3 ore fa:Tis calabresi esclusi dalla stabilizzazione: Cgil, Cisl e Uil proclamano lo stato di agitazione
2 ore fa:Cariati, Castello Venneri apre al pubblico: oltre 300 visitatori per la Giornata delle Dimore Storiche
2 ore fa:Caloveto inaugura la nuova biblioteca comunale: spazio moderno, inclusivo e dedicato ai giovani
46 minuti fa:Sicurezza, Campolo (FdI): «Deve diventare una grande battaglia economica nazionale»
1 ora fa:Muore in ospedale, il marito denuncia: «Per ore ho chiamato il reparto, nessuno rispondeva»
16 minuti fa:Festa della Repubblica: a Cosenza otto nuove onorificenze OMRI
1 ora fa:Frascineto, riapre il Municipio dopo i lavori: inaugurazione il 2 giugno per la Festa della Repubblica
4 ore fa:Castrovillari, al liceo “Mattei” la consegna delle borse di studio della Fillea Cgil dedicate alla sicurezza sul lavoro
3 ore fa:Al via il "Clap! Etno Music Fest": mercoledì la presentazione ufficiale del Premio Luigi Russo
4 ore fa:Amministrative 2026, gli auguri di Faragalli ai Sindaci eletti in provincia di Cosenza

Covid: in Calabria contagi dimezzati. Buone notizie dalle terapie intensive– TUTTI I NUMERI DEI CONTAGI

1 minuti di lettura

In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 373.497 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 384.990 (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 18.867 (+155 rispetto a ieri), quelle negative 354630. Sono questi i dati giornalieri relativi all'epidemia da Covid-19 comunicati dal dipartimento Tutela della Salute.

Territorialmente, dall’inizio dell’epidemia, i casi positivi sono così distribuiti:

- Cosenza: CASI ATTIVI 4.756 (97 in reparto Azienda ospedaliera Cosenza; 11 in reparto al presidio di Rossano e 17 al presidio ospedaliero di Cetraro; 7 ricoveri all’Ospedale da campo; 13 in terapia intensiva, 4.611 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 1.252 (1.102 guariti, 150 deceduti).

- Catanzaro: CASI ATTIVI 1.533 (31 in reparto all’AO di Catanzaro; 16 P.O. Lamezia Terme; 21 ricoveri all’Azienda universitaria Mater Domini, 1 in terapia intensiva; 1.464 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 1.104 (1.025 guariti, 79 deceduti).

- Crotone: CASI ATTIVI 861 (34 in reparto; 827 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 1.000 (981 guariti, 19 deceduti).

- Vibo Valentia: CASI ATTIVI 490 (16 ricoverati, 474 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 582 (561 guariti, 21 deceduti).

- Reggio Calabria: CASI ATTIVI 2.526 (113 in reparto; 13 P.O di Gioia Tauro; 11 in terapia intensiva; 2.389 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 4.359 (4268 guariti, 91 deceduti).

- Altra Regione o stato Estero: CASI ATTIVI 200 (200 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 204 (204 guariti).

I casi confermati oggi sono cosi suddivisi:

-Cosenza 43 

-Catanzaro 30 

-Crotone 0 

-Vibo Valentia 5 

-Reggio Calabria 77

Dall’ultima rilevazione, le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 336. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione Civile.

CASI ATTIVI IN CALABRIA: 10.366

OSPEDALIZZATI: 401 DI CUI 25 IN TERAPIA INTENSIVA (-2 RISPETTO A IERI)

Josef Platarota
Autore: Josef Platarota

Nasce nel 1988 a Cariati. Metà calovetese e metà rossanese, consegue la laurea in Storia e Scienze Storiche all’Università della Calabria. Entra nel mondo del giornalismo nel 2010 seguendo la Rossanese e ha un sogno: scrivere della sua promozione in Serie C. Malgrado tutto, ci crede ancora. Ha scritto per Calabria Ora, Il Garantista, Cronache delle Calabrie, Inter-News, Il Gazzettino della Calabria e Il Meridione si è occupato anche di Cronaca e Attualità. Insegna Lettere negli istituti della provincia di Cosenza. Le sue passioni sono la lettura, la storia, la filosofia, il calcio, gli animali e l’Inter. Ha tre idoli: Sankara, Riquelme e Michael Jordan.