1 ora fa:Jovanotti pensa a Pitagora, la Calabria vende tramonti: «Un’altra estate tra cliché e tabù»
3 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Dima: «Lo Ionio è in credito. Ora serve più della somma dei due vecchi ospedali»
5 ore fa:Il Rotary Jonioikía racconta accoglienza e pace attraverso l’opera di Rossella D’Aula
4 ore fa:Il regista Luca Lucini torna ad Altomonte: il ricordo di Io e mio fratello e il nuovo set nel Pollino
55 minuti fa:Cariati porta l’antica Roma a Fellbach: Karis protagonista al 77° Herbst
3 ore fa:Primo soccorso nelle scuole, Rosa e Pitaro propongono il corso BLSD per gli studenti calabresi
4 ore fa:Sanità, le opposizioni a Castrovillari chiedono la convocazione Commissione consiliare: «Servono risposte su Ospedale»
2 ore fa:Ospedale della Sibaritide, 131 accessi nella prima settimana degli ambulatori. Ora servono i collegamenti
2 ore fa:Calabria Factory Fest, successo per il Museo Amarelli: 200 visitatori al giorno e forte presenza straniera
1 ora fa: Tari a Cariati, Le Lampare incalzano il Comune: «Oltre 4 milioni, i cittadini devono sapere cosa pagano»

Amministrative Pietrapaola, riammessa la lista di Mazziotti

1 minuti di lettura

La decisione è stata assunta dalla terza sezione del Consiglio di Stato

CATANZARO Il Consiglio di Stato terza sezione con presidente Lipari, Estensore Marra, con sentenza n. 5342/2020 del 01.09.2020, accogliendo integralmente le tesi difensive svolte dell’avvocato Oreste Morcavallo, nell’interesse dei rappresentanti della lista “Si per Pietrapaola” ha annullato il provvedimento di ricusazione della suddetta lista ammettendola alle elezioni amministrative del 21 settembre 2020.
I FATTI In data 22.8.2020, termine ultimo per la presentazione delle candidature alla carica di sindaco e consigliere comunale del Comune di Pietrapaola (Cs), si presentavano entro il termine di presentazione delle liste i rappresentanti delle Liste “Insieme per crescere”, “Pietrapaola nel cuore” e “Si per Pietrapaola con simbolo Rupe Castello”. Le operazioni di presentazione delle liste, per il rispetto del divieto di assembramento e per il ritiro della lista “Pietrapaola nel cuore” pur dopo la presentazione, si protraevano sino alle 14,45, con l’accettazione della lista “Si per Pietrapaola con simbolo Rupe Castello”. Con Verbale del 22.8.2020 la seconda sottocommissione Elettorale Circondariale di Castrovillari ricusava la lista “Si per Pietrapaola” recante il contrassegno Rupe Castello, per (presunta) tardività della presentazione della lista. Con sentenza il Tar Calabria-Catanzaro rigettava il ricorso, confermando il provvedimento di esclusione della lista. Avverso detta sentenza proponevano appello, con il patrocinio dell’avvocato Oreste Morcavallo, al Consiglio di Stato. Il Consiglio di Stato con sentenza depositata il 1.09. accoglieva l’appello annullando il provvedimento di ricusazione e così consentendo la partecipazione della lista alle elezioni del 21 settembre 2020. L’avvocato  Morcavallo si dice soddisfatto per l’esito della vertenza e per i principi affermati dal Consiglio di Stato valevoli per tutte le elezioni sull’orario limite per la presentazione delle liste che in base a detta decisione può essere derogato per motivi non imputabili ai presentatori della lista

(fonte corrieredellacalabria.it)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.