dalla Regione Calabria oltre 9,5 milioni per sostenere famiglie e persone fragili
4 ore fa:Librincantine debutta a Corigliano-Rossano: il 29 giugno la prima tappa della rassegna dedicata alla cultura calabrese
3 ore fa:CISL Cosenza, si conclude il primo ciclo delle assemblee zonali: già pronti nuovi incontri sul territorio
4 ore fa:Territorio sotto pressione, Rapani: «Fatti inquietanti, porterò il caso nelle sedi competenti»
5 ore fa:Longobucco, arrivano le nuove campate: al via il varo del Viadotto Ortiano II
1 ora fa:Pollino e Sibaritide fanno rete nel gusto: a Civita il gemellaggio enogastronomico tra tre territori
6 ore fa:Tpl, depurazione e nuovo ospedale: Pugliese attacca la Regione. «Troppi annunci, i cittadini aspettano ancora risposte»
8 minuti fa:Dateci lavoro (vero), del resto non sappiamo che farcene
1 ora fa:Schiavonea ritrova la sua piazza: Santa Maria ad Nives diventa il nuovo cuore urbano della città

A Co-Ro avviati i lavori di pulizia dei torrenti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Sono stati avviati i lavori di pulizia, la rimozione del materiale alluvionale con mezzo meccanico e il deposito lungo l'argine del torrente, oltre che il ripristino degli argini per difesa fluviale con messa in sicurezza del Torrente Acqua del Fico, parte media, fino all'affluente del Grammisato, in corrispondenza della ferrovia».

È quanto fa sapere l'assessore all'assetto del territorio Tatiana Novello informando che gli interventi riguardano la parte medio-bassa del tratto fluviale. 

«A questo importante intervento si aggiungerà la pulizia dell'alveo ed il rifacimento degli argini del tratto più a monte, per il quale recuperato il finanziamento di protezione civile, espletata la gara di progettazione da questa amministrazione, sta per essere pubblicata gara di appalto dei lavori per circa 2 milioni e 400 mila euro. Si è proceduto inoltre alla progettazione e alla realizzazione dei lavori di pulizia e ripristino di un muro del Torrente Fellino. In progettazione anche interventi di pulizia, rimodellamento alveo e ripristino argini nei Torrenti Gennarito, Visciglietti e il miglioramento del flusso idraulico di Fosso Cannata.

A questi interventi si aggiungerà la pulizia di tutti i Torrenti per i quali l'amministrazione, nella persona del Sindaco Flavio Stasi, che ha sottoscritto convenzione con Calabria Verde, è in attesa delle richieste autorizzazioni idrauliche. Interventi importanti di pulizia e miglioramento del flusso idraulico per una vera mitigazione del rischio idrogeologico».

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.