13 ore fa:Si perde nei boschi di Camigliatello mentre cerca funghi: salvato dopo ore di paura
14 ore fa:Cassano, stop alle radiografie: «Trasferito l’unico tecnico al Poliambulatorio»
14 ore fa:Mormanno, sequestrati oltre 10 quintali di prodotti caseari: denunciato il titolare di una azienda
15 ore fa:Il NurSind Cosenza contro l’ASP: «Inaccettabile il recupero degli straordinari. Un attacco alla categoria»
36 minuti fa:Ammodernamento del Palazzo di Città di Cassano: gli uffici comunali si trasferiscono nell’ex sede del Giudice di Pace
13 ore fa:Anche Giuseppe Regina si oppone al Centro di Prima Accoglienza a Campotenese
12 ore fa:“Mani in alto” contro il bullismo: siglata l’intesa per la tutela dei minori a Corigliano-Rossano
15 ore fa:VOLLEY - Corigliano Volley affronterà la Papiro Fiumefreddo Catania
15 ore fa:Le Lampare attaccano: «A Cariati è tutto fermo. La realtà è fatta di immobilismo, atti vuoti e scadenze mancate»
12 ore fa:La Vignetta dell'Eco

È arrivato al "Giannettasio" lo strumento che processa i tamponi

1 minuti di lettura
È stata installata poco fa al presidio ospedaliero "Giannettasio" di Rossano lo strumento medicale per processare i tamponi. Dopo diversi mesi di attesa la macchina è stata installata dai tecnici e potrà essere operativa già fra una settimana. Il particolare laboratorio tecnologico, tarato per poter processare 300 tamponi al giorno arrivando, in fase critica, anche fino al doppio dei test, ha trovato spazio in un locale posto al primo piano dell'ospedale. Il processatore, ricordiamo, fu acquistato con fondi della Regione, ad inizio della scorsa estate, su volere del presidente Jole Santelli, destinandolo appunto allo spoke di Corigliano-Rossano. Ci vorrà ancora del tempo per vederlo in funzione. Ma gli addetti ai lavori assicurano che il cronoprogramma, a meno di imprevisti, sarà rispettato. Il prossimo e importante step sarà il prossimo martedì 17 quando i tecnici di Hamilton Robotics, produttore della strumentazione, saranno al "Giannettasio" per la fase di installazione. Mercoledì 18 - questo è quanto riporta il cronoprogramma di attivazione - ci sarà invece  collaudo da parte degli esperti di AB Analitica. Giovedì 19 e  venerdì 20 novembre, invece, saranno dedicati alla formazione del personale. E in questa particolare fase saranno sottoposti a tampone tutto il personale dell'ospedale che faranno da "cavie" (si fa per dire) per testare il corretto funzionamento del laboratorio tecnologico. Intanto, da oggi e fino a lunedì saranno installate tutte le componenti elettroniche ed informatiche.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.