39 minuti fa:Provincia di Cosenza, l'Ambasciatrice in visita istituzionale per rafforzare legami con comunità arbëreshë
2 ore fa:Horror ASP - Finestre chiuse con lo scotch e un materasso in mezzo alla stanza: l'imbarazzante ambulatorio di Cropalati
1 ora fa:Un sepolcro che si apre e restituisce vita al centro storico: ritorna il Risorto
4 ore fa:Tra guerra e alluvione, la Via Crucis diocesana scuote le coscienze: «Non vogliamo abituarci al dolore»
3 ore fa:Castrovillari, il programma cultura di Civicamente: proposte per rilanciare eventi e spazi pubblici
1 ora fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
2 ore fa:Educazione affettiva e sessuale, ad Oriolo partita l'iniziativa nelle scuole
4 ore fa:Sprovieri Corigliano, cuore rossonero: sei finali per inseguire il sogno. Domani si torna in campo
3 ore fa:Calopezzati, torna la Passione Vivente: rilancio della tradizione pasquale nel centro storico
9 minuti fa: Maurizio Casagrande torna al Troisi di Morano Calabro con "La prova del 9"

Record di differenziata ad Amendolara nei mesi della grande emergenza rifiuti

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - Il Comune di Amendolara continua a registrare importanti risultati in materia di raccolta differenziata che nel "paese delle Mandorle e della Secca" viene effettuata con la modalità "porta a porta".

Infatti per il mese di agosto la percentuale è addirittura del 73,45% per la tipologia di rifiuti differenziati e rifiuti biodegradabili di cucine e mense. Dunque, nonostante il periodo dell'anno straordinariamente complicato che vede un esponenziale aumento di presenze, abbinate alle conclamate difficoltà nella gestione rifiuti a livello regionale, il sistema di Raccolta Differenziata avviato dall'Amministrazione Comunale nel 2018 non solo ha retto bene all'urto ma vede addirittura migliorare le sue percentuali.

«Questi risultati - commenta soddisfatto il sindaco Antonello Ciminelli - collocano Amendolara tra i comuni più virtuosi dell'intera provincia di Cosenza e sicuramente il comune con la più alta percentuale di tutto l'Alto Jonio Cosentino. Una sinergia perfetta tra Comune e cittadini che ci consente di mantenere elevati gli standard del servizio offerto».

Un percorso importante quello dell'Amministrazione Comunale in materia di gestione rifiuti e quindi di Raccolta Differenziata, premiato anche da Legambiente che - ricordiamo - ha inserito Amendolara tra i Comuni Ricicloni per il 2020.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.