16 ore fa:Macrocioli, la condotta fragile che lascia Rossano senz’acqua: almeno 16 rotture in meno di un anno
8 ore fa:Porto a secco di Schiavonea, Fratelli d'Italia: «Tre anni dopo è ancora incompiuto»
1 ora fa:Trebisacce, arrestato un uomo: in casa cocaina, armi e 3.500 euro in contanti
16 ore fa:Erosione costiera a Calopezzati, Fratelli d'Italia: «Dalla Regione segnali concreti per la difesa del litorale»
28 minuti fa:Cassano Jonio, Garofalo propone un numero verde comunale per assistere anziani e persone fragili durante l'estate
17 ore fa:Nasce l'associazione Operatori Ciclovia Parchi Calabria: il cicloturismo punta sulla rete
3 ore fa:Dissesto idrogeologico, Greco (CR-IV): «Interventi urgenti per mettere in sicurezza il Torrente Arso»
15 ore fa:Castiglione e Museo Civico di Paludi: al via l'estate culturale tra archeologia, filosofia e memoria
4 ore fa:Mercato 2026, Corigliano Volley protagonista della seconda giornata a Bologna
2 ore fa:Laino Borgo porta la sua identità a Vinitaly and the City di Sibari

Covid 19: in Calabria sempre meno nuovi positivi. Giù anche i ricoveri - TUTTI I NUMERI DEL CONTAGIO

1 minuti di lettura

In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 375.190 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 387.883 (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 19.006 (+139 rispetto a ieri), quelle negative 356.184. Sono questi i dati giornalieri relativi all'epidemia da Covid-19 comunicati dal dipartimento Tutela della Salute.

Territorialmente, dall’inizio dell’epidemia, i casi positivi sono così distribuiti:

- Cosenza: CASI ATTIVI 4.732 (95 in reparto AO Cosenza; 19 in reparto nel P.O Cetraro; 11 in reparto al presidio di Rossano; 8 all’ospedale da campo; 13 in terapia intensiva, 4586 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 1.312 (1.159 guariti, 153 deceduti).

- Catanzaro: CASI ATTIVI 1.478 (31 in reparto all’AO di Catanzaro; 15 in reparto al P.O di Lamezia Terme;16 All’AOU Mater Domini; 1 in terapia intensiva; 1.415 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 1.172 (1.092 guariti, 80 deceduti).

- Crotone: CASI ATTIVI 885 (35 in reparto; 850 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 1.021 (1.002 guariti, 19 deceduti).

- Vibo Valentia: CASI ATTIVI 493 (17 ricoverati, 476 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 584 (561 guariti, 23 deceduti).

- Reggio Calabria: CASI ATTIVI 2.339 (115 in reparto; 12 P.O di Gioia Tauro; 11 in terapia intensiva; 2.201 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 4.586 (4.495 guariti, 91 deceduti).

- Altra Regione o stato Estero: CASI ATTIVI 200 (200 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 204 (204 guariti).

I casi confermati oggi sono così suddivisi:

-Cosenza 36 

-Catanzaro 13 

-Crotone 45 

-Reggio Calabria 40 

-Vibo Valentia 5.

Dall’ultima rilevazione, le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 388.

Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione Civile. Ottanta dei positivi del Setting Fuori Regione/ Stato Estero sono inseriti nel totale dei casi dell'ASP di Cosenza in quanto ne monitora l'andamento.

CASI TOTALI ATTIVI: 10.127

OSPEDALIZZATI 399 DI CUI 25 IN TERAPIA INTENSIVA

Josef Platarota
Autore: Josef Platarota

Nasce nel 1988 a Cariati. Metà calovetese e metà rossanese, consegue la laurea in Storia e Scienze Storiche all’Università della Calabria. Entra nel mondo del giornalismo nel 2010 seguendo la Rossanese e ha un sogno: scrivere della sua promozione in Serie C. Malgrado tutto, ci crede ancora. Ha scritto per Calabria Ora, Il Garantista, Cronache delle Calabrie, Inter-News, Il Gazzettino della Calabria e Il Meridione si è occupato anche di Cronaca e Attualità. Insegna Lettere negli istituti della provincia di Cosenza. Le sue passioni sono la lettura, la storia, la filosofia, il calcio, gli animali e l’Inter. Ha tre idoli: Sankara, Riquelme e Michael Jordan.