11 ore fa:Manca il farmaco salvavita, il calvario di una paziente oncologica: «Curarsi non deve essere un privilegio»
9 ore fa:Castrovillari ospiterà la gara di enduro “Stone Wall Extreme”
10 ore fa:Co-Ro tra gli 85 comuni finanziati dal progetto "Sport Illumina"
8 ore fa:La storia millenaria del Moscato di Saracena al Vinitaly di Sibari
10 ore fa: L’Unical ancora prima tra i grandi atenei statali nella classifica del Censis
12 ore fa:Mirto: conclusa la XII edizione dell’Estate Ragazzi nella parrocchia San Giovanni Battista
13 ore fa:La Magnolia chiude l’anno con la rivisitazione teatrale della Divina Commedia
13 ore fa:Da inizio luglio 4 arresti dei Carabinieri per detenzione e spaccio di stupefacenti
6 ore fa:«Stasi è fuori controllo». L'opposizione attacca ed evoca lo spettro del dissesto economico
13 ore fa:«Chiarezza e impegno»: la nuova strada politica di Elisa Fasanella

Il litorale di Sibari bonificato dalla plastica grazie all'associazione Plastic Free

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - L’associazione “Plastic Free” ha effettuato sul litorale di Sibari una encomiabile iniziativa destinata alla tutela e salvaguardia dell’ambiente e del territorio, mediante la raccolta di rifiuti abbandonati ed in particolare la Plastica. Analogo evento era stato svolto la scorsa estate al quale avevano partecipato in tanti.  

Ne ha dato comunicazione l’assessore ai lavori pubblici con delega anche all’ambiente del Comune di Cassano Jonio, Leonardo Sposato, che ha plaudito all’iniziativa portando il saluto dell’amministrazione locale a tutti i partecipanti e in particolare a Lina Esposito, quale referente Provinciale dell’associazione che come mission, si occupa di sensibilizzare le persone sulla pericolosità dello smaltimento selvaggio della plastica, nello specifico quella monouso, che non solo inquina bensì uccide.

L’amministratore cassanese, ha colto l’occasione per riferire agli aderenti che l’ente locale sibarita intende sottoscrivere un protocollo d’intesa con l’associazione “Plastic Free”.  «Per il bene del territorio - ha sottolineato l’assessore Sposato - si vuole formalizzare la costituzione di un vero e proprio patto, non oneroso, tra l’Ente e l’Associazione in questione; un impegno reciproco, per la salvaguardia del Pianeta, finalizzato alla sensibilizzazione del territorio».

«Noi - ha aggiunto Leonardo Sposato - faremo la nostra parte sempre! Supporteremo Plastic Free in ogni iniziativa pro ambiente, l’impegno sarà costante in diversi progetti come gli appuntamenti di raccolta, la sensibilizzazione nelle scuole, il salvataggio delle tartarughe e tanto altro».

L’assessore comunale all’ambiente, ha, infine, ringraziato gli organizzatori della giornata e sottolineato con orgoglio che Cassano All’Ionio è il primo comune dello Jonio cosentino ad avere aderito all’iniziativa messa in campo dell’associazione Plastic Free che ha già raggiunto straordinari risultati in tutta la Penisola.  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.