4 ore fa:Nasce la Confederazione Pasticceri italiani Calabria: «Una bella e dolce realtà»
16 ore fa:Cariati, studenti in piazza per ricordare l’Olocausto e allontanare ogni forma di discriminazione
1 ora fa:Da Cassano un appello per rilanciare e potenziare la rete oncologia territoriale
40 minuti fa:Discarica Scala Coeli, veto della Ferrara: «Nessun ampliamento senza Green New Deal»
2 ore fa:Situazione grave nella Sanità calabrese, “De Magistris Presidente” appoggia lo sciopero dell’Usb
2 ore fa:«Rilanciare la sede Inrca di Cosenza» è l’appello di Loizzo (Lega) al presidente Occhiuto
1 ora fa:Truffe online, poche e semplici regole per evitare spiacevoli sorprese e salvaguardare il nostro conto
3 ore fa:Il “Movimento per la Vita” di Co-Ro compie 36 anni: da marzo diversi appuntamenti per celebrare l’evento
3 ore fa:Mensa a Co-Ro, per il sindaco «il benessere degli studenti è al primo posto» e revoca il servizio in atto
20 minuti fa:Da tre anni la stessa storia: cancelli di Bucita chiusi e lo spauracchio di una nuova emergenza rifiuti alle porte

Il Poliambulatorio di Cassano Jonio ancora fuori dalla rete dei servizi sanitari

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Che l'ospedale di Corigliano-Rossano debba essere dotato di un mammografo di ultima generazione, è cosa buona e giusta. Ma è altrettanto e sacrosanto diritto, che le donne del Comune di Cassano, abbiano la possibilità di usufruire del servizio presso il locale poliambulatorio».

È quanto afferma Francesco Garofalo, portavoce del comitato spontaneo di cittadini per la difesa del diritto alla salute, della città delle terme. «Da tempo - aggiunge - avevamo avanzata richiesta all'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, affinché la radiologia di Cassano, potesse avere l'importante strumento di diagnostica. Piove sempre sul bagnato. Cassano e il suo territorio - rimarca Garofalo -, restano ancora una volta fuori dalla programmazione e da investimenti, a tutela della salute pubblica. Mi dispiace soltanto, che le mie concittadine, debbano emigrare per poter sottoporsi ad un esame, che risulta vitale ed indispensabile per la prevenzione del tumore al seno. Qualcuno dimentica - precisa ancora - che Cassano è un Comune di quasi 20mila abitanti e con ben tre centri urbani, con una densità di popolazione abbastanza considerevole. Credo - ha concluso -, che i suoi abitanti, meritano rispetto e la massima attenzione dovuta, non fosse altro che per oltre 40 anni, si sono visti negati della possibilità di poter usufruire della struttura ospedaliera. Chiedere un mammografo, mi pare che non è la fine della mondo o di qualcosa di irrealizzabile».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.