1 ora fa:Incidente sulla Statale 106 nel tratto di Corigliano-Rossano: code e rallentamenti
4 ore fa:VOLLEY - Domani la Corigliano Volley scende in campo contro la capolista Taurianova
51 minuti fa:Presentato “Cariati Christmas Village”, un concorso finalizzato ad abbellire il borgo antico in chiave natalizia
3 ore fa:Sanità, a Lauropoli più giorni di servizio e un nuovo studio medico in arrivo. Falbo: «La mia battaglia porta risultati»
4 ore fa:Medici di base, continua l'emergenza a Cassano. «Situazione tutt'altro che risolta»
21 minuti fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd sfiderà le lametine per l'ottava giornata del girone d’andata del campionato di Serie C Femminile
2 ore fa:"Colpo allo Stato", l'ultimo libro di Antonio Ricchio che spiega l'Autonomia Differenziata
3 ore fa:Il Majorana di Co-Ro diventa un set per realizzare lo spot promozionale dell'Istituto
1 ora fa:I cultori dell’enogastronomia italiana si riuniscono a Cariati per il debutto della "Pignata"
2 ore fa:Un intero paese truffato e depredato: bottino da 4 milioni di euro

SS106, «nessun rischio fondi. Tratta Sibari-Rossano importantissima per la Regione»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «La delibera del Cipess (Comitato interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile) riguarda l’anticipazione sui Fondi Sviluppo e Coesione 2021-2027, ossia solo i progetti in stato avanzato di definizione che possono essere appaltati rapidamente. Lo stato della progettazione dell’elettrificazione della Statale Ionica a Sud di Catanzaro da parte di Rfi non rispondeva a tale requisito di appaltabilità e pertanto l'intervento rientrerà in una prossima delibera riguardante gli stessi fondi Fsc non appena il progetto sarà maturo».

È quanto dichiara l’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Mauro Dolce, in merito alla delibera Cipess e ai fondi per la Statale 106.

«La ripartizione dei fondi Fsf tra le Regioni va vista e valutata solo nel momento in cui verranno definiti i fondi complessivamente assegnati a ciascuna Regione. Per ora, come detto, si tratta solo di anticipazioni per velocizzare la realizzazione di interventi rapidamente cantierabili. Tutto ciò dunque non ha nulla a che vedere con la SS106, per la quale, come detto in precedenza, si stanno svolgendo interlocuzioni con i ministeri per arrivare ad ottenere un finanziamento ad hoc, nella linea di quanto espresso nel focus specifico dedicato alla SS106 nell’allegato infrastrutture al Def (Documento di Economia e Finanza). L'importanza della tratta Sibari-Rossano fino a Crotone è ben presente nell'azione svolta dal presidente Occhiuto e dal sottoscritto, fermo restando che la definizione di un tracciato che raccolga il massimo consenso delle comunità locali è un requisito da tenere in alta considerazione».

(Fonte comunicato stampa regione.it, fonte foto anas spa)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia