1 ora fa:La Calabria protagonista del "Gammadonna Beez Tour" 
1 ora fa:Festa di sport e valori al Pala Brillia per la conclusione di "È tempo di volley"
21 minuti fa:Quel muro a San Nico: la Sovraintendenza farà partire le indagini archeologiche | VIDEO
3 ore fa:Febbre a 90 per la Rossanese, Sifonetti: «Pronti a tutto per la finale di domenica»
3 ore fa:Il pulmino va in pensione: pronta una raccolta fondi per i Giuseppini
51 minuti fa:Canna invasa dai rifiuti: Turchitto denuncia il degrado nel centro storico
2 ore fa:Il Pd presenta un’interrogazione sul personale del Ministero dell’Istruzione
4 ore fa:Bandiera blu a Corigliano-Rossano, Stasi: «Giornata indimenticabile»
6 minuti fa:Crollo Ponte di Ortiano: dodici indagati per negligenza e difformità progettuale
2 ore fa: IC Erodoto: giornata conclusiva del Festival della Pace

SS106, «nessun rischio fondi. Tratta Sibari-Rossano importantissima per la Regione»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «La delibera del Cipess (Comitato interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile) riguarda l’anticipazione sui Fondi Sviluppo e Coesione 2021-2027, ossia solo i progetti in stato avanzato di definizione che possono essere appaltati rapidamente. Lo stato della progettazione dell’elettrificazione della Statale Ionica a Sud di Catanzaro da parte di Rfi non rispondeva a tale requisito di appaltabilità e pertanto l'intervento rientrerà in una prossima delibera riguardante gli stessi fondi Fsc non appena il progetto sarà maturo».

È quanto dichiara l’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Mauro Dolce, in merito alla delibera Cipess e ai fondi per la Statale 106.

«La ripartizione dei fondi Fsf tra le Regioni va vista e valutata solo nel momento in cui verranno definiti i fondi complessivamente assegnati a ciascuna Regione. Per ora, come detto, si tratta solo di anticipazioni per velocizzare la realizzazione di interventi rapidamente cantierabili. Tutto ciò dunque non ha nulla a che vedere con la SS106, per la quale, come detto in precedenza, si stanno svolgendo interlocuzioni con i ministeri per arrivare ad ottenere un finanziamento ad hoc, nella linea di quanto espresso nel focus specifico dedicato alla SS106 nell’allegato infrastrutture al Def (Documento di Economia e Finanza). L'importanza della tratta Sibari-Rossano fino a Crotone è ben presente nell'azione svolta dal presidente Occhiuto e dal sottoscritto, fermo restando che la definizione di un tracciato che raccolga il massimo consenso delle comunità locali è un requisito da tenere in alta considerazione».

(Fonte comunicato stampa regione.it, fonte foto anas spa)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia