15 ore fa:A Schiavonea cani tra i rifiuti: lo scandalo dell'inciviltà di chi trasforma le strade in discariche
11 ore fa:Corigliano-Rossano, una pizza di beneficenza per prevenire le dipendenze tra i giovani
11 ore fa:Pesce scorpione nello Jonio, aumentano gli avvistamenti lungo le coste della Sibaritide
3 ore fa:Olivicoltura, Rapani: «Dal confronto con il territorio arrivano i primi risultati» Il senatore di Fratelli d’Italia: «Il Governo mantiene gli impegni
10 ore fa:Laino Borgo, arriva la controreplica: «Poste Italiane acceleri, la nostra comunità merita rispetto»
12 ore fa: Frecciarossa a Metaponto: ennesima occasione mancata per la Calabria jonica
13 ore fa:Corigliano-Rossano, Mazza: «Il decentramento è la chiave per completare la fusione»
12 ore fa:Riapre la ferrovia jonica, partenza da incubo: treni cancellati e ritardi fino a 97 minuti
14 ore fa:Pronto soccorso di Cariati, nuovo rinvio: Nursind Cosenza e Lampare denunciano: «Annunci senza fatti»
13 ore fa:Coro music fest 2026: a Corigliano-Rossano un'estate tra blues, jazz e grandi concerti

Il colonnello Giuseppe Dell'Anna è il nuovo comandante provinciale della Guardia di Finanza

1 minuti di lettura

COSENZA - Nella mattinata odierna, nella sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza, alla presenza del Generale di Brigata Guido Mario Geremia, Comandante Regionale Calabria, e dei militari in forza ai Reparti cosentini, si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne tra il Colonnello Danilo Nastasi, destinato alla sede di Trento quale Comandante Provinciale, ed il Colonnello Giuseppe Dell’Anna.

Il Colonnello Danilo Nastasi, dopo tre anni di intenso lavoro, ha espresso parole di sentito ringraziamento alla Superiore gerarchia per il sostegno ricevuto ed ha rivolto un saluto ai militari presenti, ringraziandoli per gli importanti risultati conseguiti in questi ultimi anni, frutto di encomiabile dedizione.

Il Colonnello Giuseppe Dell’Anna, sposato con un figlio, di origini salentine, è laureato in “Giurisprudenza” e in “Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria”, è abilitato all’esercizio della professione legale ed è in possesso di un master universitario di II livello in Criminologia. Nel percorso di carriera ha sempre retto comandi operativi territoriali, alcuni particolarmente impegnativi, tra i quali i Nuclei di Polizia Economico-Finanziaria di Agrigento, Pisa e Barletta; il Gruppo di Taranto; le Compagnie di Brindisi ed Isernia, dirigendo indagini di rilevanza nazionale ed internazionale, come l’indagine “Sold Out” meglio conosciuta come “Ambiente svenduto” riguardante il siderurgico tarantino, nonché una serie di indagini contro la criminalità organizzata di stampo mafioso.

Al termine della breve ma sentita cerimonia, il Comandante Regionale Calabria, dopo aver ringraziato il Colonnello Danilo Nastasi per i lusinghieri risultati conseguiti, ha rivolto al Colonnello Giuseppe Dell’Anna un augurio di buon lavoro nel nuovo incarico, con l’auspicio di ulteriori successi nell’interesse del Corpo e della comunità cosentina.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.