9 ore fa:La cultura non ha tempi né padroni
13 ore fa:Accoltellamento mortale a Corigliano: muore un giovane di 22 anni
14 ore fa:Consegnati i lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico del Municipio cassanese
14 ore fa:Castrovillari nomina i Garanti dell'infanzia e dei detenuti
8 ore fa:A Co-Ro un viaggio tra le pagine del libro di Angelo Broccolo "E le nuvole camminano”
13 ore fa:Anche lo sport è protagonista al Carnevale di Castrovillari
10 ore fa:Sanità e Turismo: le periferie continuano a programmare con difficoltà il futuro
11 ore fa:Sopralluogo di Mazza al cantiere del Nuovo Ospedale: «Stupiti e soddisfatti di quanto già realizzato»
9 ore fa:La Vignetta dell'Eco
15 ore fa:Nuova provincia del nord-est: ora aderisce anche Corigliano-Rossano

Emergenza covid, 68 nuovi posti letto in Calabria. «Pronti ad aprire in tempi brevi covid hospital»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Si è svolta ieri pomeriggio presso la Cittadella regionale una riunione dell’unità di crisi, per affrontare le emergenze causate da questo nuovo picco della pandemia. Grazie ad un lavoro iniziato la scorsa settimana, siamo riusciti ad aumentare i posti letto in area medica dedicati al Covid: si passa da 974 a 1042, con un incremento di 68 posti».

Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria che così continua: «Siamo soddisfatti della campagna vaccinale nella nostra Regione, ma nonostante questo ci preoccupa la pressione sulla rete ospedaliera che con i contagi crescenti degli ultimi giorni sta diventando sempre più allarmante».

«Oggi – spiega - ci sarà una nuova riunione dell‘unità di crisi, e questa volta coinvolgerò anche i commissari delle Aziende sanitarie provinciali e delle Aziende ospedaliere. Stiamo valutando di trasformare - in via eccezionale e per un determinato arco temporale - qualche ospedale in Covid hospital: nei prossimi giorni ci saranno approfondimenti in questa direzione. Allo stesso tempo, siamo pronti a riaprire in tempi brevi ospedali al momento dismessi come Covid hospital dedicati ai ricoveri non intensivi».

«Ci sarebbe, ne siamo consapevoli, il problema del personale sanitario, e per questo motivo il direttore generale del Dipartimento Salute della Regione, Iole Fantozzi, ha scritto ai commissari provinciali al fine di predisporre specifici avvisi per assumere nel più breve tempo possibile giovani specializzandi pronti a prendere servizio, affiancati da colleghi con più esperienza, per fronteggiare questa emergenza» conclude.

(fonte Regione Calabria)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.