1 ora fa:Parco della Sila e LIPU sottoscrivono un protocollo per la tutela della biodiversità
3 ore fa:Co-Ro e viabilità provinciale, completata la bitumazione della SP 188: presto anche l'illuminazione nelle gallerie
2 ore fa:Tribunale di Corigliano-Rossano, Uva chiama a sostegno i comuni della Sibaritide
5 ore fa:Co-Ro, Schermi presenta "I Goonies": cinema sotto le stelle in Piazza Nino Chefalo
5 ore fa:Trebisacce aderisce a "Sosamare": sabato una giornata dedicata alla pulizia della spiaggia e alla tutela dell'ambiente
2 ore fa:Castrovillari Calcio, la sindaca De Gaio scrive alla LND: «Verificare l'esistenza di un presunto clone sportivo»
3 ore fa:Mormanno inaugura il nuovo campo sportivo "Roberto Domanico": un'opera da 750 mila euro al servizio della comunità
4 ore fa:Jazz, archeologia e grandi eventi: l'estate dei Parchi di Crotone e Sibari entra nel vivo
4 ore fa:Basso Jonio, telefoni muti e internet a singhiozzo: turisti e residenti nelle zone d’ombra della rete mobile
1 ora fa:Odissea 2000, weekend con Radio Kiss Kiss e lunedì i bambini protagonisti di "Mani in Pasta"

A Cosenza le iniziative per la Prima Giornata Nazionale della prevenzione sismica

1 minuti di lettura
Il 30 settembre si celebrerà in tutta Italia la PRIMA GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE SISMICA, in occasione della quale saranno organizzati punti informativi nelle principali piazze delle città italiane per sensibilizzare il cittadino sull’importanza della prevenzione sismica. L’evento sarà curato dagli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti che allestiranno i punti informativi nelle piazze della provincia di Cosenza. Ingegneri ed Architetti esperti in prevenzione sismica, attraverso la loro competenza tecnica e professionale che metteranno a disposizione dei cittadini, spiegheranno cos’è il rischio sismico in modo chiaro e alla portata anche dei non esperti della materia, e illustreranno i fattori che possono incidere sulla sicurezza delle abitazioni nonché le agevolazioni finanziarie (Sima Bonus e Eco Bonus) oggi a disposizione per migliorarla, con spese rimborsabili fino all’85% a carico dello Stato. Nelle piazze allestite per promuovere la Prevenzione Sismica sarà presentato il programma di visite tecniche ed informative DIAMOCI UNA SCOSSA, a costo zero. Si tratta di un programma di prevenzione attiva, non solo una campagna informativa, che permetterà di passare dal dire al fare, con visite programmate presso le abitazioni da parte di ingegneri ed architetti esperti in materia di prevenzione sismica che non comporterà nessun onere per i richiedenti. Migliaia di professionisti, per tutto il mese di novembre, parteciperanno volontariamente all’iniziativa, consapevoli dell’importanza del ruolo tecnico che ricoprono, fondamentale per la messa in sicurezza del Paese. Il programma di visite tecniche “Diamoci una Scossa!” si svolgerà dal 22 ottobre al 30 novembre. La Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica è una iniziativa del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ed è promossa dalla Fondazione  Inarcassa. Per la prima volta in Italia viene realizzata una campagna di sensibilizzazione, estesa in maniera capillare sul territorio,  attraverso quei professionisti che si occupano con competenze, compiti e finalità diverse, del rischio sismico.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.