16 ore fa:A processo perché non versava gli alimenti, innocente: il fatto non costituisce reato
18 ore fa:Grande sorpresa per l'arrivo dei Supereroi al Ferrari di Castrovillari
Ieri:Autostrada A2 sorvegliata h24 grazie alla collaborazione tra Anas e Polizia Stradale
13 ore fa:Castrovillari: presentato il libro del Dirigente di Polizia Giuseppe Zanfini
15 ore fa:Il Basso Jonio sibarita continua a rimanere uno dei territori più isolati d'Europa
17 ore fa:Devianza giovanile: la parola allo psicoterapeuta di Corigliano
14 ore fa:Corigliano-Rossano: partono le iscrizioni per la Processione dei Misteri
9 ore fa:L'Ospedale della Sibaritide "cresce", mentre quello di Cariati è «aperto solo sulla carta»
14 ore fa:Ennesimo incidente su via Galeno: pedone investito sulle strisce pedonali
8 ore fa:Sorrisi e applausi per "La Serva Padrona" di Pergolesi al Castello Ducale

Contratto a tempo indeterminato per trentadue ragazzi ospiti della tendopoli di san Ferdinando

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «La Fillea Cgil Calabria con grande soddisfazione accoglie la notizia che trentadue ragazzi extracomunitari dei sessanta già selezionati, ospiti fino a poco tempo fa della tendopoli di San Ferdinando, tra qualche giorno lavoreranno, con un contratto a tempo indeterminato e, soprattutto, con la garanzia di tutti i diritti previsti dal relativo CCNL edile, come manovali in una azienda edile dell’Abruzzo, la 2d Costruzioni, società del gruppo “Dimensione solare”, storica impresa abruzzese. Una notizia questa che ci riempie di gioia in quanto questi ragazzi potranno intraprendere, a breve, avendo un lavoro, una vita dignitosa, libera e vedersi realizzati senza dover sottostare a nessuno “Caporale”».

Lo annuncia in un comunicato stampa Simone Celebre, segretario generale Fillea CGIL Calabria.

«Un obiettivo di non poco conto – afferma Celebre - un grosso plauso va pubblicamente a chi, mettendo in atto buone pratiche e lavorando alacremente, seriamente e, soprattutto, senza clamore, ha reso possibile che questo “miracolo” si potesse realizzare. Plaudiamo, quindi, ai compagni della Flai CGIL della Piana di Gioia Tauro e ai rappresentanti dell’associazione Interculturale International House che, con le loro relazioni, hanno permesso che ciò avvenisse».

«La decisione assunta dalla 2d Costruzioni, che per due mesi garantirà, a titolo gratuito, a questi lavoratori vitto e alloggio, oltre alla formazione obbligatoria attraverso i nostri Enti Bilaterali – dichiara con soddisfazione il segretario generale Fillea CGIL Calabria - dimostra, qualora ce ne fosse ancora bisogno, come in questo periodo di grande ripresa del settore delle costruzioni, vi sia una pesante, diffusa ed evidente carenza di manodopera italiana che si registra, da nord a sud, nel settore edile e non solo». 

«Come Fillea Cgil Calabria, anche in vista della prossima e auspicata apertura di centinaia di cantieri, grazie agli ingenti finanziamenti che stanno arrivando e che continueranno ad arrivare nella nostra Regione previsti dai vari Piani e dalle varie Misure europee e nazionali, visto il recente rinnovo del CCNL edile che punta fortemente sui giovani, riteniamo che la nobile operazione fatta dalla 2d Costruzioni, cioè di far fronte alla carenza di manodopera italiana dando lavoro regolare a giovani extracomunitari che finora erano costretti a vivere come “invisibili” ai margini della società, sia un’operazione che possa e, forse, debba essere ripetuta in tutto il territorio calabrese, dalle nostre aziende. Noi – conclude Celebre - come Fillea Calabria, fin da ora, offriamo la nostra disponibilità e la nostra fattiva collaborazione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.