12 ore fa:Europee, Tridico (M5s) fra i cento candidati più progressisti per "EU Future 100"
13 ore fa:Aperto il concorso per studenti "Il mio territorio che cambia, tra sviluppo e sostenibilità"
14 ore fa:La devozione di Rossano alla Madonna delle Grazie e quei pellegrinaggi a Nettuno
15 ore fa:La Confraternita Misericordia di Trebisacce organizza una raccolta alimentare di beni di prima necessità
10 ore fa:Co-Ro, il Comune investe nei servizi sociali. «Fatti e non promesse elettorali»
14 ore fa:Primo importante accordo tra l'Istituto Alberghiero di Rossano e l'Acquapark Odissea 2000 - VIDEO
11 ore fa:Allarme povertà in Calabria, l'Istat «smentisce la narrazione di Occhiuto»
12 ore fa:Nuova SS106 KR-CZ, Conferenza dei Servizi OK: entro l’anno partono i lavori. E la Sibari-Co-Ro?
13 ore fa:Cgil Calabria e Sicilia unite contro il Ponte sullo Stretto: «È solo uno spot»
11 ore fa:Sanità, 20mila medici italiani in fuga all’estero mentre in Calabria ci sono 300 medici cubani. «Un paradosso»

Dalla parte della solidarietà: il cuore grande dei Vigili del Fuoco

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Non li vediamo solo in prima linea nei pericoli e nel bisogno, i vigili del fuoco sono molto di più. Sono un punto di riferimento per l’intera comunità e quando c’è da trascorrere del tempo per la solidarietà e per realizzare i sogni dei più piccoli e delle persone in difficoltà non si tirano indietro. Anzi, ci mettono cuore e anima per donare un sorriso e realizzare un sogno.

È quello che è accaduto ieri, quando i ragazzi del centro diurno “Gocce nel Deserto”, una delle belle realtà associative che operano a Corigliano-Rossano a sostegno dei diversamente abili, hanno fatto visita e sono stati ospiti della caserma dei Vvf di via dei Normanni.

Un giorno da pompieri all’insegna del divertimento e della formazione. I ragazzi, che avevano il forte desiderio di incontrare i vigili del fuoco, sono stati accolti dalla squadra di turno e dal capo distaccamento Diego Parma che li ha accompagnati nel magico mondo delle tute rosse.

I ragazzi, poco più di una decina, accompagnati da animatori ed educatori, hanno fatto un approfondito tour all’interno della caserma. Hanno vissuto i luoghi dei loro eroi, hanno visto i mezzi e potuto immergersi a pieno nel mondo dei vigili del fuoco. Tutto è avvenuto nel massimo della sicurezza e del rispetto delle norme anti-covid.

Al termine della loro giornata i ragazzi di "Gocce nel deserto" hanno voluto omaggiare i pompieri di piccoli doni preparati da loro, nel pieno stile natalizio.

Una iniziativa bellissima e sicuramente non isolata. Perché i vigili del fuoco ci sono sempre, nelle disavventure e anche nei momenti di solidarietà.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.