2 ore fa:FdI propone la candidatura del Castello Ducale a Bene Patrimonio dell'Umanità Unesco
3 ore fa:Governo accelera sull'Autonomia differenziata, Orrico (M5s): «La disgregazione economica e sociale del Paese si avvicina»
5 ore fa:VOLLEY - Il centrale Stefano Pirozzi entra ufficialmente nella Sprovieri Corigliano Volley
4 ore fa:All'Unical una lezione del Procuratore Capomolla sul contrasto alle droghe
48 minuti fa:Cimitero di Corigliano, attivato il servizio di pagamento del canone per le lampade votive
3 ore fa:Danza e inclusione, trona a Co-Ro l'evento "Dance… No Limits"
2 ore fa:Renzo denuncia il "vuoto umano": «Adolescenti in difficoltà non cercano adulti, ma l'intelligenza artificiale»
18 minuti fa:Cassano, al via il progetto "Educational Framework": supporto alle famiglie con educatori familiari
1 ora fa:Eletto il Direttivo del Circolo di Rifondazione Comunista Alto Jonio: ecco i nomi
4 ore fa:A San Lorenzo del Vallo un convegno sulle energie alternative "Eolico: benefici e impatto su Salute e Ambiente"

Sullo Jonio nasce un centro polivalente per favorire l'inclusione delle persone autistiche

1 minuti di lettura

CARIATI – Favorire percorsi personalizzati di inclusione sociale, volti alla capacitazione della persona in condizione di disabilità, alla valorizzazione e sviluppo delle competenze, al potenziamento delle autonomie e delle capacità di autodeterminazione. Sostegno alla piena partecipazione alla vita sociale e di comunità. – Sono, questi, alcuni degli obiettivi che si intendono perseguire attraverso il percorso rivolto ai giovani e adulti con disturbo dello spettro autistico ed altre disabilità con bisogni complessi che potranno prendere parte alle attività del Centro Polivalente, pronto ad entrare in funzione. È possibile presentare le domande per accedere al servizio entro martedì 4 ottobre.  

È quanto fa sapere il sindaco di Cariati Filomena Greco insieme agli altri sindaci dell'Ambito sottolineando insieme all'assessore alle politiche sociali Rosaria Bianco l'importanza che un servizio come questo, con professionalità e risorse umane specializzate, può rivestire in termini di risposte alle esigenze delle famiglie.  

Gestito dalla cooperativa sociale Gocce nel deserto, con sede nell'Area Urbana di Rossano, il progetto del Centro Polivalente è condiviso dagli ambiti sociali di Cariati, Corigliano-Rossano, Trebisacce e Acri e si rivolge ai giovani e adulti con disturbo dello spettro autistico e altre disabilità con bisogni complessi, di età compresa tra i 14 ed i 40 anni e a coloro che quotidianamente se ne prendono cura, i familiari ed i caregiver.

La domanda di accesso al servizio dovrà essere trasmessa entro e non oltre il 4 ottobre al comune capofila di Corigliano–Rossano tramite pec all'indirizzo protocollo.coriglianorossano@asmepec.it, a mano o a mezzo raccomandata. Modulistica e avviso sono disponibili sull'albo pretorio online del comune di residenza.

immagine in copertina di repertorio

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.