14 minuti fa:Festa dell’Albero 2025 a Corigliano-Rossano: bambini e comunità insieme per la natura
4 ore fa:Sanità, la Calabria «è fuori dal commissariamento?»
2 ore fa:Più di 1000 studenti delle superiori in visita ai laboratori di Ingegneria dell'Unical
44 minuti fa:Legalità, coraggio e libertà: l’IIS Palma Green Falcone Borsellino ospita il Procuratore D’Alessio
3 ore fa:Biblioteca Civica Marco Aurelio Severino, Tarsia ottiene un finanziamento triennale
3 ore fa:«Sarà un Black Friday in crescita anche in Calabria»
3 ore fa:Saviano e Proietti all’Unical per un weekend imperdibile
2 ore fa:La celebre fumettista Sara Colaone a Co-Ro, per raccontare le donne che scelgono il proprio destino
1 ora fa:Schiavonea ancora violenza: nuovi accoltellamenti in pieno giorno. Episodi collegati?
1 ora fa:Scuola Roncalli–Levi: pubblicato l’avviso per la demolizione e ricostruzione. Si chiude una vicenda storica

Record di differenziata ad Amendolara nei mesi della grande emergenza rifiuti

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - Il Comune di Amendolara continua a registrare importanti risultati in materia di raccolta differenziata che nel "paese delle Mandorle e della Secca" viene effettuata con la modalità "porta a porta".

Infatti per il mese di agosto la percentuale è addirittura del 73,45% per la tipologia di rifiuti differenziati e rifiuti biodegradabili di cucine e mense. Dunque, nonostante il periodo dell'anno straordinariamente complicato che vede un esponenziale aumento di presenze, abbinate alle conclamate difficoltà nella gestione rifiuti a livello regionale, il sistema di Raccolta Differenziata avviato dall'Amministrazione Comunale nel 2018 non solo ha retto bene all'urto ma vede addirittura migliorare le sue percentuali.

«Questi risultati - commenta soddisfatto il sindaco Antonello Ciminelli - collocano Amendolara tra i comuni più virtuosi dell'intera provincia di Cosenza e sicuramente il comune con la più alta percentuale di tutto l'Alto Jonio Cosentino. Una sinergia perfetta tra Comune e cittadini che ci consente di mantenere elevati gli standard del servizio offerto».

Un percorso importante quello dell'Amministrazione Comunale in materia di gestione rifiuti e quindi di Raccolta Differenziata, premiato anche da Legambiente che - ricordiamo - ha inserito Amendolara tra i Comuni Ricicloni per il 2020.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.