3 ore fa:Dal silenzio del convento al palcoscenico globale: la Calabria e il vino a Parigi
6 ore fa:Cassano, a marzo riapriranno al pubblico le Grotte di Sant'Angelo
8 ore fa:Si arricchisce il patrimonio libraio dell'Istituto Erodoto di Thurii di Cassano
11 ore fa:Il Pd di Co-Ro punta su «condivisione e partecipazione»
7 ore fa:Rocca Imperiale, iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo campo sportivo
4 ore fa:Sindaci protagonisti: tra chi protesta per la sanità, chi "sfila" e altri che si preparano a cedere il posto
9 ore fa:A Castrovillari la presentazione del libro "15 donne" di Francesco Russo
5 ore fa:Ad Acquaformosa l’emergenza idrica dura da mesi «e l'Amministrazione pensa al folklore»
12 ore fa:Incidente mortale a Toscano, conferito incarico per accertamenti tecnici irripetibili
10 ore fa:L'Asp di Cosenza recluta Fisioterapisti con Partita Iva, insorgono i Fisioterapisti idonei in graduatoria

Il Poliambulatorio di Cassano Jonio ancora fuori dalla rete dei servizi sanitari

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Che l'ospedale di Corigliano-Rossano debba essere dotato di un mammografo di ultima generazione, è cosa buona e giusta. Ma è altrettanto e sacrosanto diritto, che le donne del Comune di Cassano, abbiano la possibilità di usufruire del servizio presso il locale poliambulatorio».

È quanto afferma Francesco Garofalo, portavoce del comitato spontaneo di cittadini per la difesa del diritto alla salute, della città delle terme. «Da tempo - aggiunge - avevamo avanzata richiesta all'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, affinché la radiologia di Cassano, potesse avere l'importante strumento di diagnostica. Piove sempre sul bagnato. Cassano e il suo territorio - rimarca Garofalo -, restano ancora una volta fuori dalla programmazione e da investimenti, a tutela della salute pubblica. Mi dispiace soltanto, che le mie concittadine, debbano emigrare per poter sottoporsi ad un esame, che risulta vitale ed indispensabile per la prevenzione del tumore al seno. Qualcuno dimentica - precisa ancora - che Cassano è un Comune di quasi 20mila abitanti e con ben tre centri urbani, con una densità di popolazione abbastanza considerevole. Credo - ha concluso -, che i suoi abitanti, meritano rispetto e la massima attenzione dovuta, non fosse altro che per oltre 40 anni, si sono visti negati della possibilità di poter usufruire della struttura ospedaliera. Chiedere un mammografo, mi pare che non è la fine della mondo o di qualcosa di irrealizzabile».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.