13 ore fa:Banco alimentare a Cassano, Italia Viva chiede chiarezza: «Servono correttivi e riapertura del bando»
19 ore fa:Schiavonea nel caos: aggressioni e illuminazione spenta sul lungomare
10 minuti fa:L’IC “Erodoto” in Vaticano: bambini, famiglie e scuola insieme nella Basilica di San Pietro
13 ore fa:Crosia, il tessuto di ginestra arriva in Giappone: la tradizione calabrese all’Università di Kyoto
8 ore fa:ASD Corigliano-Diamante 0-0: un pari che dà fiducia
16 ore fa:Poste, primo potenziamento dei servizi a Cassano dopo l’attacco a Lauropoli
12 ore fa:La Paolana passa al “Rizzo” 2-1: Rossanese sconfitta ma a testa alta
14 ore fa:Serie C Femminile, gialloblù impeccabili: Rossano batte Paola 3-0 e vola
16 ore fa:Calabria nella storia della motonautica: Giuseppe Parrilla è Campione d’Italia
9 ore fa:Corigliano-Rossano, Coppa Italia volley: Sprovieri sconfitta 3-0 da Taviano all’andata

Record di differenziata ad Amendolara nei mesi della grande emergenza rifiuti

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - Il Comune di Amendolara continua a registrare importanti risultati in materia di raccolta differenziata che nel "paese delle Mandorle e della Secca" viene effettuata con la modalità "porta a porta".

Infatti per il mese di agosto la percentuale è addirittura del 73,45% per la tipologia di rifiuti differenziati e rifiuti biodegradabili di cucine e mense. Dunque, nonostante il periodo dell'anno straordinariamente complicato che vede un esponenziale aumento di presenze, abbinate alle conclamate difficoltà nella gestione rifiuti a livello regionale, il sistema di Raccolta Differenziata avviato dall'Amministrazione Comunale nel 2018 non solo ha retto bene all'urto ma vede addirittura migliorare le sue percentuali.

«Questi risultati - commenta soddisfatto il sindaco Antonello Ciminelli - collocano Amendolara tra i comuni più virtuosi dell'intera provincia di Cosenza e sicuramente il comune con la più alta percentuale di tutto l'Alto Jonio Cosentino. Una sinergia perfetta tra Comune e cittadini che ci consente di mantenere elevati gli standard del servizio offerto».

Un percorso importante quello dell'Amministrazione Comunale in materia di gestione rifiuti e quindi di Raccolta Differenziata, premiato anche da Legambiente che - ricordiamo - ha inserito Amendolara tra i Comuni Ricicloni per il 2020.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.