3 ore fa:Pulizia dei boschi, c’è una norma che nella Sila Greca resta inapplicata
3 ore fa:Tavernise (M5S) annuncia un'interrogazione per la stabilizzazione dei Tis della Sila Greca
6 ore fa:Attività estive e inclusione: successo per la minicrociera de "I Figli della Luna"
1 ora fa:Successo per i festeggiamenti in onore di San Giovanni. Iva Zanicchi conquista Crosia
5 ore fa:Si conclude la visita del Presidente della Repubblica di Albania Bajram Begaj in Calabria
4 ore fa:Bosco si scaglia contro l'operato dell'Amministrazione: «Degrado e sporcizia ma festeggiamo tra canti e balli»
5 ore fa:L'associazione Mondiversi inaugura "La Bottega del Dono - Mondilab"
59 minuti fa:Semplificare il Codice dei beni culturali e del paesaggio, Rapani: «Regole più semplici e tempi certi»
29 minuti fa:Standing ovation per "Il Tango di Medea" della Maros
1 ora fa:Condizioni strade, la Provincia replica: «Coinvolta ingiustamente in responsabilità che non le competono»

Inaugurata la mostra di pittura del giovane artista Alfredo Romio

1 minuti di lettura
E’ stata inaugurata ieri sera presso il Quadrato Compagna di Schiavonea la  mostra personale di pittura del giovane artista coriglianese, Alfredo Romio.  La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 19 agosto. Abbiamo incontrato Alfredo Romio al quale abbiamo rivolto qualche domande. Sei un artista? “Si, mi considero un artista, ma sempre se si considera l’artista non come artigiano ma come pensatore. Personalmente non condivido affatto coloro che definiscono artisti chiunque tenga in mano un pennello o impasti della plastilina producendo qualcosa di riconoscibile.
INAUGURATA MOSTRA DI PITTURA DI ALFREDO ROMIO
Anzi, chiamerei artista chi scolpisce con la plastilina qualcosa di orribile molto più di chi fa un disegnino a matita in maniera iperrealistica. L’artista non deve riprodurre, non deve imitare, a meno che non imiti per dire qualcosa di interessante”.  Cosa vedremo alla mostra? “L’esposizione prevede una dozzina dei miei migliori lavori, risultato della ricerca stilistica e concettuale degli ultimi tre anni. Si avrà la possibilità di vedere santi e personaggi letterari nei momenti più intensi della loro vita, in preda all’estasi o al tormento del martirio, li si vedranno immersi nel presente, con abiti contemporanei e atteggiamenti edonistici, spesso con lo sguardo rivolto direttamente agli occhi del fruitore. Si creerà una vera e propria comunicazione tra il santo durante la sua passione e chi starà guardando la scena”. Fonte: La Provincia di Cosenza 
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.