14 ore fa:Festa della Repubblica: a Cosenza otto nuove onorificenze OMRI
16 ore fa:Cariati, Castello Venneri apre al pubblico: oltre 300 visitatori per la Giornata delle Dimore Storiche
1 ora fa:Laino Borgo porta a Roma la sua vocazione agricola: qualità e identità ambasciatrici del territorio
13 ore fa:Tragico incidente sulla Statale 106: muore un motociclista di 33 anni
15 ore fa:Muore in ospedale, il marito denuncia: «Per ore ho chiamato il reparto, nessuno rispondeva»
16 minuti fa:Tragedia sulla Statale 106, mercoledì i funerali di Pietro Aloisio
1 ora fa:Villapiana, Mariolina De Marco è sindaco: prima donna alla guida del Comune
13 ore fa:Il messaggio del Segretario generale Michele Sapia ai neo eletti sindaci della provincia
14 ore fa:Sicurezza, Campolo (FdI): «Deve diventare una grande battaglia economica nazionale»
15 ore fa:Frascineto, riapre il Municipio dopo i lavori: inaugurazione il 2 giugno per la Festa della Repubblica

Cosenza, cerimonia celebrativa del 170° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato

1 minuti di lettura

COSENZA - Oggi 12 aprile, alle ore 10.30, in Corso Mazzini, Piazza Carratelli, si è tenuta la cerimonia celebrativa del 170° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.

Anche quest'anno è stato scelto come tema celebrativo il motto "Esserci sempre", per esaltare l'importanza di un sinergico e condiviso rapporto di collaborazione tra cittadini e istituzioni deputate alla gestione dell'ordine e della sicurezza pubblica.

Prima dell'inizio della cerimonia, alle ore 09,30, il Questore della Provincia di Cosenza, dottoressa Giovanna Petrocca, alla presenza del Sig. Prefetto dottoressa Vittoria Ciaramella e alla presenza di una rappresentanza della locale Sezione A.N.P.S., ha reso gli onori ai caduti della Polizia di Stato con la deposizione di una corona d'alloro presso il monumento dedicato ai caduti della Polizia di Stato situato all'ingresso della Questura in Via Palatucci.

In Piazza erano presenti una pattuglia ippomontata del Reparto a Cavallo della Polizia di Stato ed il gruppo Cinofili. Nella stessa Piazza sono stati allestiti 4 stand con personale della Polizia di Stato che hanno distribuito brochure e materiale informativo dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico, della Polizia Scientifica, della Polizia Postale e Polizia Stradale.

Alla manifestazione era presente anche il Camper informativo della campagna "Questo non è amore", con a bordo personale che ha avuto cura di informare i cittadini dell'iniziativa del Dipartimenti della Pubblica Sicurezza.

È stato altresì proiettato, su un maxi schermo, un film documentario realizzato dal Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica dedicato all'impegno sociale della Polizia di Stato di tutta la provincia di Cosenza.

Momento importante dell'evento è stata la consegna dei riconoscimenti agli appartenenti alla Polizia di Stato che si sono distinti, durante la loro attività, per meriti di servizio. 

Un nutrito gruppo di studenti dell'Istituto "Fausto Gullo" sono stati presenti alla Celebrazione i cui momenti salienti, inoltre, sono stati scanditi da brani eseguiti dall'orchestra composta dagli studenti del Liceo Musicale Lucrezia della Valle.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.