9 ore fa:Dal silenzio del convento al palcoscenico globale: la Calabria e il vino a Parigi
14 ore fa:Si arricchisce il patrimonio libraio dell'Istituto Erodoto di Thurii di Cassano
11 ore fa:Ad Acquaformosa l’emergenza idrica dura da mesi «e l'Amministrazione pensa al folklore»
12 ore fa:Cassano, a marzo riapriranno al pubblico le Grotte di Sant'Angelo
18 ore fa:Incidente mortale a Toscano, conferito incarico per accertamenti tecnici irripetibili
16 ore fa:L'Asp di Cosenza recluta Fisioterapisti con Partita Iva, insorgono i Fisioterapisti idonei in graduatoria
17 ore fa:Il Pd di Co-Ro punta su «condivisione e partecipazione»
10 ore fa:Sindaci protagonisti: tra chi protesta per la sanità, chi "sfila" e altri che si preparano a cedere il posto
15 ore fa:A Castrovillari la presentazione del libro "15 donne" di Francesco Russo
13 ore fa:Rocca Imperiale, iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo campo sportivo

Lotta alla criminalità, a Cassano la videosorveglianza sarà a servizio di tutte le forze dell'ordine

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - La Videosorveglianza del Comune di Cassano sarà a servizio di tutte le forze dell'ordine che operano sul territorio della città delle Terme. La Giunta Papasso, infatti, ha discusso e approvato “l’accordo di contitolarità dell’Impianto di Videosorveglianza tra il Comune, il Comando della locale Compagnia dei Carabinieri e il Gruppo della Guardia di Finanza di Sibari”.

È prevista per martedì 25 gennaio prossimo, alle ore 11, la relativa sottoscrizione dell’atto di intesa tra le parti. Con tale scelta, l’ente locale cassanese, intende rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti nel territorio comunale.

A tal fine, nel quadro della collaborazione tra le Forze dell’Ordine e la Polizia Locale, il Comune intende, tra l’altro, avvalersi del sistema integrato di videosorveglianza. Il Regolamento Comunale di Gestione del Sistema Integrato di Videosorveglianza approvato a suo tempo con deliberazione della Commissione Straordinaria e successivamente modificato e integrato con delibera di Consiglio Comunale, prevede, infatti, che il Comune, al fine di un utilizzo coordinato, congiunto e organizzato del sistema, è disponibile e favorevole alla stipula di specifici protocolli per l’utilizzo interforze della videosorveglianza.

Nel deliberato della giunta comunale, si fa riferimento anche al “Patto per l’Attuazione della Sicurezza Urbana e  Installazione di  Sistema di Videosorveglianza” sottoscritto dalla Prefettura di Cosenza e dal Comune di Cassano. La Polizia Locale, il Comando della Compagnia dei Carabinieri di  Cassano  Jonio e il  Comando della Guardia  di Finanza “Gruppo Sibari”, si evidenzia, infine, nell’atto deliberativo dichiarato immediatamente esecutivo, sono stati dotati  di  postazioni operatore di  videosorveglianza dislocate presso  le  rispettive sale operative in grado di poter autonomamente visionare i dati  registrati o in tempo reale, e utilizzare autonomamente le telecamere, e provvederanno, laddove  necessario, a scaricare i filmati di interesse in modo autonomo e presso le proprie rispettive postazioni operatori con proprio personale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.