5 ore fa:Saracena, il sindaco Russo chiede un finanziamento per la strada di Salina-Piano di Praino
1 ora fa:La Caritas Diocesana lancia un appello e avvia una raccolta fondi per l'emergenza Crati
3 ore fa:La Corricastrovillari Guglielmo Atletica vince il Cross di Simeri: titolo regionale e doppio primato di squadra
2 ore fa:Alluvione a Sibari, il PSI in campo: «La comunità è in ginocchio ma reagisce»
3 ore fa:Esondazione del Crati: non è ancora finita, resta alta l'allerta per la falla ai Laghi di Sibari
2 ore fa:Presidio pro-Palestina davanti al carcere di Rossano: riflettori su tre detenuti
33 minuti fa:Assalto notturno al bar della stazione di servizio: vetrata distrutta e fuga con poche decine di euro
2 ore fa:Crosia, venerdì la conta: in Consiglio comunale il giorno della verità per la giunta Aiello
1 ora fa:Nuova allerta sul Crati: evacuazioni preventive a Lattughelle e Piano Scafo
4 ore fa:L'Ipseoa di Castrovillari inaugura il laboratorio esperienziale con la chef Laura Barbieri

Ambiente, De Caprio: «Chiesti altri 35 milioni per impianti di compostaggio»

1 minuti di lettura

CATANZARO - L’assessore all’Ambiente della Giunta regionale, Sergio De Caprio, nella sala Oro della Cittadella “Jole Santelli” di Catanzaro, ha incontrato oggi il coordinatore del comitato tecnico del Consorzio italiano compostatori (Cic), Alberto Confalonieri, e si è confrontato apertamente con i sindaci dei piccoli Comuni della Calabria beneficiari di un finanziamento regionale per la realizzazione di impianti di compostaggio di prossimità.

L’11 novembre 2020, la Regione Calabria aveva sottoscritto un protocollo d’intesa con il Cic per promuovere la raccolta differenziata e il trattamento della frazione organica, finalizzata alla produzione di compost di qualità. I Comuni, in quanto beneficiari del finanziamento, sono destinatari del supporto dello stesso Cic.

«È un giorno importante – commenta De Caprio – perché abbiamo incontrato il rappresentante del Consorzio italiano compostatori, che ci ha dato le linee guida attraverso le quali realizzare l’impiantistica che abbiamo finanziato per i Comuni più piccoli della Calabria».

«Sono 9 milioni di euro di impiantistica, per cui – aggiunge De Caprio – stiamo chiedendo un’integrazione sul Recovery fund di altri 35 milioni di euro per migliorare la qualità del compostaggio, per sostenere l’agricoltura biologica, per fare della Calabria la terra dell’agricoltura biologica e per trasformare i rifiuti in prodotto».

«Bisogna attivare – conclude De Caprio – un’economia circolare seria, che parta dal basso, dai cittadini, dai nostri sindaci, dai paesi più piccoli, che sono le nostre radici più preziose e che dobbiamo proteggere»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.