16 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»
14 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
11 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
11 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
13 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
15 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
13 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
15 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute
14 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
12 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua

Inaugurata la mostra di pittura del giovane artista Alfredo Romio

1 minuti di lettura
E’ stata inaugurata ieri sera presso il Quadrato Compagna di Schiavonea la  mostra personale di pittura del giovane artista coriglianese, Alfredo Romio.  La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 19 agosto. Abbiamo incontrato Alfredo Romio al quale abbiamo rivolto qualche domande. Sei un artista? “Si, mi considero un artista, ma sempre se si considera l’artista non come artigiano ma come pensatore. Personalmente non condivido affatto coloro che definiscono artisti chiunque tenga in mano un pennello o impasti della plastilina producendo qualcosa di riconoscibile.
INAUGURATA MOSTRA DI PITTURA DI ALFREDO ROMIO
Anzi, chiamerei artista chi scolpisce con la plastilina qualcosa di orribile molto più di chi fa un disegnino a matita in maniera iperrealistica. L’artista non deve riprodurre, non deve imitare, a meno che non imiti per dire qualcosa di interessante”.  Cosa vedremo alla mostra? “L’esposizione prevede una dozzina dei miei migliori lavori, risultato della ricerca stilistica e concettuale degli ultimi tre anni. Si avrà la possibilità di vedere santi e personaggi letterari nei momenti più intensi della loro vita, in preda all’estasi o al tormento del martirio, li si vedranno immersi nel presente, con abiti contemporanei e atteggiamenti edonistici, spesso con lo sguardo rivolto direttamente agli occhi del fruitore. Si creerà una vera e propria comunicazione tra il santo durante la sua passione e chi starà guardando la scena”. Fonte: La Provincia di Cosenza 
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.