9 ore fa:Piazza di Schiavonea, è già polemica sul colore delle mattonelle
7 ore fa:Frascineto protagonista agli Stati Generali dei Piccoli Comuni: il sindaco Catapano al confronto con Governo e ANCI
5 ore fa:Coldiretti, oleoturismo in crescita del 37%: Calabria tra le regioni chiave per sviluppo e occupazione
8 ore fa:Sanità Calabria, Greco: «Lo Stato riconosca il debito che ha creato durante il commissariamento»
10 ore fa:Crosia, Forza Italia: «Il tempo dell’ambiguità è finito». Ultimatum a Gemma Cavallo
6 ore fa:Le reliquie di San Francesco arrivano in Cattedrale: coinvolti studenti del liceo per l’VIII Centenario - VIDEO
6 ore fa:La Calabria del nord-est non è periferia di nessuno
8 ore fa:SS106, la strada della morte resta senza interventi concreti
7 ore fa:Ammodernamento ufficio postale di Caloveto: «Non è un disagio, è una svolta»
9 ore fa:SAI Albidona, al via le assunzioni per l'equipe multidisciplinare 2026-2028

Sullo Jonio nasce un centro polivalente per favorire l'inclusione delle persone autistiche

1 minuti di lettura

CARIATI – Favorire percorsi personalizzati di inclusione sociale, volti alla capacitazione della persona in condizione di disabilità, alla valorizzazione e sviluppo delle competenze, al potenziamento delle autonomie e delle capacità di autodeterminazione. Sostegno alla piena partecipazione alla vita sociale e di comunità. – Sono, questi, alcuni degli obiettivi che si intendono perseguire attraverso il percorso rivolto ai giovani e adulti con disturbo dello spettro autistico ed altre disabilità con bisogni complessi che potranno prendere parte alle attività del Centro Polivalente, pronto ad entrare in funzione. È possibile presentare le domande per accedere al servizio entro martedì 4 ottobre.  

È quanto fa sapere il sindaco di Cariati Filomena Greco insieme agli altri sindaci dell'Ambito sottolineando insieme all'assessore alle politiche sociali Rosaria Bianco l'importanza che un servizio come questo, con professionalità e risorse umane specializzate, può rivestire in termini di risposte alle esigenze delle famiglie.  

Gestito dalla cooperativa sociale Gocce nel deserto, con sede nell'Area Urbana di Rossano, il progetto del Centro Polivalente è condiviso dagli ambiti sociali di Cariati, Corigliano-Rossano, Trebisacce e Acri e si rivolge ai giovani e adulti con disturbo dello spettro autistico e altre disabilità con bisogni complessi, di età compresa tra i 14 ed i 40 anni e a coloro che quotidianamente se ne prendono cura, i familiari ed i caregiver.

La domanda di accesso al servizio dovrà essere trasmessa entro e non oltre il 4 ottobre al comune capofila di Corigliano–Rossano tramite pec all'indirizzo protocollo.coriglianorossano@asmepec.it, a mano o a mezzo raccomandata. Modulistica e avviso sono disponibili sull'albo pretorio online del comune di residenza.

immagine in copertina di repertorio

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.