20 ore fa:La condotta “colabrodo” di Macrocioli si rompe ancora, il Comune: «Sorical intervenga subito»
21 ore fa:Formazione e discernimento: il nuovo cammino verso i ministeri nella Diocesi di Cassano
16 ore fa:Sibari, scatta il piano anti-allagamenti: Comune al lavoro sui canali in vista dell’inverno
18 ore fa:Cassano, si chiude la Summer School ma il lavoro sui giovani entra nel vivo
15 ore fa:Altomonte, il borgo senza marciapiedi: anche andare al supermercato diventa un rischio
23 ore fa:Oriolo, consegnata una nuova scuola sicura e pronta per i futuri studenti
14 ore fa:Omicidio Bifano: Pietro Scintu resta in carcere
17 ore fa:A Vaccarizzo Albanese il Premio Arbëria: riconoscimento all’impresa I.A.S. Scura
19 ore fa:Libri in libertà: in Sila la cultura incontra la montagna
22 ore fa: 62,71 metri: Jesse sfiora il Record Italiano nel lancio del disco

Cisl Calabria: «11 giorni per decidere la sorte degli infermieri dell’emergenza Covid»

2 minuti di lettura

COSENZA - Solo 11 giorni ancora per sapere se il loro contratto di lavoro, in scadenza al 31 luglio 2021, sarà prorogato o meno. Sono gli operatori sanitari assunti in attuazione della normativa dell’emergenza dettata dal Governo nazionale per affrontare i momenti drammatici vissuti anche dalle nostre comunità durante i picchi della pandemia. A ricordarlo è la Cisl funzione pubblica calabrese: «Personale che rappresenta ossigeno puro per il Sistema Sanitario regionale della Calabria, che da almeno un decennio soffre, fra le altre cose, di una grave carenza di risorsa umana. Un bisogno di personale sanitario che da anni la Cisl Funzione Pubblica denuncia a tutti i livelli, chiedendo che si proceda con la massima urgenza a quelle 5.000 assunzioni di medici, infermieri, tecnici, operatori socio sanitari che sono indispensabili per garantire i servizi di assistenza e cura ai calabresi».

Infatti, sono stati reclutati nel pieno della pandemia, i 1.500 operatori sanitari che hanno affrontato il COVID-19 nelle USCA, nei Centri vaccinali, nei Punti Covid, nei Reparti di terapia intensiva e sub-intensiva. E hanno dato un notevole contributo per riuscire a contenere il dilagare del contagio e per strappare alla terribile malattia più gente possibile.

La Segretaria Generale della Cisl FP Calabria, Luciana Giordano, ha interpellato il Commissario al piano di rientro dal debito Sanitario della Calabria, Guido Longo, per avere notizie sulle intenzioni dei vertici aziendali delle ASP e delle AO e AOU calabresi in merito alla sorte di questi 1.500 infermieri e OSS dopo il 31 luglio, sollecitandone la proroga. 

«Il Commissario ha chiarito che la proroga dei contratti di lavoro dipenderà dal Governo nazionale e dalla proroga dello stato di emergenza. Una risposta che  certamente non ha soddisfatto le aspettative della Cisl FP Calabria, che ha ribadito l’esigenza di non disperdere questo patrimonio umano ormai formato e ben inserito nel contesto sanitario calabrese e che è caratterizzato da una forte spinta motivazionale a dare il meglio non solo per affrontare i problemi legati all’emergenza pandemica, ma anche e soprattutto per contribuire a dare concretezza agli obiettivi di riorganizzazione e rimessa a punto del SSN definiti nella misura 6 del PNRR, che si prefigge di riequilibrare il rapporto fra la Rete sanitaria territoriale, in tutte le sue componenti, e le Reti ospedaliere e dell’Emergenza-Urgenza».

Per tutte queste ragioni, la Cisl FP Calabria chiede la proroga dei contratti di lavoro, segnalando l’ulteriore esigenza di far fronte ai problemi che si registrano ogni anno nel periodo estivo, proprio a causa della cronica carenza di personale che mette in dubbio finanche la fruizione delle ferie da parte del personale sanitario. Si compromette, quindi, l’esercizio costituzionalmente sancito del diritto/dovere alle ferie in un Settore dove il recupero delle energie psico-fisiche è fondamentale per i delicati compiti cui devono attendere gli operatori sanitari. Come si può pensare, dunque di non prorogare i contratti di lavoro ai circa 1.500 operatori sanitari dell’emergenza?

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.