45 minuti fa:A Co-Ro "Conoscere lo spettro autistico": l’inclusione si impara crescendo insieme
3 ore fa:Sanità, allarme PNRR: ritardi e fondi persi, Baldino: «Calabria caso emblematico»
5 ore fa:Alla scoperta di Carta e Cartone: per la Paper Week Ecoross ha accolto 600 studenti
1 ora fa:Il Polo Magnolia porta i bambini allo stadio: progetto educativo su sport e rispetto delle regole
4 ore fa:Quanto pesa uno sguardo: a Corigliano un incontro per liberarsi dal giudizio sul corpo - VIDEO
4 ore fa:Terranova da Sibari, Forza Italia si riorganizza: verso congresso e nuova guida locale
15 minuti fa:Biovalle del Nicà, il progetto prende forma: un modello di sviluppo tra ambiente, storia e identità locali
5 ore fa:Persi 14 milioni per sanità: Tridico (M5S) denuncia stop alle Case di comunità
3 ore fa:La Vignetta dell'Eco
2 ore fa:Altomonte, brunch del 1° maggio con prodotti a km0: evento per promuovere turismo e tradizione gastronomica

Amministrative Pietrapaola, riammessa la lista di Mazziotti

1 minuti di lettura

La decisione è stata assunta dalla terza sezione del Consiglio di Stato

CATANZARO Il Consiglio di Stato terza sezione con presidente Lipari, Estensore Marra, con sentenza n. 5342/2020 del 01.09.2020, accogliendo integralmente le tesi difensive svolte dell’avvocato Oreste Morcavallo, nell’interesse dei rappresentanti della lista “Si per Pietrapaola” ha annullato il provvedimento di ricusazione della suddetta lista ammettendola alle elezioni amministrative del 21 settembre 2020.
I FATTI In data 22.8.2020, termine ultimo per la presentazione delle candidature alla carica di sindaco e consigliere comunale del Comune di Pietrapaola (Cs), si presentavano entro il termine di presentazione delle liste i rappresentanti delle Liste “Insieme per crescere”, “Pietrapaola nel cuore” e “Si per Pietrapaola con simbolo Rupe Castello”. Le operazioni di presentazione delle liste, per il rispetto del divieto di assembramento e per il ritiro della lista “Pietrapaola nel cuore” pur dopo la presentazione, si protraevano sino alle 14,45, con l’accettazione della lista “Si per Pietrapaola con simbolo Rupe Castello”. Con Verbale del 22.8.2020 la seconda sottocommissione Elettorale Circondariale di Castrovillari ricusava la lista “Si per Pietrapaola” recante il contrassegno Rupe Castello, per (presunta) tardività della presentazione della lista. Con sentenza il Tar Calabria-Catanzaro rigettava il ricorso, confermando il provvedimento di esclusione della lista. Avverso detta sentenza proponevano appello, con il patrocinio dell’avvocato Oreste Morcavallo, al Consiglio di Stato. Il Consiglio di Stato con sentenza depositata il 1.09. accoglieva l’appello annullando il provvedimento di ricusazione e così consentendo la partecipazione della lista alle elezioni del 21 settembre 2020. L’avvocato  Morcavallo si dice soddisfatto per l’esito della vertenza e per i principi affermati dal Consiglio di Stato valevoli per tutte le elezioni sull’orario limite per la presentazione delle liste che in base a detta decisione può essere derogato per motivi non imputabili ai presentatori della lista

(fonte corrieredellacalabria.it)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.