3 ore fa:La musica di Peppe Voltarelli arriva al Womad in Sud Africa e negli Emirati Arabi Uniti
4 ore fa:Schiavonea, primo giorno di scuola nel caos: genitori in protesta
57 minuti fa:Crisi amministrativa Comune di Villapiana: i consiglieri chiedono chiarezza al Sindaco
2 ore fa:Nuovo anno scolastico: gli auguri del sindaco di Cariati e dell'amministrazione alla comunità educante
4 ore fa:Anche Cassano Jonio avrà il proprio punto Baby Pit Stop
3 ore fa:Escursionista polacco disperso sul Pollino: salvato dai Vigili del Fuoco
3 ore fa:Donna arrestata a Castrovillari per abbandono di minori: si cercando i due figli di 4 e 5 anni
27 minuti fa:A Caloveto parte il nuovo anno scolastico, Mazza: «Il futuro dell'entroterra passa dalla scuola»
1 ora fa:FdI Calopezzati attacca Giudiceandrea sui fondi regionali: «Esclusi per irregolarità nei pagamenti dei tributi»
1 ora fa:Cavalcavia di Toscano, ripartono i lavori e i disagi infiniti sulla Statale 106

Flavio Stasi: «Serve chiarezza sui posti letto Covid-19»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Questa mattina, in qualità di presidente della Conferenza dei Sindaci della provincia di Cosenza, Flavio Stasi ha posto molta attenzione agli stati generali convocati dal presidente facente funzioni Nino Spirlì per fare il punto sull'emergenza Covid -19.

«Ho ascoltato i resoconti del Commissario ad Acta, dottor Longo, e dei commissari di ASP ed AO della Calabria. Come è noto, credo che in una fase delicata come questa non servano assolutamente polemiche tra le istituzioni, tutte alle prese con una situazione certamente difficile e con pochi strumenti, ma è altrettanto necessario comunicare alle nostre comunità lo stato reale delle cose».

Il giovane Sindaco di Corigliano-Rossano dichiara: «Per quanto mi risulta nella provincia di Cosenza abbiamo un totale di 127 ricoverati su 127 posti, divisi tra Azienda Provinciale ed Azienda Ospedaliera. Quasi 30 pazienti, inoltre, sono ricoverati presso plessi ospedalieri delle altre province, qualcuno addirittura presso altre regioni. Non intendo essere allarmista, ma se questi sono i dati, temo che si sia offerto un quadro diverso dalla realtà, probabilmente tenendo conto solo dei posti di terapia intensiva».

Stasi non si nasconde: «Chiedo pubblicamente che la governance sanitaria regionale faccia chiarezza, comunicando correttamente quali sono le criticità di questo momento, cioè se e quanti sono i posti disponibili di medicina covid, di malattie infettive, di subintensiva e intensiva. Senza un tale chiarimento, del resto, non ci sarebbe alcuna spiegazione da offrire a decine di cittadini che, negli ultimi giorni, si sono trovati ad attendere ore presso i Pronto Soccorso della provincia o addirittura dentro le ambulanze in attesa di trovare posti di ricovero, con tutti i disagi che ne conseguono per pazienti ed operatori degli ospedali».

Infine, il presidente della conferenza dei Sindaci conclude: «Si tratta di un momento difficile in cui, ancora una volta, la Calabria si è fatta trovare impreparata rispetto all'ultima ondata di contagi. Mancano ancora all'appello tutti gli interventi del DCA91 ed ora è il momento di recuperare il tempo perduto sforzandosi al massimo e con grande sinergia istituzionale, ma anche con chiarezza e trasparenza».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.