4 ore fa:«La Calabria non è isolata perché lontana, ma perché non sa ancora cosa far raggiungere»
7 ore fa:Castrovillari, il Pollino capitale internazionale del cinema breve
3 ore fa:Sostegno, il Nord-est della Calabria è appeso alle supplenze: 679 posti su 1.239 sono a tempo
6 ore fa:Dalla Co-Ro al Gran Galà delle Orchestre: il fisarmonicista Giovanni Scino protagonista a Bassano del Grappa
5 ore fa:Frascineto costruisce contro lo spopolamento: oltre 1,5 milioni per il nuovo asilo nido
8 ore fa:La provincia investe sull'edilizia scolastica: oltre 300 mila euro di fondi destinati
5 ore fa:Meno uno a CIVITA...nova 2026: Castrovillari si prepara a diventare il borgo delle arti e dei sapori
3 ore fa:La liquirizia di Villapiana conquista Rieti: nasce una pinsa calabro-laziale
6 ore fa:Mandatoriccio, il mare torna nei limiti. Ma resta il giallo: cosa ha fatto ammalare i bambini?
4 ore fa:Cariati, il mare diventa un’aula senza pareti: la stagione della Lega Navale tra vela e inclusione

8&9 Codex, 14 e 15 ottobre la premiere de Il primo primo cittadino

1 minuti di lettura
La Compagnia Teatrale 8&9 Codex riparte dal Tetro Metropol di Corigliano. Dove i prossimi sabato 14 e domenica 15 ottobre si svolgerà la premiere de Il primo primo cittadino. Quindi da una tematica di grande attualità e importanza sociale e politica: il processo di fusione in atto tra le due Città di Rossano e Corigliano Calabro. Insieme alla Compagnia Valente della vicina Corigliano sarà quindi portata in scena l’ultima opera scritta e diretta dall’istrionico Gianpiero Garofalo. A comunicarlo è il Presidente della Compagnia Teatrale 8&9 Codex, Nuccia Speranza. Che nei giorni scorsi, insieme agli altri associati, ha deciso di tornare in scena per la prima volta dopo la prematura scomparsa di Carmine Molino.
8&9 CODEX, RITORNO SCELTA SOFFERTA MA DETTATA DA DOVERE MORALE
È stata una decisione sicuramente difficile e sofferta – dichiara il Presidente –. Dettata dal nostro dovere morale di cittadini da sempre attivi nella vita sociale e culturale delle nostre comunità. Sarà questo, infatti, il nostro contributo artistico alla discussione e al confronto sulla fusione. Che ormai da tempo sta tenendo banco nelle due comunità di Corigliano e Rossano. In merito a questo progetto, abbiamo sia la compagnia 8e9 Codex che la compagnia Valente, la nostra idea, ovviamente chiara. E che è anche il leit motiv dell’intera commedia. Abbiamo, perciò, ritenuto essenziale tornare in scena e proporre in tempo per la data del referendum, ormai prossima, del 22 Ottobre, questo nuovissimo eccellente lavoro del nostro direttore artistico, regista e attore Gianpiero Garofalo. Insieme ai colleghi della Compagnia Valente di Corigliano, con i quali – precisa ancora Speranza - già in passato abbiamo collaborato, instaurando un grande rapporto di amicizia e una splendida sintonia, proporremo uno spettacolo davvero entusiasmante, ben bilanciato tra picchi di comicità estrema e grandi spunti riflessivi.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.