3 ore fa:Premio America a Menagi, FI Giovani rivendica il modello Sibari: «Giovani, impresa e territorio possono fare sistema»
3 ore fa:Crescere senza luoghi: a Corigliano-Rossano c'è un'assenza grave che pesa sui giovani
6 ore fa:IIS Majorana, un 2025 da protagonista: competenze, territorio e lavoro. Ora la sfida dell’orientamento 2026-2027
5 ore fa:Musei Experience, quando la cultura diventa comunità: musei vivi, tradizioni e territorio al centro
2 ore fa:Rinforzi per la sicurezza nel Pollino: nuovi agenti in arrivo al Commissariato di Castrovillari
32 minuti fa:L’Europa mette radici a Terranova da Sibari: nasce il centro Europe Direct della Sibaritide
1 ora fa:Sanità calabrese, nuovi assetti ai vertici: Graziano alla guida dell’Asp di Crotone
2 minuti fa:Clarinetto e pianoforte incantano la Biblioteca Pometti: riparte la Stagione Concertistica di Corigliano-Rossano
1 ora fa:Violenza domestica e aggressioni ai militari: due arresti in città
2 ore fa:Longobucco, dopo l'incontro in Prefettua per la Sila-mare opposizioni all’attacco del Sindaco

Il Poliambulatorio di Cassano Jonio ancora fuori dalla rete dei servizi sanitari

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Che l'ospedale di Corigliano-Rossano debba essere dotato di un mammografo di ultima generazione, è cosa buona e giusta. Ma è altrettanto e sacrosanto diritto, che le donne del Comune di Cassano, abbiano la possibilità di usufruire del servizio presso il locale poliambulatorio».

È quanto afferma Francesco Garofalo, portavoce del comitato spontaneo di cittadini per la difesa del diritto alla salute, della città delle terme. «Da tempo - aggiunge - avevamo avanzata richiesta all'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, affinché la radiologia di Cassano, potesse avere l'importante strumento di diagnostica. Piove sempre sul bagnato. Cassano e il suo territorio - rimarca Garofalo -, restano ancora una volta fuori dalla programmazione e da investimenti, a tutela della salute pubblica. Mi dispiace soltanto, che le mie concittadine, debbano emigrare per poter sottoporsi ad un esame, che risulta vitale ed indispensabile per la prevenzione del tumore al seno. Qualcuno dimentica - precisa ancora - che Cassano è un Comune di quasi 20mila abitanti e con ben tre centri urbani, con una densità di popolazione abbastanza considerevole. Credo - ha concluso -, che i suoi abitanti, meritano rispetto e la massima attenzione dovuta, non fosse altro che per oltre 40 anni, si sono visti negati della possibilità di poter usufruire della struttura ospedaliera. Chiedere un mammografo, mi pare che non è la fine della mondo o di qualcosa di irrealizzabile».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.