9 ore fa:Tirocinanti, Cgil e Nidil Calabria contrari al rinvio del termine al 15 giugno
11 ore fa:Sei bandiere blu nello stesso tratto di costa, Stasi: «Ecco un primo valore aggiunto per la Sibaritide come destinazione turistica»
10 ore fa:Disabilità, a Co-Ro «serve il Garante oltre al Tavolo permanente»
8 ore fa:Oltre 200 patenti ritirate a Corigliano-Rossano: tutti automobilisti col telefonino in mano
10 ore fa:Anche quest'anno Crosia è Bandiera Verde. Forciniti: «Soddisfatti»
8 ore fa:Droga e cellulari in cella, indagato il cantante Niko Pandetta
7 ore fa:La proposta di Mancuso: Istituire un Coordinamento nazionale per tutelare le vittime di reato
9 ore fa: A Calopezzati «si aumenta l'Imu al massimo consentito dalla legge, per far fronte al dissesto»
9 ore fa:Fermato a Cosenza dopo una lite familiare a Co-Ro: convalidato l'arresto del 45enne
7 ore fa:Bagarre sul "buco" di 83 milioni alla Provincia, Oliverio replica a Succurro: «Mistifica la realtà»

Artificieri Castrovillari, intervento a Celico per il ritrovamento di una granata

1 minuti di lettura
COMUNICATO STAMPA Intervento di routine per gli Artificieri della 2^ Compagnia Guastatori della Caserma "MANES" di Castrovillari appartenente all'11° Reggimento Genio, estrema propaggine della Brigata "Pinerolo" in Calabria. Nei giorni scorsi in un terreno agricolo, in località “Campo dell'Alto” del di Celico (CS), è stato rinvenuto casualmente un oggetto metallico arrugginito, che questa mattina, è stato identificato dal personale dell'Esercito in un granata d'artiglieria italiana ad alto esplosivo, da 75mm, in pessimo stato di conservazione. Il Capo-nucleo Primo Maresciallo Giuri e il suo Operatore CMCS Catricala', hanno rapidamente messo in sicurezza l'ordigno inesploso, che conteneva circa 700 g di Tritolo e hanno provveduto a neutralizzarlo sul posto, facendolo brillare in assoluta sicurezza. Un'operazione che segue di pochi giorni il rinvenimento e le operazioni preliminari alla neutralizzazione della grossa bomba aerea inesplosa di Cosenza e dell'enorme ordigno aereo di oltre 450kg, dei quali oltre 220 kg di Tritolo, rinvenuto in Vietri di Potenza (Pz) , che verranno neutralizzati a breve dai Team congiunti dell'11° Reggimento Genio, competente per territorio.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.