2 ore fa:Tarsia Summer Fest 2025: tradizione e futuro si incontrano in un cartellone unico
17 ore fa:Saracena, una nuova vita per il Convento dei Cappuccini: presto diverrà proprietà del Comune
15 ore fa:Cariati, cantiere stradale allunga i tempi di per raggiungere l'elisoccorso
4 minuti fa:Il Consorzio di Bonifica manda le ruspe a "disinnescare" la bomba di Fosso Frascone
14 ore fa:Rossanese, due colpi da urlo: ufficiali Simone Fioretti e Cosimo Cosenza
16 ore fa:Vinitaly, ci sarà anche Radio2 nel cuore del Parco Archeologico di Sibari
15 ore fa:Riflessione sulle migrazioni a Cariati con Angela De Lorenzo
1 ora fa:Percussound alla XX edizione de La Città della musica
16 ore fa:Si scaldano i motori per il Salgemma Lungro Festival
29 minuti fa:Celebre (Fillea Cgil) chiede un monitoraggio antimafia per l'Ospedale della Sibaritide

Giubileo per la Parrocchia “Stella Maris”, cinquant’anni dalla sua istituzione

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - Domani il Giubileo per la Parrocchia "Stella Maris" dello Scalo villapianese, che festeggia i suoi primi 50 anni dalla sua istituzione. Per l'occasione il Parroco don Francesco Diodati, ha costituito un "Comitato per il Giubileo" che ha pensato ad un ricco programma di celebrazioni ed eventi.

Era il 5 Dicembre 1971 quando, con una solenne celebrazione Eucaristica presieduta dall'allora vescovo Monsignor Domenico Vacchiano, venne istituita la nuova parrocchia, resasi necessaria per l'incremento della popolazione e per rispondere ai bisogni dei fedeli del Lido e dello Scalo, che venivano assistiti, fino ad allora dall'unico parroco dell'intero territorio villapianese, don Rodolfo Ettorre. Nel pomeriggio sarà presentato al pubblico il libro Commemorativo scritto a più mani, sui Cinquant'anni della Parrocchia 1971-2021.

Il lavoro di coordinamento e di stesura è stato fatto dal Professor Vincenzo Diodati. Il testo è correlato da vari interventi e testimonianze, con tante foto che testimoniano il lungo e ricco cammino della comunità parrocchiale. Alla presenza del Vescovo Monsignor Francesco Savino, del Sindaco Paolo Montalti, del presidente del Consiglio comunale Graziella Grillo, del professor Angelo Parrotta e di altre Autorità civili e religiose, il testo sarà illustrato e presentato ufficialmente. 

La presentazione del Libro Commemorativo inizierà alle ore 18, mentre dalle ore 17.30 sarà possibile visitare la Mostra Fotografica composta da 7 Pannelli roolup che ripercorrono i cinquant'anni della Comunità Parrocchiale. A moderare i lavori sarà la dottoressa Ines Raisa Fortunato dell'Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Cassano Jonio. 

(fonte foto halleyweb)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.