6 ore fa:«Sono abituato a questo, non vedo altro»
3 ore fa:Cassano, due auto distrutte dalle fiamme
49 minuti fa:La Vignetta dell'Eco
2 ore fa:Presentata una mozione per rafforzare misure di protezione contro abusi e violenze sugli anziani
1 ora fa:Domani a Co-Ro l'incontro "Basta aggressioni contro le Forze dell’Ordine"
5 ore fa:Crisi della pesca in Calabria, da Schiavonea un duro attacco alle «politiche inefficaci» della Regione
1 ora fa:Flavio Stasi: «Meglio essere paesini che essere incapaci»
7 ore fa:L'appello accorato dei pazienti oncologici contro il trasferimento del Reparto a Corigliano
19 minuti fa:Speranza e Verità, le parole chiave della Giornata regionale dei Giornalisti cattolici della Calabria
6 ore fa:Aggressione in pieno centro, i giudici confermano la misura dei domiciliari

Record di differenziata ad Amendolara nei mesi della grande emergenza rifiuti

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - Il Comune di Amendolara continua a registrare importanti risultati in materia di raccolta differenziata che nel "paese delle Mandorle e della Secca" viene effettuata con la modalità "porta a porta".

Infatti per il mese di agosto la percentuale è addirittura del 73,45% per la tipologia di rifiuti differenziati e rifiuti biodegradabili di cucine e mense. Dunque, nonostante il periodo dell'anno straordinariamente complicato che vede un esponenziale aumento di presenze, abbinate alle conclamate difficoltà nella gestione rifiuti a livello regionale, il sistema di Raccolta Differenziata avviato dall'Amministrazione Comunale nel 2018 non solo ha retto bene all'urto ma vede addirittura migliorare le sue percentuali.

«Questi risultati - commenta soddisfatto il sindaco Antonello Ciminelli - collocano Amendolara tra i comuni più virtuosi dell'intera provincia di Cosenza e sicuramente il comune con la più alta percentuale di tutto l'Alto Jonio Cosentino. Una sinergia perfetta tra Comune e cittadini che ci consente di mantenere elevati gli standard del servizio offerto».

Un percorso importante quello dell'Amministrazione Comunale in materia di gestione rifiuti e quindi di Raccolta Differenziata, premiato anche da Legambiente che - ricordiamo - ha inserito Amendolara tra i Comuni Ricicloni per il 2020.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.