12 ore fa:A Cariati bambini in campo per la pace al Secondo Memorial Gino Strada
11 ore fa:A San Giorgio Albanese una grande festa di comunità grazie all'evento "Vivi il Natale"
14 ore fa:Mandorle di Amendolara e clementine della Piana di Sibari, ecco come nasce il Pandolce del Majorana
13 ore fa:Statale 106, una rotatoria sostituirà il quadrivio di Sibari: avviato l’iter di approvazione del progetto
10 ore fa:Anziano di Longobucco, l'Asp di Cosenza: «Attivata l’assistenza domiciliare dopo le dimissioni»
18 minuti fa:Riserve Naturali di Tarsia, Brusco: «Nel 2026 rafforzeremo conoscenza, tutela e reti territoriali»
13 ore fa:Tennis Clinic ad alto rendimento e Torneo Nazionale Open al "Tennis Padel Club San Paolo" di Co-Ro
10 ore fa: Caos avvocatura comunale, D. Caputo e Lucisano: «Errori evidenti e confronto politico svilito dalla permalosità»
11 ore fa:Viadotto Longobucco, Orrico (M5s) presenta un'interrogazione a Salvini
12 ore fa:Paludi, inaugurata l’installazione “Filo dopo filo: la magia del Natale in un presepe all’uncinetto”

"Ficu miu" è nata la pizza a base di patate, pancetta e fichi: una bomba di sapori calabresi

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Si chiama "Ficu miu" ed è la pizza ideata da Filomena Palmieri e dal figlio Giuseppe Di Gaetani della Pizzeria Da Filomena di Castrovillari, in occasione della prima edizione del "Fichi Festival" di Cosenza, che andrà in scena questo weekend, sabato 17 e domenica 18 settembre: una manifestazione promossa dal Consorzio di Tutela Fichi di Cosenza Dop. 

Patate silane, cremoso al gorgonzola cotto con i fichi secchi, pancetta tesa di suino nero di Calabria e melassa di fichi: questa teglia speciale sarà protagonista il 17 settembre dietro al bancone della Pizzeria Da Filomena di Castrovillari a Corso Garibaldi e del Forno Filomena a Cosenza, aperto a giugno del 2021 e situato a via Arabia 18. 

L'evento si svolgerà attraverso dibattiti, presentazioni, libri, fumetti, incontri con la stampa e gustose creazioni che pasticceri, pizzaioli e chef stellati della regione presenteranno nei loro locali, rendendo omaggio a uno degli ingredienti più importanti del territorio.

Per la prima edizione del "Fichi Festival" sono stati coinvolti pizzaioli di spicco del territorio calabrese, come Filomena Palmieri e Giuseppe Di Gaetani, che, proprio recentemente, hanno ottenuto la ventisettesima posizione nella prestigiosa guida delle 50 Migliori Pizze in Viaggio Italia 2022.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.