9 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
10 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
11 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
5 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
6 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
5 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
8 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
9 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
7 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
7 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»

Al Frantoio Labonia di Rossano la Gold Medal al concorso EVO IOOC 2018

1 minuti di lettura
Il Frantoio Labonia di Rossano, di Pasquale Labonia, protagonista alla terza edizione del concorso EVO IOOC 2018, ottenendo la prestigiosa Gold Metal. Il concorso sii è tenuto nel suggestivo scenario dei templi di Paestum, nel silenzio secolare, testimone millenario di epiche avventure e storici eventi che hanno segnato i destini di quest’area. E che oggi accoglie il mondo oleario internazionale. Si respira storia, dove l’olio è stato – e continua ad essere – il trait d’union tra ieri e oggi. 502 oli in concorso con un incremento – rispetto all’annata d’esordio 2016 – di quasi il 60%. 20 i paesi di provenienza degli EVO, con una assoluta biodiversità certificata dalle 156 diverse varietà in gara. L'azienda agricola Labonia è estesa in due comuni, Caloveto e Rossano. Si affaccia sul mar Ionio ed è circondata da meravigliose colline, ai piedi della sila. L'azienda vanta una fornita varietà di uliveti con molte piante secolari.
FRANTOIO LABONIA DI ROSSANO, TRA I 502 OLI DELLA III EDIZIONE DELL'EVO IOOC 2018  
Circa il 45% degli EVO partecipanti arrivano dall’Italia, paese ospitante. Dove la presenza maggiore è rappresentata da oli extravergine di oliva provenienti dalla Puglia (22%) Calabria (19%). EVO DOP/IGP: 19%, Bio 25%, Mono 55%, Coupage 45%.All'azienda Frantoio Labónia con “olio extravergine Labónia “é stata assegnata la prestigiosa Gold Medal nella terza edizione del concorso EVO IOOC . Soddisfazione dichiara il titolare Pasquale Labónia. Un percorso che punta alla qualità e alla valorizzazione delle cultivar autoctone. Un traguardo che stimola per il futuro, una giovane azienda che ha creduto ed investito nel territorio e che vede in questo riconoscimento un punto di partenza per i prossimi anni.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.