7 ore fa:Il tentativo coraggioso di rianimare una sinistra morente a Corigliano-Rossano e sul territorio
6 ore fa:Aumento della videosorveglianza a Corigliano-Rossano: venti nuove postazioni
7 ore fa:Il Museo della Sibaritide ospita la premiazione dei vincitori di Wiki Loves Monuments Calabria '22
9 ore fa:L’istituto “Amarelli” ricorda le concittadine Maria Rosaria Sessa e Fabiana Luzzi in una profonda commozione
9 ore fa:«Il Governo sia chiaro sugli stanziamenti per la Statale 106. La Calabria merita serietà e rispetto»
9 ore fa:Gli invisibili. La casa popolare è inagibile, va al Comune ma le porte per lei sono sbarrate
7 ore fa:Si anima la discussione attorno alla banchina crocieristica. Realizzarla? Certo! E su questo non devono esserci dubbi
8 ore fa:Destinazione Sibari: il perno dello sviluppo per la Calabria del nord-est
8 ore fa:Una clementina per dire no alla violenza sulle donne: l’iniziativa promossa da Confagricoltura Donna
6 ore fa:L'Istituto musicale “Donizetti” ha inaugurato il nuovo anno accademico: si riparte con 96 iscritti

Sullo Jonio nasce un centro polivalente per favorire l'inclusione delle persone autistiche

1 minuti di lettura

CARIATI – Favorire percorsi personalizzati di inclusione sociale, volti alla capacitazione della persona in condizione di disabilità, alla valorizzazione e sviluppo delle competenze, al potenziamento delle autonomie e delle capacità di autodeterminazione. Sostegno alla piena partecipazione alla vita sociale e di comunità. – Sono, questi, alcuni degli obiettivi che si intendono perseguire attraverso il percorso rivolto ai giovani e adulti con disturbo dello spettro autistico ed altre disabilità con bisogni complessi che potranno prendere parte alle attività del Centro Polivalente, pronto ad entrare in funzione. È possibile presentare le domande per accedere al servizio entro martedì 4 ottobre.  

È quanto fa sapere il sindaco di Cariati Filomena Greco insieme agli altri sindaci dell'Ambito sottolineando insieme all'assessore alle politiche sociali Rosaria Bianco l'importanza che un servizio come questo, con professionalità e risorse umane specializzate, può rivestire in termini di risposte alle esigenze delle famiglie.  

Gestito dalla cooperativa sociale Gocce nel deserto, con sede nell'Area Urbana di Rossano, il progetto del Centro Polivalente è condiviso dagli ambiti sociali di Cariati, Corigliano-Rossano, Trebisacce e Acri e si rivolge ai giovani e adulti con disturbo dello spettro autistico e altre disabilità con bisogni complessi, di età compresa tra i 14 ed i 40 anni e a coloro che quotidianamente se ne prendono cura, i familiari ed i caregiver.

La domanda di accesso al servizio dovrà essere trasmessa entro e non oltre il 4 ottobre al comune capofila di Corigliano–Rossano tramite pec all'indirizzo protocollo.coriglianorossano@asmepec.it, a mano o a mezzo raccomandata. Modulistica e avviso sono disponibili sull'albo pretorio online del comune di residenza.

immagine in copertina di repertorio

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.