6 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
4 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
3 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
2 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
5 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
5 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
2 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
7 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»
6 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute
4 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine

Attualità, Rossano:i giovani di c.da Amica rivivono tradizione Santa Lucia

1 minuti di lettura
Attualità:vigilia di Santa Lucia.Domani !3 dicembre e 2 gennaio in festa alla Madonna del Buon Consiglio

Attualità.Ricorrenza di Santa Lucia, i giovani della Parrocchia della Madonna del Buon Consiglio hanno deciso di festeggiare le sue tradizioni popolari con un evento di piazza che coinvolgerà tutti gli abitanti di Contrada Amica. Partendo proprio dalla tradizionale coccìa si snoderà una festa dal sapore tradizionale fatta di gusto e musica. Oltre infatti al piatto tipico dedicato alla santa, nato da un rito antico con cui si propiziava il raccolto delle messi creando un piatto a base di grano, in parte distribuito tra i vicini di casa ed i poveri, ci saranno stand gastronomici con i migliori prodotti del territorio e una serata allietata dalle voci della scuola di canto di Graziella Veneziano. Un evento che ha il merito di riportare nelle contrade le antiche festività e le antiche usanze ma che non si esaurisce solo nella giornata del 13 dicembre. Per la prima volta, infatti, contrada Amica avrà il suo presepe vivente. Saranno sempre i giovani della Parrocchia, infatti, a mettere in scena il 2 gennaio prossimo la toccante rivisitazione della natività. Un lavoro organizzato dai vivaci e sempre attivi giovani della Madonna del Buon Consiglio supportati in ogni iniziativa dal sacerdote Don Giuseppe Pisani.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.