1 ora fa:Ad Altomonte ogni alunno potrà fare “un tuffo nell’arte alla ricerca di se stesso”
16 ore fa:Co-Ro, «la partenza dell’anno scolastico è un importante segnale»
16 ore fa:Consorzio di Tutela dei Fichi di Cosenza DOP, presentata oggi la nuova campagna di comunicazione
15 ore fa:Calcio, Castrovillari alla ricerca della prima vittoria casalinga
17 ore fa:Cassano, visita di cortesia del Capitano Michele Ornelli al Palazzo di Città
2 ore fa:Personale di pittura di Nigro al Castello Aragonese di Castrovillari
2 ore fa:Fondi consiliari, la Lega restituisce 155mila euro alla Regione «dimostrando di essere virtuosa»
14 ore fa:Cosenza, ecco i vincitori del festival della cinematografia sportiva
8 minuti fa:In Calabria «occorre rilanciare la medicina territoriale e la centralità del management sanitario»
17 ore fa:Il Parco del Pollino consegna 9 minivan ibridi per la mobilità sostenibile. Severino: «Morano non ha aderito»

Campionati del mondo di fotografia subacquea, sul podio anche il calabrese Francesco Sesso

1 minuti di lettura

COSENZA - Tutti i componenti della filiera sportiva di Confapi Calabria e il presidente regionale e vice presidente nazionale di Confapi, Francesco Napoli esprimono soddisfazione per l’ultimo risultato riportato a casa dal presidente di filiera, Francesco Sesso, istruttore subacqueo, ricercatore e fotografo celebrato dal New York Times.

«L’obiettivo della nostra filiera– commenta Napoli – è di portare lo sport all’attenzione nazionale e internazionale. Lo sport è impresa, è attrazione turistica per questo motivo sport ed economia sono due ambiti compatibili che possono camminare insieme».

Francesco Sesso, originario di Cosenza ha partecipato, dal 4 al 10 ottobre 2021, ai campionati del mondo di fotografia subacquea disputatisi a Porto Santo, isola del Portogallo.

Lo sportivo, è stato campione italiano di fotografia subacquea nel 1999, 2004, 2017 e 2018; tre volte vicecampione Italiano, 2006, 2016 e 2018, altre cinque volte terzo classificato.

Membro sin dal 2000 del Club Azzurro Fipsas, ha più volte fatto parte della Nazionale Fotosub, rappresentando l’Italia nel 2009 ai Campionati del Mondo in Corea del Sud e laureandosi, con la Nazionale Italiana, Campione del Mondo di fotografia subacquea nel 2019 a Tenerife. Mondiali nel corso dei quali ha anche conquistato la medaglia d’argento individuale nella categoria Close-up.

Durante l’ultima impresa sportiva, la Nazionale italiana, di cui fa parte anche il fotografo calabrese ha conquistato 4 medaglie: un oro, con Guglielmo Cicerchia (modella: Iwona Molsa) nella categoria grandangolo con modella (fotosub), un argento con Francesco Sesso (modella: Alessandra Pagliaro) sempre nella categoria grandangolo con modella (fotosub) e due bronzi, uno con Francesco Sesso nella categoria pesce (fotosub) e uno con Enrico Rabboni (assistente: Roberto Grandoni) nella categoria movie (videosub).

«Nonostante questo campionato lo abbia vinto la Spagna, non molleremo e tra due anni ci riproveremo perché squadra che vince non si cambia» ha concluso Sesso.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.