9 ore fa:Autotrasportatori in protesta a Campotenese, il sindaco Paolo Pappaterra al fianco dei lavoratori
7 ore fa:Black Friday 2026: sconti in anticipo e un giro d'affari da 2 miliardi. Il decalogo contro le truffe
4 ore fa:Aeroporto di Sibari, Stamati sfida i Comuni: «Senza delibere la Sibaritide non conta»
8 ore fa:Sanità nel baratro a Terranova da Sibari, l'opposizione all'attacco: «Settore in completo abbandono»
4 ore fa:Delitto Aquino a Schiavonea, la Corte d'Assise emette il verdetto: condanna per i tre imputati
4 ore fa:Falsi d’autore, perquisizioni anche a Corigliano-Rossano: l’inchiesta partita da Cosenza
5 ore fa:Trebisacce si mette in cammino per la prevenzione: il 31 ottobre la Walk for the Cure
6 ore fa:Sila-Mare, riapre il ponte crollato: martedì il collaudo e poi l'apertura al traffico
8 ore fa:Dall’Arcidiocesi di Rossano-Cariati il corso per facilitatori di CAA: iscrizioni entro il 31 ottobre
7 ore fa:Verso la riapertura del Pronto Soccorso di Castrovillari nei locali rinnovati: la soddisfazione di Forza Italia

A Co-Ro avviati i lavori di pulizia dei torrenti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Sono stati avviati i lavori di pulizia, la rimozione del materiale alluvionale con mezzo meccanico e il deposito lungo l'argine del torrente, oltre che il ripristino degli argini per difesa fluviale con messa in sicurezza del Torrente Acqua del Fico, parte media, fino all'affluente del Grammisato, in corrispondenza della ferrovia».

È quanto fa sapere l'assessore all'assetto del territorio Tatiana Novello informando che gli interventi riguardano la parte medio-bassa del tratto fluviale. 

«A questo importante intervento si aggiungerà la pulizia dell'alveo ed il rifacimento degli argini del tratto più a monte, per il quale recuperato il finanziamento di protezione civile, espletata la gara di progettazione da questa amministrazione, sta per essere pubblicata gara di appalto dei lavori per circa 2 milioni e 400 mila euro. Si è proceduto inoltre alla progettazione e alla realizzazione dei lavori di pulizia e ripristino di un muro del Torrente Fellino. In progettazione anche interventi di pulizia, rimodellamento alveo e ripristino argini nei Torrenti Gennarito, Visciglietti e il miglioramento del flusso idraulico di Fosso Cannata.

A questi interventi si aggiungerà la pulizia di tutti i Torrenti per i quali l'amministrazione, nella persona del Sindaco Flavio Stasi, che ha sottoscritto convenzione con Calabria Verde, è in attesa delle richieste autorizzazioni idrauliche. Interventi importanti di pulizia e miglioramento del flusso idraulico per una vera mitigazione del rischio idrogeologico».

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.